21
settembre

Linea Verde riparte dall’estremo Sud

linea verde

Convertini e Calabrese

Dopo gli ottimi risultati della versione estiva, la nuova stagione di Linea Verde riparte dalla Sicilia, domenica 25 settembre alle 12.20 su Rai1. I riconfermati Beppe Convertini e Peppone Calabrese iniziano il loro viaggio dal più estremo lembo di terra del nostro paese: l’isola delle Correnti, il punto più a sud d’Italia, e per dirlo con le parole di Gesualdo Bufalino: “i pochi centimetri di sabbia che calcate sotto le scarpe sono veramente stavolta, l’ultimo lembo d’Europa”.

La loro risalita passa da Capo Passero con il suo imponente faro, il piccolo borgo di Marzamemi, l’Oasi di Vendicari e Scicli per arrivare infine al cuore della Sicilia sud orientale, Noto. La fine dell’estate è il momento delle raccolte. Beppe Convertini, a Castelluccio, raccoglie mandorle e carrube. Peppone ad Avola, scopre la canna da zucchero, una delle coltivazioni che ha reso ricca la Sicilia ma scomparsa quasi completamente dal 1600. A Marzamemi sono mature al punto giusto le uve di grecanico e moscato e le viticoltrici del Val di Noto si scambiano consigli sulla vendemmia di quest’anno. Nelle serre di Scicli si colgono verdure molto particolari.
Francesco Gasparri, camminatore solitario, porta il pubblico alla scoperta dell’antica e abbandonata città di Noto. Fnale con un dolce che esprime il carattere e la storia della Sicilia: la cassata.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Luciano Sabatini. Produttore esecutivo Federica Giancola

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beppe Convertini
Ingrid Muccitelli lascia «Linea Verde». Conduce Beppe Convertini con Peppone


Beppe Convertini
Rai1, i programmi della domenica mattina: Convertini e Muccitelli a Linea Verde, torna Paesi Che Vai con Livio Leonardi


Beppe Convertini
Beppe Convertini rivendica: «Per me parlano la mia storia, il mio lavoro trentennale»


Federico Quaranta e Giulia Capocchi (foto US Rai)
Rai 1, da settembre scorpacciata di ‘linee’. Linea Verde si fa in sei

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.