12
dicembre

Classifica FIMI: ‘Fake News’ dei Pinguini Tattici Nucleari in cima agli album, Mariah Carey ha iniziato la scalata

Mariah Carey

Le festività natalizie cominciano ad avere un po’ di peso nella classifica FIMI relativa alla settimana dal 2 all’8 dicembre 2022. Nella Top 20 dei singoli, dominata da Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52 di BizarrapQuevedo, sono presenti infatti l’iconica All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey e Jingle Bell Rock di Bobby Helms. Negli album, invece, subito in vetta i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, mentre Michael Bublè sale alla 8 col suo Christmas.

Classifica Fimi – I singoli

Al primo posto dei singoli, come anticipato, ci sono nuovamente Bizarrap & Quevedo, in salita di una posizione rispetto alla scorsa chart. Completano il podio i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi (+3) – presenti in classifica anche con la settima Pastello Bianco (+23) e l’undicesima Giovani Wannabe (+10) – e Shiva feat. Sfera Ebbasta con Alleluia (-2). Complice l’atmosfera natalizia, Mariah Carey è quarta con la sempreverde All I Want For Christmas Is You (+31).

Oltre che nel podio, Shiva si fa notare anche con la quinta Take 4 (-2), la sesta Non Lo Sai (=), e la decima Vorrei (-6), cantata con Lazza, che a sua volta è nono con Chiagne (-2), featuring con Geolier e Takagi e Ketra, ed è presente con la dodicesima Ferrari (=) con James Hype & Miggy Dela Rosa, la tredicesima S!r! (+5), con Thasup e Sfera Ebbasta, e la sedicesima Panico (+6)

Per quanto riguarda le altre posizioni della Top20, all’ottavo posto c’è stabile Rosa Linn con Snap. Tananai è quattordicesimo con Abissale (+3), mentre Tedua & Shune esordiscono alla quindici con Lo-Fi For U. The Loneliest dei Maneskin scende dalla 11 fino alla 17, mentre Bellissima di Annalisa è diciottesima (+1). Fanalini di coda Jingle Bell Rock di Bobby Helms (+52) e!Ly di Thasup e Coez (-6).

1 – Bizarrap & Quevedo (Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52)
2 – Pinguini Tattici Nucleari (Ricordi)
3 – Shiva feat. Sfera Ebbasta (Alleluia)
4 –  Mariah Carey (All I Want For Christmas is You)
5 –  Shiva (Take 4)
6 – Shiva (Non Lo Sai)
7 –  Pinguini Tattici Nucleari (Pastello Bianco)
8 – Rosa Linn (Snap)
9 – Geolier feat. Lazza, Takagi e Ketra (Chiagne)
10 – Shiva feat. Lazza (Vorrei)
11 – Pinguini Tattici Nucleari (Giovani Wannabe)
12 – James Hype & Miggy Dela Rosa feat. Lazza (Ferrari)
13 – Thasup feat Lazza & Sfera Ebbasta (S!r!)
14 – Tananai (Abissale)
15 – Tedua & Shine (Lo-Fi For U)
16 – Lazza e Takagi & Ketra (Panico)
17 – Maneskin (The Loneliest)
18 – Annalisa (Bellissima)
19 – Bobby Helms (Jingle Bell Rock)
20 – Thasup feat. Coez (!Ly)

Classifica Fimi – Gli album

Primi in classifica, per ciò che concerne gli album, i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, uscito lo scorso 2 dicembre (il gruppo è anche sedicesimo con Ahia!). Di conseguenza, Shiva ha perso il suo primato con Milano Demons. Terzo posto, invece, per Io Non Ho Paura di Ernia (-1). In quarta e quinta posizione si trovano rispettivamente Canzoni da Intorto di Francesco Guccini (+1) e Lazza con Sirio (+3).

Il produttore discografico e rapper Sick Luke si posiziona al sesto posto con X2 Deluxe. Thasup è stabile alla 7 con C@ra++ere S?ec!@le. Michael Bublè è ottavo con Christmas (+14), mentre Rave, Eclissi di Tananai scende alla numero 9 (-5). Decimo il disc jockey Metro Boomin, che esordisce con Heroes & Villains, rilasciato il 2 dicembre. Cristina D’Avena perde 40 posizioni, piazzandosi alla 46, con 40 – Il Sogno Continua. Niccolò Fabi debutta dodicesimo con Meno per Meno e fa meglio di Nek che, con l’album celebrativo 5030, deve accontentarsi della ventunesima posizione (subito dietro Merry Christmas di Mariah Carey). Il Mondo è Nostro di Tiziano Ferro cala ancora ed è quindicesimo. La compilation di X Factor è ottantesima.

1 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
2–  Shiva (Milano Demons)
3 – Ernia (Io non ho paura)
4 – Francesco Guccini (Canzoni da Intorto)
5 –  Lazza (Sirio)
6 –  Sick Luke (X2 Deluxe)
7 –  Thasup (C@ra++ere S?ec!@le)
8 –  Michael Bublè (Christmas)
9 –  Tananai (Rave, Eclissi)
10 – Metro Boomin (Heroes & Villains)



Articoli che potrebbero interessarti


Mariah Carey
Classifica FIMI: All I Want For Christmas Is You è il singolo più venduto, i Pinguini Tattici Nucleari in vetta negli album


Tiziano Ferro_ph Walid Azami 001
Classifica FIMI: Tiziano Ferro debutta al vertice negli album, seguito da Springsteen e Tomlinson. Modà ottavi


Alex W
Classifica FIMI: Bizarrap & Quevedo dominano i singoli, Rondodasosa debutta al primo posto negli album. Quinto Alex W di Amici


Bizarrap e Quevedo
Classifica FIMI: Bizarrap & Quevedo superano tutti nei singoli, Thasup si riprende la vetta degli album. Mengoni cala all’ottavo posto, Giordana Angi solo 27esima

1 Commento dei lettori »

1. Marco Cappuccini ha scritto:

12 dicembre 2022 alle 18:41

Comunque ringraziamo Milano per averci regalato un altro (l’ennesimo) “rapper”, Shiva.
Ne avevamo davvero bisogno. Ovviamente sono ironico.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.