19
settembre

Funerali della Regina Elisabetta II: come seguirli in TV

La Regina Elisabetta II

La Regina Elisabetta II (foto US Rai)

La morte della Regina Elisabetta II ha monopolizzato questo inizio di stagione televisiva, stravolgendo i palinsesti e aiutando i programmi del daytime sia da un punto di vista di contenuti che di risultati auditel. Ma non è finita qui, perchè deve ancora svolgersi l’atto più solenne, ovvero l’estremo saluto alla compianta sovrana, i cui funerali si terranno oggi, lunedì 19 settembre 2022, nell’Abbazia di Westminster, sotto gli occhi di circa duemila invitati, tra i quali almeno cinquecento tra re e leader dei vari Stati, e di tutti coloro che li seguiranno in tv. Dopo la chiusura della camera ardente, la Regina Elisabetta II sarà trasferita dalla House of Parliament di Westminster all’Abbazia, seguita a piedi dai figli, dagli altri membri della Famiglia Reale e dal corpo militare; la cerimonia ufficiale inizierà alle 12 (ora italiana) e le porte dell’Abbazia saranno aperte già a partire dalle 9 per accogliere gli ospiti; a rito concluso, la Regina verrà trasportata lungo il viale The Mall verso Wellington Arch per poi raggiungere Windsor, dove avverrà la cerimonia di inumazione. Ecco come le reti nostrane racconteranno l’evento.

I Funerali della Regina Elisabetta II sui canali Rai

Sarà la direttrice del TG1, Monica Maggioni, a raccontare minuto per minuto al pubblico di Rai 1 quanto accade in Inghilterra, in uno speciale in onda sull’ammiraglia a partire dalle 10.30 ed intitolato L’Addio. La lunga diretta sarà interrotta dalle 13.30 alle 14.00 per fare spazio al TG1 e poi dalle 15.00 alle 16.00 per l’appuntamento quotidiano, benché ridotto, con Oggi è un Altro Giorno, dopodiché proseguirà fino alle 18.00, quando passerà la linea ad una versione short de La Vita in Diretta.

Anche la puntata di Tg2 Italia in onda alle 10.10 su Rai 2 sarà incentrata sulla celebrazione dei funerali di Elisabetta II; ospiti in studio due giornalisti esperti di monarchia, Antonio Parisi e Elisabetta Novel del TG2, mentre oltre agli inviati Rai in collegamento ci sarà anche il corrispondente del Sole 24 Ore, Simone Filippetti. L’evento sarà coperto anche da RaiNews 24.

I Funerali della Regina Elisabetta II su Canale 5

Canale 5 affiderà la cronaca del funerale non a Cesara Buonamici, che si era occupata finora di tutti gli speciali dedicati ad Elisabetta II, ma a Silvia Toffanin. Dalle 11 andrà in onda sull’ammiraglia Mediaset uno speciale di Verissimo, proprio dallo studio del programma, in collaborazione con il TG5 ed intitolato The Queen – Addio alla Regina; in collegamento da Londra ci saranno gli inviati Elena Guarnieri, Dario Maltese e Federico Gatti, mentre la Buonamici sarà in studio a Milano insieme a Francesco Rutelli ed Antonio Caprarica.

Dalle 15.00 il racconto proseguirà con lo Speciale TG5 L’Ultimo Abbraccio. L’approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, a cura di Claudio Fico e condotto da Simona Branchetti, documenterà le fasi successive al solenne funerale di Stato dedicato ad Elisabetta II, che vedrà il trasferimento del feretro da Westminster a Windsor per la sepoltura nella Cappella di San Giorgio. In collegamento sempre Cesara Buonamici e Antonio Caprarica; da Londra gli inviati Elena Guarnieri, Dario Maltese e Federico Gatti e, in studio, il Principe Guglielmo Giovanelli. L’evento sarà coperto anche da TGCom24.

I Funerali della Regina Elisabetta II su La7

La7 dedicherà ai Funerali uno Speciale del TGLa7, in onda dalle 11 fino alle 13.30 e condotto da Enrico Mentana.

I Funerali della Regina Elisabetta II su Sky

SkyTG24 seguirà live tutto ciò che accade a Westminster prima, durante e dopo la cerimonia funebre.

I Funerali della Regina Elisabetta II su Real Time

Real Time offrirà dalle 10 alle 18 una diretta integrale da Londra, accompagnata dal commento degli esperti di Casa Windsor Francesco Vicario, giornalista di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttore di The Good Life Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Shannen Dohertry (da IG)
Shannen Doherty: «So che me ne sto andando. Al mio funerale vorrei solo persone che vogliono veramente esserci»


Giulia Cecchettin
I funerali di Giulia Cecchettin in diretta su Rai1 e Canale 5


funerale
I Funerali di Silvio Berlusconi in diretta – Foto


Silvio Berlusconi - TG5
I funerali di Silvio Berlusconi mercoledì alle 15

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.