24
novembre

Passaporto per la Libertà racconta su Canale 5 la storia di un’eroina brasiliana durante l’Olocausto

Passaporto per la Libertà - Sophie Charlotte

Passaporto per la Libertà - Sophie Charlotte

Dopo l’avvio di Con l’Aiuto del Cielo, è tempo per Canale 5 di proporre al proprio pubblico un’altra serie tv d’importazione, inizialmente annunciata per la scorsa estate. Si tratta di Passaporto per la Libertà, al via questa sera alle 21.45, produzione brasiliana incentrata su una storia vera, quella di Aracy de Carvalho, funzionaria e diplomatica di Rio Negro che ai tempi dell’Olocausto salvò centinaia di ebrei in quanto impiegata al consolato brasiliano di Amburgo. La interpreterà l’attrice Sophie Charlotte, che con lei condivide sia la provenienza sia il fatto di aver vissuto in Germania.

Le quattro prime serate, targate Estúdios Globo, Sony Pictures Television e Florest, sono state girate tra l’Argentina e Rio de Janeiro per la regia di Jayme Monjardim e liberamente tratte dal romanzo biografico scritto da Mônica Raisa Schpun e dedicato alla vita di Aracy de Carvalho. Ripercorrono gli atti di coraggio e tutti i rischi corsi da Aracy de Carvalho, figlia di un brasiliano e di una tedesco, che negli anni ‘30 lasciò San Paulo insieme al figlio, avuto dal primo marito, per trasferirsi in Germania, dove iniziò a lavorare alla sezione passaporti del Consolato brasiliano di Amburgo. Con il dramma degli ebrei perseguitati dai nazisti, iniziò ad aiutarli procurandogli i passaporti che gli avrebbero garantito una via di fuga in Brasile e, quindi, la salvezza.

La vera Aracy De Carvalho

La vera Aracy De Carvalho

In una Germania fortemente antisemita, sulla scia dell’omicidio di un diplomatico tedesco per mano di un giovane ebreo polacco, se fosse stata scoperta, non godendo dell’immunità diplomatica, sarebbe condannata a morte; per questo si è guadagnata l’appellativo di “Angelo di Amburgo“. Ad aiutarla il nuovo viceconsole e scrittore Joao Guimaraes Rosa (interpretato da Rodrigo Lombardi), che come lei non approvava la politica della Germania nei confronti degli ebrei e provava un sincero sentimento nei suoi confronti, tanto da diventare poi il suo secondo marito.

Nel cast anche Peter Ketnath (Thomas Zumkle), Gabriela Petry (Taibele Bashevis/Vivi Krüger), Stefan Weinert (Milton Hardner), Thomas Sinclair Spencer (Karl Schaffer), Izabela Gwizdak (Margarethe Levy) e Ranieri Gonzalez nei panni di Adolf Hitler.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


le indagini di Padre Clement
Canale 5 punta sulle «Primissime» per la domenica sera. In arrivo un prete detective francese e Zelig


L'Ora - Inchiostro contro Piombo
Canale 5, palinsesti estate 2022 – Nuove serie e scorpacciata di repliche

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.