11
settembre

Programmi TV di stasera, domenica 11 settembre 2022. Su Rai1 la finale dei Mondiali di Pallavolo, la 1^Tv di ‘Harriet’ su Canale 5

Harriet

Harriet

Rai1, ore 20.35: Pallavolo Maschile – Campionati Mondiali 2022, Finale

Sport. L’atto conclusivo degli Europei 2022 di pallavolo maschile disputati in Slovenia e Polonia. A contendersi la vittoria l’Italia e la Polonia.

Rai2, ore 21.50: Bull

Serie Tv. 6×05 – Re Bull: Per evitare che i suoi problemi con la Giustizia non siano d’intralcio, il team della TAC chiede a Bull di non prendere parte alla difesa di un uomo d’affari portato in causa da due delle sue tre figlie.

Rai3, ore 21.25: PresaDiretta

Attualità. La terza puntata di PresaDiretta, in via eccezionale in onda di domenica, è dedicata al ritorno del nucleare e al futuro delle rinnovabili, come alternativa al gas. Quale strada scegliere: rinnovabili o nucleare? Mentre la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhja è sempre più allarmante, nel mondo l’energia dell’atomo conosce un nuovo Rinascimento. La Francia investe sul nucleare e numerosi Paesi progettano la costruzione di nuovi impianti. Intanto la Germania che invece ha scelto di abbandonare il nucleare, è alle prese con le difficoltà per lo smaltimento delle scorie radioattive e l’Italia non ha ancora trovato il luogo dove costruire il Deposito unico. Chi ha puntato decisamente sulle rinnovabili come il Portogallo, ormai ha quasi raggiunto l’indipendenza energetica e spende per le bollette tre volte meno che da noi. In Italia intanto la strada delle rinnovabili è ancora in salita. In questa straordinaria puntata PresaDiretta ha viaggiato dalla Germania alla Francia, dal Kazachstan alla Finlandia seguendo le nuove rotte dell’uranio; ha attraversato l’Italia per capire quali sono gli ostacoli allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dove sono invece gli esempi più virtuosi; è stata in Portogallo, paese all’avanguardia negli investimenti per la decarbonizzazione. In Francia, nel sito dove viene arricchito l’uranio e venduto come combustibile per le centrali di tutto il mondo, gli affari vanno a gonfie vele: il prezzo del prezioso metallo è raddoppiato perché si prevede un aumento della domanda. In Finlandia, dove da 12 anni è in corso la costruzione di una nuovissima centrale, rallentata da innumerevoli problemi e dove si trova il deposito sotterraneo delle scorie nucleari più pericolose, unico in Europa. In Kazachstan, il primo produttore al mondo di uranio naturale che viene poi esportato in Europa, Stati Uniti, Russia e Cina. In Germania, dove l’uscita dal nucleare sta costando un fiume di denaro pubblico, le centrali dismesse devono ancora essere messe in sicurezza e il grande deposito per le scorie non ha ancora risolto i suoi problemi. E l’Italia, a 35 anni dalla fine del nucleare a che punto è con lo smantellamento delle centrali e la messa in sicurezza delle scorie? E quanto ci è costato il decommissioning fin qui? Nel frattempo l’Unione Europea ha scelto di inserire il nucleare tra le fonti di energia verde. Perché? E davvero lo possiamo considerare energia pulita? E poi un viaggio nel mondo che ha scelto le rinnovabili. In Portogallo, con i suoi investimenti pubblici e privati in tecnologia green e tra le comunità energetiche tedesche che producono tantissima energia pulita in regime di autoconsumo, gestiscono gli impianti e ne sono proprietarie. Infine in Italia, dove tra burocrazia, pareri delle soprintendenze e proteste locali, si sono perse grandi occasioni. Ma dove si trovano anche esperienze di eccellenza nella produzione di energia pulita, nella ricerca tecnologica e nel risparmio energetico.

Canale5, ore 21.20: Harriet – 1^Tv

Film del 2019 di Kasi Lemmons, con Cynthia Erivo, Leslie Odom Jr., Joe Alwyn, Janelle Monáe, Omar J. Dorsey. Prodotto in USA. Durata: 91 minuti. Trama: Inizialmente schiava con il nome di Araminta “Minty” Ross, Harriet riesce a fuggire dalla piantagione nel sud degli Stati Uniti e a raggiungere il nord America dove la schiavitù è stata abolita. Ormai donna libera, decide di tornare indietro e salvare la vita dei suoi fratelli schiavi. Grazie al suo coraggio e determinazione Harriet diventerà una vera e propria eroina americana. Infatti, attraverso l’utilizzo dell’Underground Railroad, un sistema di case, passaggi e strade segrete, creato dagli attivisti abolizionisti, la donna riuscirà a portare in salvo centinaia di schiavi.

Italia1, ore 21.20: Aquaman

Film del 2018 di James Wan, con Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe. Prodotto in Australia e USA. Durata: 143 minuti. Trama: Atlanta, regina di Atlantide e Tom il guardiano del Faro hanno un figlio: Arthur. Essendo un unione clandestina, pur di proteggere suo figlio, Atlanna accetterà di farsi giudicare nella città subacquea, che la giustizierà consegnandola al più feroce dei popoli sottomarini. Arthur cresce imparando in segreto da Vulko, consigliere del re e di suo figlio Orm, i segreti di Atlantide e compierà gesta eroiche in mare, come salvare un sottomarino da un team di pirati. Qualcosa va storto e la situazione si fa pericolosa..

Rete4, ore 21.25. Zona Bianca

Attualità. Nuovo appuntamento con “Zona Bianca”, conduce Giuseppe Brindisi. In apertura, si commenterà la scomparsa di Elisabetta II e la proclamazione del figlio Carlo III, nuovo re d’Inghilterra. Nel corso della serata, focus sulle sanzioni imposte dall’Unione Europea e sui tagli al gas russo che stanno mettendo in difficoltà i cittadini italiani, con diversi imprenditori costretti a chiudere le proprie attività a causa del caro bollette. Spazio, inoltre, a un approfondimento sul possibile razionamento energetico in vista dell’autunno, con il piano del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che propone di sfruttare le centrali di carbone riattivate nel mese di marzo.

La7, ore 21.15: Non è l’Arena – Nuova Stagione

Attualità. Torna il programma di Massimo Giletti, giunto alla sua sesta edizione, in onda in diretta alle 21.15 su La7. Il leader della Lega Matteo Salvini si confronterà in un faccia a faccia con Giletti sull’attualità politica alla vigilia del voto del 25 settembre. Molti i temi che si affronteranno nel corso della puntata. In primo piano la campagna elettorale ma anche l’allarme delle imprese per il rischio chiusura e la preoccupazione delle famiglie per il caro bolletta. Ma davvero la politica si ricorda del Paese reale solo quando va in cerca di voti? E poi che fine hanno fatto i tanti volti della protesta no vax – no green pass? Scopriremo come alcuni di loro si sono candidati alle elezioni per cercare di raccogliere consenso e portare il loro dissenso all’interno delle istituzioni.

Tv8 ore 21.30: World Trade Center

Film del 2006 di  Oliver Stone, con Maggie Gyllenhaal, Stephen Dorff, Michael Shannon. Prodotto in USA. Durata: 129 minuti Trama: 11 settembre 2001. La tragedia delle Twin Towers si è appena compiuta. la storia di due pompieri intrappolati nelle macerie.

Nove, ore 21.35: Ficarra e Picone – Sono cose che capitano

Teatro. In onda lo show dei comici siciliani Ficarra e Picone “Sono cose che capitano”, in cui si esibiscono con sketch dedicati al tema dell’amore. Buon divertimento a tutti gli spettatori!

Le altre reti…

20, ore 21.15: Bus 657 - Film

Rai4, ore 21.20: 47 metri – Uncaged - Film

Iris, ore 21.10: Montecristo - Film

Rai5, ore 21.15: Di là dal fiume e tra gli alberi - Documentari

RaiMovie, ore 21.10: Wonder - Film

RaiPremium, ore 21.20: La Nave dei Sogni - Film Tv

Cielo, ore 21.15: Vacanze Per Un Massacro – Film

TwentySeven, ore 21:05: 17 Again – Ritorno al Liceo - Film

La5, ore 21.10: Windstorm – Contro Ogni Regola - Film

RealTime, ore 21.45: Il Castello delle Cerimonie - Reality

Cine34, ore 21.05: La Casa Stregata - Film

Focus, ore 21.15: Freedom oltre il confine - Documentari

TopCrime, ore 21.10: Il Ritorno di Colombo - Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: 101% Pucci - Varietà

Mediaset Italia2, ore 21.20: Young Sheldon - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.