11
novembre

The Crown 5 è la rivincita di Re Carlo III

The Crown 5 - Dominic West

The Crown 5 - Dominic West

Sembra quasi che gli autori lo sapessero, che avessero previsto tutto, soprattutto i tempi: la quinta stagione di The Crown rappresenta l’incoronazione mediatica di Re Carlo III, in attesa di quella concreta, che avverrà il prossimo 6 maggio. La serie Netflix, sempre feroce nei confronti della Famiglia Reale e da sempre criticata dai suoi membri, stavolta ha reso un grande servigio alla Corona, riabilitando l’immagine del nuovo sovrano e facendolo splendere per forza, caparbietà, modernità, spirito di adattamento e raccontando l’uomo che c’è dietro.

Già la scelta dell’interprete è stata indicativa: a prestare il volto a Carlo nell’età della maturità è Dominic West, attore affascinante, prestante, che tiene la scena e che fa del suo personaggio la stella che nella vita reale non ha mai particolarmente brillato, oscurata da luci ben più forti. Ci riferiamo alla Regina Elisabetta II e a Lady Diana, naturalmente, che qui passano inesorabilmente in secondo piano.

Diana, che stavolta ha il viso della somigliantissima Elizabeth Debicki, viene messa in scena come una donna talvolta leziosa e molte altre rancorosa, pettegola, facilmente manipolabile e tendente al patetico; del carisma che l’ha resa celebre, del sorriso che ha incantato il mondo, non c’è traccia ed è impossibile, seguendo la narrazione, non vederla come un elemento estraneo alla famiglia, incapace di sostenere, rispettare e comprendere il peso di un “sistema” nel quale si era inserita volontariamente e non per nascita, come invece era stato per gli altri.

Anche nella relazione con il medico pakistano Hasnat Khan (Humayun Saeed) non mostra classe ma piuttosto disperazione; quanto all’amore con Dodi Al-Fayed (Khalid Abdalla), del quale per ora sono venute fuori la pesante ombra paterna e la passione per la cocaina, se ne parlerà nella sesta stagione.

The Crown 5 - Elizabeth Debicki

The Crown 5 - Elizabeth Debicki

La figura di Elisabetta paga, invece, l’arrivo della nuova interprete, Imelda Staunton, che non riesce ad emozionare come le precedenti e che non le somiglia particolarmente. Inoltre, la quinta stagione racconta i buchi, l’arcaicità e i fallimenti del suo Regno e dà molto più spazio ai personaggi “di contorno”, dei quali vengono romanzati ed esasperati retroscena degradanti. In particolare la presunta liaison tra il Principe Filippo (Jonathan Pryce) e Penny Knatchbull (Natascha McElhone), moglie del suo figlioccio.

The Crown 5 - Imelda Staunton e Jonathan Pryce

The Crown 5 - Imelda Staunton e Jonathan Pryce

Le debolezze e i limiti di ciascun membro della famiglia vengono indagati con una certa severità, ma quelli di Re Carlo III non del tutto. Perchè dopo ogni scivolone, incluse le interviste mendaci e l’imbarazzante Tampaxgate – in una telefonata con Camilla (Olivia Williams), intercettata e resa pubblica da un amatore, disse di potersi anche trasformarne in un assorbente interno e finire nel wc pur di starle più vicino possibile – la sensazione che resta è quella della privacy violata, delle ingiustizie subite, dell’uomo incompreso.

Come dice Tony Blair (Bertie Carvel) alla moglie, Carlo è “energico, brillante, responsabile, umano, ha voglia di mettersi in gioco e di fare la differenza, intrappolato in un sistema che lo vuole all’angolo, muto“. E questo, insieme al racconto delle sue iniziative sociali e del suo spirito di sacrificio, ne fa il leader perfetto. Curiosamente, proprio ora che ne ha più bisogno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Imelda Staunton - The Crown
The Crown 5: ecco la ‘nuova’ regina Elisabetta II, Imelda Staunton


1_ Fargo_Juno Temple as Dorothy Dot Lyon
Fargo: una casalinga con un passato da nascondere protagonista della quinta stagione


the crown 6
The Crown: Netflix divide in due parti l’ultima stagione. Dal 16 novembre


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.