2
gennaio

Pagelle TV del 2022 – I Promossi

amadeus

Amadeus

10

AMADEUS

Se nel secondo anno qualcosa non aveva funzionato, complice la pandemia, incredibilmente il terzo Sanremo consente ad Amadeus di superare se stesso inanellando record di ascolti e di vendite. Un successo tale da valergli la riconferma, con largo anticipo, da parte della Rai per i 2 anni successivi. Per il resto, Soliti Ignoti è la solita garanzia, hanno tenuto le serate all’Arena. Brividi.

9

MARIA DE FILIPPI

Maria De Filippi

La supremazia di Maria De Filippi, sul fronte intrattenimento, è una certezza che si rinnova ogni anno. C’è Posta Per Te si attesta come il programma più visto con oltre 5 milioni di spettatori e uno share superiore al 28%; l’eccellenza è raggiunta pure da Tu Si Que Vales, Amici e Uomini e Donne. E nel 2023 è attesa la total audience che farà lievitare ancor di più numeri già di per sè monstre. Dal punto di vista produttivo, l’ultimo anno ha coinciso con il deludente Ultima Fermata. L’annunciata (da Mediaset) Talpa non si vede nemmeno all’orizzonte. The Crown.

8

SERENA ROSSI

Serena Rossi

Senza lanciarsi in proclami o farsi celebrare, Serena Rossi chiude un anno al top. Ha rappresentato l’anima de La Sposa (6,9 milioni per l’ultima puntata e clamoroso successo anche in Spagna) e di Mina Settembre, assicurandosi una pioggia di richieste. Prima un film su Sky, appena uscito, poi una produzione seriale targata Disney+. Stai Serena.

8

FIORELLO

fiorello

Fiorello

Il 2022 segna il ritorno di Fiorello a tutto campo nell’arena catodica. Dopo aver dovuto digerire (lo scellerato) declassamento su Rai2, si è preso la sua rivincita umiliando il TG1 e facendo ancora più rumore. Lo showman siciliano accende la mattina della moribonda seconda rete e lo fa con un progetto in grado di riportarlo al centro della scena mediatica dopo anni in cui pigrizia e timore degli ascolti avevano avuto la meglio. Il ritorno del Re.

8

SILVIA TOFFANIN

Silvia Toffanin

Passo dopo passo, Silvia Toffanin ha costruito un percorso agevole ma in salita. Verissimo si è consolidato diventando un marchio solido e dando un segnale forte in termini di immagine per Canale 5. Attenzione soltanto nel lungo periodo a non rimanere imprigionati nel mood “lacrime” e “ti racconto una disgrazia”. Chiamami col mio nome.

8

MILLY CARLUCCI

Milly Carlucci

Ballando con le Stelle è reduce da un’edizione viva, che ha appassionato gli spettatori sul primo e secondo schermo. Merito del lavoro certosino di Milly Carlucci che qualche anno fa ha capito le potenzialità virali della sua trasmissione dandole nuovo splendore e schivando il rischio monotonia. Peccato per Il Cantante Mascherato, con cui Milly  ha scongiurato il peggio senza tuttavia riuscire a conferirgli una cifra bensì plasmandolo in salsa Ballando con le Stelle nel tentativo di acchiappare quel pubblico fidelizzato. Milly di questi giorni.

7

GABRIELE CORSI

Gabriele Corsi

Per Warner Bros. Discovery, Gabriel Corsi si è rivelato un volto riconosciuto e riconoscibile al quale affidarsi. Il successo che non t’aspetti è quello di Don’t Forget the Lyrics che, a furia di karaoke e nostalgia, con una conduzione pulita, ha superato il 4% di share nell’ultima puntata. Corsi si è nuovamente cimentato poi con l’Eurovision Song Contest e con l’evitabile Contadino Cerca Moglie. Sul pezzo.

7

STEFANO DE MARTINO

Stefano De Martino

Stefano De Martino è maturato e cresciuto professionalmente colmando il gap mediatico con la moglie Belen Rodriguez. Ha dalla sua un portamento elegante che non si traduce in spocchia (anzi la maschera) per il mix di napoletanità e background gossiparo. Difetta d’autorevolezza. In doppia edizione, Stasera Tutto E’ Possibile ha confermato il successo e la capacità del padrone di casa di mettersi al servizio del format. Bar Stella ha, invece, vinto il confronto a tre nelle seconde serate di Rai2. Passo doppio.

7

FRANCESCA FAGNANI

Francesca Fagnani

Nel 2022 Francesca Fagnani ha lasciato la sua impronta. Merito delle interviste delle sue Belve che, poco a poco, hanno iniziato a valicare i confini della nicchia. E nel nuovo anno, che si aprirà con l’incursione a Sanremo, la consacrazione potrebbe essere dietro l’angolo. Che belva si sente? Francesca Fagnani.

6

DRUSILLA FOER

Drusilla Foer

Le luci sanremesi hanno d’un tratto consegnato la popolarità a Gianluca Gori nei panni di Drusilla Foer. Un personaggio valido, sostenuto da stampa e social, la cui fiamma però ha ben presto perduto l’ardore. L’Almanacco in solitaria nel preserale di Rai2 era un progetto sin troppo ambizioso e supponente. Icaro.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo-2020-Amadeus
Pagelle TV del 2020 – Promossi


MARIA DE FILIPPI_
Pagelle TV del 2019 – I Promossi


Fiorello videochiama Maria De Filippi - Viva Rai2
Viva Rai2, il vocale di Pier Silvio e Toffanin: «Fiorello viene gratis su Canale 5? Vado a parlare con Maria, niente C’è Posta vs Sanremo»


Drusilla Foer con un abito Atelier Rina Milano
Sanremo 2022: i look dei conduttori

4 Commenti dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

31 dicembre 2022 alle 18:20

Stavo scrivendo che avrei messo Milly Carlucci tra i bocciati per la gestione di Ballando con le stelle e invece la ritrovo tra i promossi a pieni voti. Mah!



2. Pianeta Urano ha scritto:

2 gennaio 2023 alle 16:25

Ma cosa vuoi bocciare la Carlucci che ha portato a casa un’edizione di Ballando con ottimi ascolti e di cui hanno parlato tutti!
E’ riuscita ad intercettare il pubblico giovane e non era facile per un programma come Ballando.
Promossa a pieni voti.



3. Gianni ha scritto:

2 gennaio 2023 alle 20:32

Dare voti così alti ad alcuni personaggi che fanno le stesse identiche cose da almeno 20 anni è triste!

Capisco che diate più importanza agli ascolti che alla novità. Ma è pur sempre triste.



4. Domenico ha scritto:

4 gennaio 2023 alle 13:53

Tra i promossi avete dimenticato SuperSimo, anche se in realtà sarebbe un “duo” Perego&Ventura.
CitofonareRaiDue segna un aumento, lento ma progressivo 👏👏👏
😍



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.