
20
dicembre
Su Rai1 la nuova Filumena Marturano con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

Filumena Marturano (foto di Cristina Di Paolo Antonio)
Nuovo adattamento televisivo per Filumena Marturano. Dopo Natale in Casa Cupiello e Sabato, Domenica e Lunedì, la collection che la Rai dedica ad Eduardo prosegue con la commedia scritta per la sorella Titina che testimonia lo straordinario rapporto umano ed artistico tra i fratelli De Filippo. L’appuntamento è per stasera in prima serata su Rai1 (replica visibile in streaming su RaiPlay).
Il cast, del film tv diretto da Francesco Amato, è d’eccezione e riunisce gli amati protagonisti di Imma Tataranni: Vanessa Scalera, nei panni di Filumena, e Massimiliano Gallo in quelli di Domenico Soriano. Di seguito ecco il cast al completo.
Personaggi e interpreti di Filumena Marturano

Filumena Marturano
Filumena Marturano (Vanessa Scalera): una donna con un passato da “malafemmina” che combatte per la conquista della sua dignità di moglie di madre.
Domenico Soriano (Massimiliano Gallo): un uomo che non vuole crescere, ricco e distratto. Scoprirà grazie a Filumena l’importanza di essere padre.
Alfredo Amoroso (Marcello Romolo): il portiere del palazzo dei due protagonisti, sempre coinvolto da Domenico Soriano nella sua disperata ricerca di un’improbabile giovinezza.
Rosalia (Nunzia Schiano): la serva fedele di Filumena, a lei deve tutto ed è l’unica a sapere cosa nasconde il passato della sua padrona.
Michele (Francesco Russo) – Idraulico. Si è sposato molto giovane ed ha già 3 figli che non sanno chi è la nonna. Accoglie Filumena quando decide di andare via di casa.
Riccardo (Massimiliano Caiazzo) – Camiciaio. Ha un’attività commerciale a Via Chiaia, che utilizza non solo per vendere la sua merce ma per provare a conquistare quante più donne possibile.
Umberto (Giovanni Scotti) – Studente. È l’unico che ha voluto studiare, lavora in una piccola redazione giornalistica e scrive di tutto…soprattutto annunci mortuari.
Avv. Bruno Nocella (Vittorio Viviani): Un senatore che ha la legge dalla sua parte nel tentativo di concludere un matrimonio conveniente per una delle sue figlie, Diana.
Diana (Anna Iodice) – è la rivale di Filumena. Ha dalla sua la giovinezza e la bellezza.
Filumena Marturano – trama
Filumena Marturano è una donna con un passato da prostituta. Convive da anni con Domenico Soriano, un ricco pasticciere. È lei a governare i suoi affari e l’amministrazione della casa mentre l’uomo continua a fare la bella vita illudendosi di essere ancora giovane. Per costringerlo a sposarla, Filumena si finge in punto di morte, ma appena dopo la celebrazione del matrimonio, Domenico scopre l’inganno e chiede l’annullamento. Solo allora la donna gli rivela che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è in realtà suo. Le certezze dell’uomo vacillano e il desiderio di scoprire quale dei ragazzi è sangue del suo sangue inizia a consumarlo.
Per Filumena però “’E figli so’ ffigli. E so’ tutti eguali”


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Vanessa, Massimiliano e Nunzia 💯. Spero faccia 4 mln!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. M ha scritto:
20 dicembre 2022 alle 17:05