18
dicembre

E’ morto Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

E’ morto Lando Buzzanca. Aveva 87 anni ed era ricoverato a Roma presso il Policlinico Gemelli. Da tempo soffriva di una malattia neurodegenerativa. Nato a Palermo nel 1935 da una famiglia di attori, esordisce sul grande schermo nel 1961 grazie al film di Pietro Germi Divorzio all’Italiana. Il successo più grande arriverà 10 anni dopo con Il Merlo Maschio, appartenente al genere commedia sexy di cui Buzzanca diverrà uno dei principali interpreti nella prima fase, salvo poi dedicarsi ad altro.


Ha recitato con personaggi come Totò, Delia Scalia, Claudia Cardinale, Joan Collins. Dopo alcuni anni passati a lavorare in teatro e meno impattanti dal punto di vista mediatico, conosce una seconda notorietà grazie alla fiction. Nel 2005 con Mio Figlio rompe alcuni tabù su Rai1 affrontando il tema dell’omosessualità. Fu un grande successo d’ascolti.  Nel 2007 Buzzanca recita nell’apprezzato I Vicerè di Roberto Faenza  e nel 2012 è il protagonista assoluto della serie Il Restauratore. Buzzanca si è messo in gioco anche a Ballando con le Stelle (2016) e nel docureality di Rai2 Meglio Tardi Che Mai (2017).

Negli ultimi tempi è stato suo malgrado al centro di numerose polemiche e discussioni che hanno tenuto banco sui media e in particolare a Pomeriggio Cinque. Solo lo scorso novembre, uno dei suoi medici tuonò apertamente sui social denunciando lo stato di salute in cui versava. Prima ancora c’erano state le rimostranze della fidanzata, Francesca Della Valle, che lamentava di essere ostacolata dai figli avuti dalla prima moglie, scomparsa nel 2010 dopo 57 anni di matrimonio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


meglio_tardi_che mai
Meglio tardi che mai: su Rai 2 arriva il «Pechino Express in versione Over». Ecco il cast


Michele Morrone - Ballando con le stelle seconda puntata
BALLANDO CON LE STELLE 2016, SECONDA PUNTATA: SENZA MAYER E CON LA PETALOSA LUCARELLI, IL PRIMO ELIMINATO E’ LANDO BUZZANCA


Lando Buzzanca 7
LANDO BUZZANCA E SARA MARDEGAN A BALLANDO CON LE STELLE 2016


Milly Carlucci
BALLANDO CON LE STELLE 2016: IL CAST COMPLETO

4 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

18 dicembre 2022 alle 16:59

In Tv condusse “Tutti in Coperta” del 1987 da una nave su Canale 5 e “Striscia la notizia” nel 1991 su Canale 5



2. Paolo ha scritto:

18 dicembre 2022 alle 18:23

la D’Urso avrà l’hype a mille da domani



3. M ha scritto:

18 dicembre 2022 alle 19:22

@Paolo, la D’Urso è in vacanza!!! Salvo fare uno speciale su un grandissimo attore…🙏🏻



4. controcorrente ha scritto:

18 dicembre 2022 alle 20:40

sembra quasi che aspettasse che la D’Urso andasse in stop (fino al 09.01) .. immagino Barbarella dispiaciuta, soprattutto per non poterci fare su a caldo 4-5 puntate



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.