28
novembre

Si chiude l’edizione meno vista de Il Collegio. Almeno 2 bocciati tra gli studenti

il collegio

Il Collegio

La settima edizione de Il Collegio giunge al termine. Un’annata passata inosservata che si attesta come la meno vista di sempre (meno di un milione di spettatori in media) e che non è stata capace di invertire una parabola discendente iniziata, almeno dal punto di vista degli ascolti, lo scorso anno. Il format è ormai diventato prevedibile mentre i ragazzi sono sempre “più studiati”, proiettati sul loro possibile riscontro social e non sull’esperienza in sè. Paradossalmente i social che hanno fatto la fortuna del programma, ora rappresentano anche un forte elemento di disturbo.

Anticipazioni ultima puntata Il Collegio

Nell’ultima puntata (in onda domani in prima serata su Rai2), in un’atmosfera già carica d’ansia, i ragazzi si ribelleranno per la mole di studio. Le prove che i collegiali dovranno affrontare non sono solo quelle legate allo studio: molti faranno i conti con le proprie emozioni, con i cambiamenti che l’esperienza al Collegio ha prodotto in loro, con le amicizie e gli amori nati, mentre sullo sfondo si avvicinerà l’ora in cui potranno rimettersi gli abiti civili e abbandonare il 1958.

Non tutti riusciranno ad ottenere il diploma: due collegiali non supereranno le prove scritte di Italiano e Matematica e non verranno ammessi agli orali, ma anche fra chi andrà all’orale ci saranno situazioni a rischio. Fra proiezioni di diapositive strappalacrime e il ballo di fine anno, i ragazzi del 1958 regaleranno le ultime emozioni di questa edizione e anche un insegnamento valido per ogni epoca: la scuola, che a fine anni ‘50 era un privilegio per pochi, può e deve continuare ad essere il luogo in cui agli studenti è concesso di ottenere il risultato più importante: crescere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


francesca fagnani
Pagelle TV della Settimana (21-27/11/2022). Ecco i promossi e i bocciati


Anna Maria Petolicchio - Il Collegio 7
Al Collegio arriva la nuova professoressa Petolicchio – Video


Beatrice Fumagalli - Il Collegio
Il Collegio torna stasera – Ecco i nuovi prof


Il Collegio (Foto US Rai)
Il Collegio slitta. Ecco quando inizia

1 Commento dei lettori »

1. Marco ha scritto:

28 novembre 2022 alle 17:22

Ormai è quasi una soap. Entrano e sanno già cosa devono fare e come comportarsi. Poi ogni edizione è pressochè la scrittura della precedente in quanto a fatti ecc. Cioè tipo alla 7° edizione ormai chi crede più, o del taglio dei capelli, o che se nascondono qualcosa vengono scoperti, ecc ecc
Sembra una fotocopia e tra l’altro….1958, ma dove? A parte richiami ai fatti di quell’anno, per il resto ben poco… Ricordo le prime due edizioni, anni 60,ma il tutto era molto diverso….
P.s. pure preside e la sorvegliante sembrano aver perso smalto e autorità…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.