10
gennaio

Album e singoli più venduti nel 2022: Sirio di Lazza ‘batte’ Taxi Driver di Rkomi, Blanco da brividi. Male Paradiso, Ramazzotti e gli amici di Maria (Strangis e Alex W)

Mahmood e Blanco - Instagram

Mahmood e Blanco - Instagram

E’ tempo di bilanci per la classifica FIMI relativa a tutto il 2022. Sono state infatti rilasciate le Top100 degli album e dei singoli più venduti dell’anno appena giunto a conclusione e non sono mancate alcune sorprese.

Per quanto riguarda la la classifica Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium), al primo posto si trova, come prevedibile, Sirio di Lazza, pubblicato l’8 aprile 2022. Nel podio anche Taxi Driver di Rkomi, rilasciato ad aprile del 2021, e Blu Celeste di Blanco, fruibile dal 9 settembre 2021. Buon piazzamento anche per Marracash, quarto con Noi, Loro, Gli Altri, e Irama con Il Giorno in Cui Ho Smesso di Pensare, presentati rispettivamente a novembre 2021 e a febbraio 2022. Chiudono la Top10, del tutto italiana, c@ra++ere s? ec!@ le di ThaSup (settembre 2022), Salvatore di Paky (marzo 2022), Materia (Pelle) di Marco Mengoni (ottobre 2022), Caos di Fabri Fibra (marzo 2022) e X2 di Sick Luke (gennaio 2022).

Mentre Disumano di Fedez si ‘accontenta’ dell’undicesimo posto ad oltre un anno dall’uscita, avvenuta a novembre 2021, Teatro D’Ira – Vol. 1 dei Maneskin, datato marzo 2021, resiste in quattordicesima posizione. Record per Ahia! dei Pinguini Tattici Nucleari, che è dodicesimo ed è stato rilasciato a dicembre del 2020. Cadere Volare di Sangiovanni, negli store da aprile 2022, è ventesimo. Pur essendo uscito a dicembre 2022, Fake News dei Pinguini è già 32esimo. Il gruppo è infatti riuscito a superare anche Ritorno al futuro/Back to the Future di Elisa, 33esimo (febbraio 2022).

Cesare Cremonini è 50esimo con La Ragazza del Futuro (febbraio 2022); sessantesimo Nessuno Nei Sogni è Monogamo di Dargen D’Amico (marzo 2022). Il vincitore di Amici Luigi Strangis è alla numero 70 con l’ep di debutto Strangis. Flop per Space Cowboy di Tommaso Paradiso, alla 85 pur essendo uscito a marzo 2022. Performance analoga anche da parte di Alex W di Amici, 93esimo con Non Siamo Soli. La compilation di Sanremo 2022 è 97esima. Non sorride nemmeno Eros Ramazzotti con Battito Infinito (settembre 2022) alla 95. Harry’s House di Harry Styles, tredicesimo negli album, è primo nei vinili.

Top 20 Album – 2022

1. Sirio (Lazza)
2. Taxi Driver (Rkomi)
3. Blu Celeste (Blanco)
4. Noi, Loro, Gli Altri (Marracash)
5. Il Giorno in Cui Ho Smesso di Pensare (Irama)
6. C@ra++ere s?ec!@le (Thasup)
7. Salvatore (Paky)
8. Materia (Pelle) (Marco Mengoni)
9. Caos (Fabri Fibra)
10. x2 (Sick Luke)
11. Disumano (Fedez)
12. Ahia! (Pinguini Tattici Nucleari)
13. Harry’s House (Harry Styles)
14. Teatro D’Ira – Vol. 1 (Maneskin)
15. Dove Volano Le Aquile (Luchè)
16. Solo (Ultimo)
17. Virus (Noyz Narcos)
18. Botox (Night Skinny)
19. Gvesvs (Guè)
20. Persona (Marracash)
Album 2022 più venduti – classifica completa

Brividi è la canzone più ascoltata

Per ciò che concerne i singoli, a primeggiare c’è Brividi di Mahmood e Blanco. A seguire Shakerando di Rhove e Dove si Balla di Dargen D’Amico. Quarta e quinta classificata Farfalle di Sangiovanni e La Coda del Diavolo di Rkomi e Elodie. Il tormentone estivo La Dolce Vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei è sesto. Bene anche i Pinguini Tattici Nucleari, settimi con Giovani Wannabe, 12esimi con Pastello Bianco, 39esimi con Ricordi, 62esimi con Scrivile Scemo e 94esimi con Ridere. In Top 10 anche 5 Gocce di Irama e Rkomi, Baby Goddamn di Tananai – pure 38esimo con Sesso Occasionale – e Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista.

Tropicana di Annalisa e i Boomdabash, alla 24, fa meglio di Caramello di Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo alla 27, mentre la rivelazione Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52. di BizarrapQuevedo è alla numero 30. I Maneskin sono 57esimi con Supermodel e 76esimi con The Loneliest. Malibù di Sangiovanni, la più ascoltata del 2021, è 60esima. Se Bellissima di Annalisa è 97esima, subito dopo c’è Domenica di Achille Lauro alla 98. Fuori dalla Top100 Emma con Ogni Volta è Così, singolo lanciato a Sanremo. Da segnalare Blanco, in classifica con ben nove singoli, di cui quattro nella Top20.

1. Brividi (Mahmood & Blanco)
2. Shakerando (Rhove)
3. Dove si balla (Dargen D’Amico)
4. Farfalle (Sangiovanni)
5. La Coda del Diavolo (Rkomi & Elodie)
6. La Dolce Vita (Fedez, Tananai e Mara Sattei)
7. Giovani Wannabe (Pinguini Tattici Nucleari)
8. 5 Gocce (Irama & Rkomi)
9. Baby Goddamn (Tananai)
10. Ciao Ciao (La Rappresentante di Lista)
11. Finché non mi seppelliscono (Blanco)
12. Pastello Bianco (Pinguini Tattici Nucleari)
13. Ferrari (James Hype & Miggy Dela Rosa)
14. I Love You Baby (Jovanotti e Sixpm)
15. Ovunque Sarai (Irama)
16. As It Was (Harry Styles)
17. Bagno a Mezzanotte (Elodie)
18. S!r! (Thasup, Lazza & Sfera Ebbasta)
19. Nostalgia (Blanco)
20. Mi fai impazzire (Blanco & Sfera Ebbasta)
Singoli 2022 più venduti – classifica completa

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Bravi
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo ancora in vetta nei singoli, Tony Effe negli album. Michele Bravi debutta alla #10, Zalone e De Gregori alla #12


ph.Onofrio Petronella
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo si riprendono il primato dei singoli. Tony Effe resiste negli album, i La Sad sono terzi. Crollano Il Volo, Nannini e Shakira


Rose Villain (cover Radio Sakura)
Classifica FIMI: Rose Villain e Guè ’strappano’ a Geolier e Ultimo il primato dei singoli. Rhove debutta quarto, davanti a Il Volo e Beyoncè


L'Ultima Poesia - Cover
Classifica FIMI: L’Ultima Poesia di Geolier e Ultimo subito alla #1. Tony Effe resiste al vertice degli album, Nannini parte sesta

1 Commento dei lettori »

1. Antonio ha scritto:

11 gennaio 2023 alle 10:57

Andrebbe sottolineato come Rkomi era primo lo scorso anno e ora è secondo. Il suo album ha conquistato ben 7 dischi di platino



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.