
18
dicembre
E’ morto Lando Buzzanca

Lando Buzzanca
E’ morto Lando Buzzanca. Aveva 87 anni ed era ricoverato a Roma presso il Policlinico Gemelli. Da tempo soffriva di una malattia neurodegenerativa. Nato a Palermo nel 1935 da una famiglia di attori, esordisce sul grande schermo nel 1961 grazie al film di Pietro Germi Divorzio all’Italiana. Il successo più grande arriverà 10 anni dopo con Il Merlo Maschio, appartenente al genere commedia sexy di cui Buzzanca diverrà uno dei principali interpreti nella prima fase, salvo poi dedicarsi ad altro.
Ha recitato con personaggi come Totò, Delia Scalia, Claudia Cardinale, Joan Collins. Dopo alcuni anni passati a lavorare in teatro e meno impattanti dal punto di vista mediatico, conosce una seconda notorietà grazie alla fiction. Nel 2005 con Mio Figlio rompe alcuni tabù su Rai1 affrontando il tema dell’omosessualità. Fu un grande successo d’ascolti. Nel 2007 Buzzanca recita nell’apprezzato I Vicerè di Roberto Faenza e nel 2012 è il protagonista assoluto della serie Il Restauratore. Buzzanca si è messo in gioco anche a Ballando con le Stelle (2016) e nel docureality di Rai2 Meglio Tardi Che Mai (2017).
Negli ultimi tempi è stato suo malgrado al centro di numerose polemiche e discussioni che hanno tenuto banco sui media e in particolare a Pomeriggio Cinque. Solo lo scorso novembre, uno dei suoi medici tuonò apertamente sui social denunciando lo stato di salute in cui versava. Prima ancora c’erano state le rimostranze della fidanzata, Francesca Della Valle, che lamentava di essere ostacolata dai figli avuti dalla prima moglie, scomparsa nel 2010 dopo 57 anni di matrimonio.


Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

In Tv condusse “Tutti in Coperta” del 1987 da una nave su Canale 5 e “Striscia la notizia” nel 1991 su Canale 5


2. Paolo ha scritto:
la D’Urso avrà l’hype a mille da domani


3. M ha scritto:
@Paolo, la D’Urso è in vacanza!!! Salvo fare uno speciale su un grandissimo attore…🙏🏻


4. controcorrente ha scritto:
sembra quasi che aspettasse che la D’Urso andasse in stop (fino al 09.01) .. immagino Barbarella dispiaciuta, soprattutto per non poterci fare su a caldo 4-5 puntate

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. aleimpe ha scritto:
18 dicembre 2022 alle 16:59