6
novembre

Ballando con le Stelle 2022, quinta puntata – Banfi e Costamagna volano in testa grazie al tesoretto. Biagiarelli e Cassini si salvano allo spareggio, fuori Mughini

Giampiero Mughini con Veera Kinnunen - Ballando

Giampiero Mughini con Veera Kinnunen - Ballando

E’ finita, almeno per ora, l’avventura di Giampiero Mughini a Ballando con le Stelle. Il giornalista, in gara con Veera Kinnunen, è stato infatti eliminato nel corso della quinta puntata dello show condotto da Milly Carlucci, dopo aver perso lo spareggio contro Dario Cassini (con Lucrezia Lando) e Lorenzo Biagiarelli (con Anastasia Kuzmina). Ecco il sunto della lunga serata.

La gara

La gara ha preso il via con la salsa di Dario Cassini e Lucrezia Lando, che a detta di Carolyn è stata pasticciata con quella al pomodoro, all’amatriciana“. Selvaggia si è stizzita quando l’uomo ha asserito che, probabilmente, è troppo severa con lui per camuffare il conflitto di interessi che ha col fidanzato Lorenzo Biagiarelli e gli ha lanciato contro una grave accusa, “sputtanandolo”. Rumba discreta per Paola Barale e Roly Maden che, oltre agli sketch divertenti con Canino e la Lucarelli, partivano da un malus di 10 punti in quanto ultimi la scorsa settimana.

Alessandro Egger e Tove Villfor hanno avuto alcune difficoltà nel boogie e non sono piaciuti particolarmente a Selvaggia, intenta a rimproverare il concorrente per come si racconta in modo a suo dire costruito e barocco: Anche gli altri hanno avuto tante esperienze, ma non sentono sempre il dovere, con quest’aria, come se tu fossi uno che ha scalato a piedi l’Everest“. L’ho fatto“, le ha risposto lui tra gli applausi generali, indisponendo la giurata: Sì, mio nonno“.

Rosanna Banfi e Simone Casula

Rosanna Banfi e Simone Casula

Tango emozionante, arricchito dalla commozione di Rossella Erra e da quattro 10, per Rosanna Banfi e Simone Casula. Pezzo modern, invece, per Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina, ancora criticati per la poca sintonia che hanno sulla pista da ballo, con tanto di parere “fraintendibile” dell’amata Selvaggia: Per me, Lorenzo, sei perfetto dalla vita in giù“. Il tango è stato il ballo scelto anche dai penalizzati, in quanto ultimi sette giorni fa, Giampiero Mughini e Veera Kinnunen, con le solite scintille tra il giornalista e la giuria, in particolare la Lucarelli, che gli dà 0 e se la prende con i colleghi per l’atteggiamento che considera troppo morbido nei suoi confronti, ma anche con Canino, che ha osato definire il suo maglione “da ministro del Turismo”, riferendosi a Daniela Santanchè. “Ministro del Turismo lo dici a tua sorella”, ha replicato Mughini.

Mentre Enrico Montesano e Alessandra Tripoli, con un bonus di 10 punti dalla scorsa puntata, si sono cimentati in un tango, che ha smosso Selvaggia più di quanto faccia Lorenzo Biagiarelli” e ha portato loro un 10 da Guillermo, Iva Zanicchi e Samuel Peron hanno eseguito uno slow fox, capace di convincere la Lucarelli, certa del fatto che l’Aquila di Ligonchio sia quella che è cresciuta di più a Ballando. Ciò non le ha impedito però di invitarla ad avere più senso della misura e a dire meno parolacce: Stai diventando un cinepanettone, non ne hai bisogno“. Consiglio non seguito dalla Zanicchi, che ha raccontato non una ma ben due barzellette “volgarotte” delle sue.

Gabriel Garko e Giada Lini

Gabriel Garko e Giada Lini

Accantonata del tutto l’ipotesi di ritirarsi per via del suo infortunio, Luisella Costamagna ha danzato, con indosso una parrucca nera, un numero di show dance insieme a Pasquale La Rocca. La giornalista ha convinto al massimo Canino, la Smith e Mariotto, mentre la Lucarelli ha perseverato nel ribadire che non è giusto valutarla più magnanimamente rispetto ad altri solo perché si è fatta male. Ragione che l’ha spinta a darle 0.

Rumba con freestyle per Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, con Fabio che gli ha consigliato di non puntare solo sulla loro storia di vita. Passo a due moderno, premiato da Guillermo con un 10, per Gabriel Garkoin procinto di operarsi a causa del tendine rotto – e Giada Lini. Infine, charleston per la carismatica (Mariotto dixit) Ema Stokholma con Angelo Madonia, in vantaggio di 10 punti grazie al bonus di sabato scorso. Su domanda di Matano, la speaker si è detta fortunata ad aver trovato Angelo nella mia vita e nel programma“.

Nel corso della serata ha preso inoltre il via il torneo Ballando con Te, dedicato alle persone comuni, e a spuntarla è stato il 16enne Thomas Piaggi, che ha sconfitto Davide Alphandery.

La classifica

Ecco la classifica della quinta puntata con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto. Wanda Nara, ballerina per una notte, ha conquistato un tesoretto di 50 punti; Alberto Matano l’ha consegnato a Luisella Costamagna, in contrasto con lo 0 datole da Selvaggia, mentre Rosella Erra ha deciso di dimezzarlo per dividerlo con Rosanna Banfi, che l’ha particolarmente emozionata ricordandole la mamma che non c’è più. Le due coppie sono così balzate in vetta.

1. Banfi e Casula: 10+10+10+9+10+25(tesoretto) = 74 punti
2. Costamagna e La Rocca: 9+10+10+0+10+25(tesoretto) = 64 punti
3. Montesano e Tripoli: 9+9+9+8+10+10(bonus) = 55 punti
4. Stokholma e Madonia: 8+8+8+7+9+10(bonus) = 50 punti
5. Garko e Lini: 9+9+9+8+10 = 45 punti
6. Di Giorgio e Porcu: 8+9+9+6+8 = 40 punti
7. Zanicchi e Peron: 8+9+7+6+8 = 38 punti
8. Egger e Villfor: 7+7+8+6+8= 36 punti
9. Biagiarelli e Kuzmina: 7+7+7+6+5 = 32 punti
10. Barale e Maden: 6+5+6+5+8-10(malus) = 20 punti
11. Cassini e Lando: 5+5+4+4+0 =  18 punti
12. Mughini e Kinnunen: 7+5+5+0+8-10(malus) = 15 punti

Lo spareggio elimina Mughini

Dal mix tra classifica tecnica e voto social sono finite allo spareggio le coppie formate da Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina, da Dario Cassini e Lucrezia Lando e da Giampiero Mughini (che ha colto il momento per protestare contro Alberto Matano, reo di aver affermato che aveva mancato di rispetto alla giuria; il concorrente ha parlato di un giurato capace di dargli 0 perché poi si ricusa selvaggiamente in tribunale“) e Veera Kinnunen. Proprio il giornalista, alla fine, è stato eliminato con il 18% dei voti, contro il 56% di Biagiarelli e il 26% di Cassini.

Percentuali Spareggio - Ballando 17

Percentuali Spareggio - Ballando 17



Articoli che potrebbero interessarti


Spacehippiez - Amici 23 (X Amici)
Amici 23: arriva la prima eliminazione


Claudio e Grecia - Grande Fratello 2023
Grande Fratello 2023, quinta puntata – Fuori Claudio, concorrenti divisi tra casa e tugurio, in 5 al televoto (senza eliminazione)


Cricca - Amici 2023
Amici 2023, quinta puntata Serale – Emanuel Lo ‘conquistato’ dalla Celentano che balla: «Mi ha fatto venire voglia di sbatterla a destra e sinistra». Fuori Federica


Clara - Amici 2023 (foto US Fascino)
Amici 2023, anticipazioni quinta puntata Serale di sabato 15 aprile. Arriva Clara di Mare Fuori

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.