
21
settembre
Linea Verde riparte dall’estremo Sud

Convertini e Calabrese
Dopo gli ottimi risultati della versione estiva, la nuova stagione di Linea Verde riparte dalla Sicilia, domenica 25 settembre alle 12.20 su Rai1. I riconfermati Beppe Convertini e Peppone Calabrese iniziano il loro viaggio dal più estremo lembo di terra del nostro paese: l’isola delle Correnti, il punto più a sud d’Italia, e per dirlo con le parole di Gesualdo Bufalino: “i pochi centimetri di sabbia che calcate sotto le scarpe sono veramente stavolta, l’ultimo lembo d’Europa”.
La loro risalita passa da Capo Passero con il suo imponente faro, il piccolo borgo di Marzamemi, l’Oasi di Vendicari e Scicli per arrivare infine al cuore della Sicilia sud orientale, Noto. La fine dell’estate è il momento delle raccolte. Beppe Convertini, a Castelluccio, raccoglie mandorle e carrube. Peppone ad Avola, scopre la canna da zucchero, una delle coltivazioni che ha reso ricca la Sicilia ma scomparsa quasi completamente dal 1600. A Marzamemi sono mature al punto giusto le uve di grecanico e moscato e le viticoltrici del Val di Noto si scambiano consigli sulla vendemmia di quest’anno. Nelle serre di Scicli si colgono verdure molto particolari.
Francesco Gasparri, camminatore solitario, porta il pubblico alla scoperta dell’antica e abbandonata città di Noto. Fnale con un dolce che esprime il carattere e la storia della Sicilia: la cassata.
Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Luciano Sabatini. Produttore esecutivo Federica Giancola


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.