26
gennaio

Giornata della Memoria 2023: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset, La7 e Sky

Gli Eredi della Shoah

Gli Eredi della Shoah

In occasione della Giornata della Memoria di venerdì 27 gennaio 2023 in onore delle vittime dell’Olocausto, tutte le reti televisive dedicheranno parte della loro programmazione alla triste ricorrenza. Un modo per non dimenticare il genocidio avvenuto ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Vediamo insieme tutti gli appuntamenti previsti.

Giornata della Memoria 2023, Rai

RAI 1

Oltre a Binario 21, il programma condotto da Fabio Fazio in prima serata – dalle 20.30 -  per raccontare la storia della senatrice Liliana Segre, Rai 1 darà spazio alle celebrazioni ufficiali dal Quirinale, con una diretta, dalle 9.55, all’interno di uno speciale del TG1. La Giornata della Memoria verrà poi ripercorsa in tutti i programmi del daytime: da Uno Mattina a Oggi è un altro giorno, passando per La vita in diretta. Infine, in seconda serata, subito dopo Binario 21, il film Un sacchetto di biglie, tratto dal romanzo autobiografico di Joseph Joffo e incentrato sulla storia di due bambini francesi in fuga per non essere deportati. In terza serata Il respiro di Shlomo, speciale del TG1.

RAI 2 e RAI 3

La Shoah sarà parte integrante del palinsesto di Rai 2, dato che affronteranno la triste tematica I Fatti Vostri, Ore 14 e BellaMa’. Su Rai3 l’argomento verrà messo in evidenza da Agorà, da una puntata a tema di Quante storie e da Passato e Presente – Le donne nei lager nazisti con Paolo Mieli e la professoressa Anna Foa (in replica, alle 20.30, su Rai Storia).

RAI 5

Per quanto riguarda Rai 5, alle 19.25 verrà trasmesso uno speciale di Visioni, documento che ricostruisce le vicende di alcuni bambini scampati al campo di concentramento. Sulla stessa rete, dalle 21.15, andrà poi in onda Il Concerto della Memoria, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi  (dove non mancherà Un sopravvissuto di Varsavia, opera 46 di Schönberg).

RAI STORIA

La prima serata di Rai Storia verrà, invece, occupata da L’ostetrica di Auschwitz, la storia di Stanisława Leszczyńska che, da internata nel campo di concentramento di Auschwitz, riuscì a far nascere oltre tremila bambini. Subito dopo, Diari dell’Olocausto – La Shoah degli adolescenti, alle 22.10, e Testimoni di Auschwitz (ore 23.10). In generale, Rai Storia dedicherà tutta la sua programmazione giornaliera al ricordo: alle 2.40 e alle 15.00 Il Coraggio e la pietà. Gli Ebrei e l’Italia durante la guerra, alle 11.00 Storia della Shoah in Italia, alle 13.00 Disegni dell’Olocausto, alle 18.40 Ho Scelto la Prigionia.

RAI GULP e RAI SCUOLA

Per i più piccoli, la Giornata della Memoria verrà affrontata dallo Speciale di produzione Rai Kids La cartolina di Elena,  un cortometraggio – alle 16.05 su Rai3 e alle 16.45 su Rai Gulp - che racconta la vera storia di Elena Colombo, una bambina ebrea torinese separata dai genitori e deportata da sola ad Auschwitz nel 1943. Per terminare, Rai Scuola proporrà gli speciali La musica libera (18.30), Concerto di luci (19.30), per ricordare il musicista polacco Józef Kropiński, ed Edith – Una ballerina all’inferno (20.00).

Da segnalare Rai Cultura, che propone un esclusivo web-doc sulla Shoah, e le varie teche di RaiPlay.

Giornata della Memoria 2023, Mediaset

CANALE 5 e RETE 4

Già dagli scorsi giorni, così come accaduto in Rai, Mediaset ha dato spazio a La Giornata della Memoria. Per quanto riguarda domani, 27 gennaio, su Canale 5 andrà in onda in seconda serata il film The Crossing – Oltre Il confine. Su Rete 4,  alle 16.20, sarà la volta del film La Venticinquesima Ora. In terza serata – da 00.55 circa - Il Pianista.

FOCUS

Focus replicherà invece, alle 21.15, la versione integrale dell’intervista esclusiva del Tg5 – trasmessa in parte lo scorso 21 gennaio su Canale 5 – realizzata da Roberto Olla a Sami Modiano. A seguire, il docufilm inedito Fossoli: Anticamera per l’Inferno (23.13) e Lili Marlene: La guerra degli italiani di Pietro Suber (00.15). Domenica 29 gennaio, dalle ore 15.15, Il Processo Eichmann – La Banalità del Male.

Giornata della Memoria 2023, La7 e Sky

LA7

Su La7 andrà in onda, a partire dalle 17.00, un appuntamento con C’era Una Volta: I Mondi e la Storia intitolato Olocausto: Il Tunnel Della Fuga. Il ricordo di quanto successo sarà poi oggetto di approfondimento nei programmi del daytime e nei TG della rete.

SKY

Sky Documentaries trasmetterà alle 19.15 The Meaning of Hitler, per poi dare la linea, alle 19.45, a Boris Pahor – L’uomo che ha visto troppo, documentario sullo scrittore sloveno inviato ai campi di concentramento per aver preso parte alla resistenza slovena, mentre in prima serata – dalle 21.15 – sarà proposto Gli Eredi della Shoah che in due episodi, attraverso la voce narrante di Roly Kornblit, cercherà di spiegare in che modo la Shoah può essere attuale al punto tale da condizionare ancora il nostro presente.

Sky Cinema Collection trasmetterà per tutta la giornata film dedicati alla Shoah, tra cui Il Bambino con il pigiama a righe (12.20) e Addio Signor Haffmann (19.15), proponendo in prima serata il cartone animato Anna Frank e il Diario Segreto. Su Sky Arte, in prime time, il documentario Hitler’s Hollywood, incentrato su come il cinema del Terzo Reich sia stato un veicolo di promozione per la propaganda nazista.

Diversi gli speciali su Sky Sport Calcio. Alle 14.15 e alle 17.15 ci sarà #SkyBuffaRacconta – In Memoria di Erno Egri Erbstein, dove Federico Buffa incontrerà Susanna Egri, Presidente della Fondazione Egri per la Danza, per scoprire l’incredibile storia del padre, sopravvissuto insieme a lei agli orrori delle persecuzioni ebraiche. L’uomo della Domenica di Giorgio Porrà andrà in onda con due appuntamenti speciali: nel primo, delle 15.15, affronterà il tema del Giorno della Memoria, nel secondo – alle 18.15 – parlerà della prima squadra di calcio femminile nata nel ventennio fascista.  L’approfondimento di Matteo Marani, in onda alle 15.45 e alle 18.45, e intitolato 1938 – Lo Sport Italiano Contro Gli Ebrei sviscererà, invece, tutti i punti del discorso sulla razza pronunciato da Benito Mussolini a Trieste in una domenica che avrebbe dovuto essere completamente dedicata al pallone. Chiude il ciclo, lo speciale Un Giorno nella Memoria, trasmesso alle 17 e alle 19.45, nel quale Filippo Tortu, Alessandro Miressi e Martina Santandrea interpreteranno Franz Orgler, Alfred Nakache e Àgnes Keleti, tre campioni del passato con le loro vite segnate dagli orrori della Guerra e della Shoah.

Infine, SkyTG24 seguirà, in diretta, le celebrazioni per la Giornata della Memoria, raccogliendo le testimonianze di Edith Bruck, scrittrice e poetessa deportata ad Auschwitz da bambina, e di Nicolò Sagi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


per un nuovo domani
Per un nuovo domani: Neri Marcorè racconta la storia dimenticata di un gruppo di ebrei in ‘internamento libero’


Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)
Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta su Rai 1 dal «Binario 21» per il Memoriale della Shoah


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2022: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset e Sky


Ubaldo Pantani
«Massimiliano Kolbe», Ubaldo Pantani racconta su Rai2 il santo di Auschwitz

1 Commento dei lettori »

1. ale ha scritto:

27 gennaio 2023 alle 08:12

@Roberto Mallò
Hai omesso il film “Schindler’s List – La lista di Schindler” in prima serata, sabato 28, su Rete4. Credo sia importante visti i 7 oscar della pellicola.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.