4
gennaio

Il Celeste: Nove racconta l’ascesa, il potere e il declino di Roberto Formigoni

roberto formigoni

Roberto Formigoni

Chi è davvero Roberto Formigoni. Domani in prima serata sul Nove appuntamento con “Il Celeste – Roberto Formigoni”, un racconto inedito sul Governatore lombardo tra i maggiori protagonisti della storia politica recente che racchiude una lunga ed esclusiva intervista all’uomo e le testimonianze inedite di amici e oppositori.

Politico ultracattolico e irriverente, Roberto Formigoni è stato un vero uomo dei record, a partire dalle oltre 450 mila preferenze ottenute alle elezioni europee del 1984. Presidente di regione Lombardia per ben quattro mandati, nei diciotto anni di presidenza regionale Formigoni si è imposto come leader indiscusso nel fortino lombardo, affermandosi come controverso protagonista della scena politica nazionale, nonché di quella nazionalpopolare. Celebri le sue eccentriche giacche arancioni, le sue apparizioni televisive, i suoi irriverenti modi di coniugare leadership politica e comunicazione non convenzionale, una figura che ha segnato gli anni Novanta anche per il suo essere profondamente pop. Politico dall’estetica provocatoria, libera e al tempo stesso agguerrito portabandiera del movimento cattolico integralista: no all’aborto, no al divorzio, no all’eutanasia, no alla famiglia non-tradizionale, sono solo alcune delle battaglie combattute in prima linea da Formigoni.

“Il Celeste” ripercorre l’intera parabola politica e umana di Formigoni, anche attraverso le sue contraddizioni: dai primi passi nel movimento di Comunione e Liberazione, all’ascesa al potere in Regione Lombardia, dalle lussuose villeggiature in barca al racconto delle storture e le polemiche sul suo sistema di potere, fino agli arresti domiciliari e la condizione di oggi, nella quale il Celeste, pur con aspetto meno lucido dei tempi d’oro, non sembra perdere lo stesso orgoglio di sempre nel rivendicare le proprie posizioni e idee.

Alla testimonianza di Formigoni, si aggiungono quelle di amici e oppositori, che hanno gravitato intorno all’uomo negli anni più significativi della sua esperienza politica: Simona Ventura, amica di lunga data che contribuì a rafforzare la sua immagine nazionalpopolare; il giornalista televisivo David Parenzo; alcuni esponenti storici del movimento CL – il medico Giancarlo Cesana e all’avvocato Paolo Sciumè, la militante Carla Vites. Luci e ombre della figura dell’ex-governatore sono raccontate anche dal giornalista investigativo del Corriere della Sera Ferruccio Pinotti, nonché da alcuni suoi avversari politici: l’ex consigliere regionale Giuseppe Civati e il radicale Marco Cappato. Il racconto de “Il Celeste – Roberto Formigoni” è arricchito da un vasto ed esclusivo materiale d’archivio scovato nelle teche di Telelombardia, che si aggiunge al repertorio privato messo a disposizione dallo stesso Formigoni.

“Il Celeste – Roberto Formigoni” (80’) è un docufilm originale prodotto da Videa Next Station per Warner Bros. Discovery, scritto da Carmen Vogani con Danilo Chirico, Marco Carta e Lorenzo Avola, regia di Giulia Cerulli e montaggio di Simone Mele, visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Simona Ventura racconta Formigoni



Articoli che potrebbero interessarti


Formigoni vs Vendola, Matrix
MATRIX, VENDOLA A FORMIGONI: “TU HAI L’OSSESSIONE DELLO SPERMA” (VIDEO)


Maurizio Crozza imita Roberto Formigoni
FORMIGONI COME JEP GAMBARDELLA (VIDEO). QUERELA IN ARRIVO PER CROZZA


Sara Tommasi a Domenica In, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/11/2012). PROMOSSO PECHINO EXPRESS, BOCCIATI TIRABOSCHI E DOMENICA LIVE


Roberto Formigoni ospite del Cristina Parodi Live
CIELO CHE GOL!: DOPO LA SFURIATA CONTRO LA PARODI, ROBERTO FORMIGONI SBARCA DALLA VENTURA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.