20
gennaio

Il figlio di Tarzan: su Raiplay il documentario sulla disabilità prodotto da Ficarra e Picone

Giovanni Cupidi

Giovanni Cupidi (Us Raiplay)

Non devi vivere in una giungla per volare tra gli alberi. Nel docufilm sulla disabilità, su RaiPlay dal 21 gennaio, Giovanni Cupidi racconta la sua quotidianità fatta di lavoro, sogni e passioni. Nella sua Palermo Cupidi, tetraplegico dall’età di 13 anni per un’ischemia dell’arteria midollare, è un brillante statistico, blogger e attivista per le persone con disabilità. “Il figlio di Tarzan” documenta la città-giungla dei disabili, dove tra mille difficoltà dovute al suo handicap e a una società poco inclusiva, il protagonista riesce a dedicarsi a progetti e battaglie, per sé stesso e per chi come lui vive con una forma di disabilità.

Malgrado gli ostacoli, si è laureato in Scienze Statistiche e Economiche e, successivamente, ha conseguito un dottorato di ricerca in statistica applicata, ampliando le proprie competenze anche agli aspetti informatici, alle tematiche della salute, della disabilità e al superamento delle barriere, mentali e non, che si pongono nel quotidiano. Nel titolo “Il figlio di Tarzan” si trovano un rimando all’infanzia di Giovanni Cupidi, quando il padre soleva raccontargli fantomatiche storie sul figlio del re della giungla, e una provocatoria metafora: se le città fossero giungle, infatti, grazie alle liane sarebbero molto più adatte a lui.

Dall’età di 13 anni Giovanni combatte per far sì che alle persone con disabilità vengano riconosciuti i diritti che ancora sono loro negati: dall’assistenza domiciliare all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il documentario è prodotto per Tramp Ltd da Salvo Ficarra e Valentino Picone, scritto e diretto da Mariagrazia Moncada, con Giovanni Cupidi e Simona Cocozza.



Articoli che potrebbero interessarti


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay


Based on a True Stry
Based on a True Story: Kaley Cuoco è ossessionata dai podcast crime nella nuova serie di RaiPlay


Silverpoint_2048x1152_logo
Silverpoint è il nuovo teen drama fantascientifico di RaiPlay


sanremo_raiplay
Come seguire Sanremo 2024 in streaming

1 Commento dei lettori »

1. Salvatore ha scritto:

20 gennaio 2023 alle 14:56

Ma se non erro è già andato in onda in prima TV su Rete 4 l’anno scorso ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.