8
settembre

Il TG1 cambia studio

Alessio Zucchini nel nuovo studio del TG1

Alessio Zucchini nel nuovo studio del TG1

Da questa sera il TG1 cambia studio. Il telegiornale, diretto da Monica Maggioni, a partire dall’edizione delle ore 20.00 di oggi, giovedì 8 settembre 2022, offrirà ai telespettatori una nuova immagine, emblema di un restyling e di un cambiamento iniziato già da tempo.

“Un nuovo spazio per raccontarvi il mondo, per andare insieme ad ognuno di voi dentro quello che succede ogni giorno. Il TG1 cambia volto, studio e modalità di racconto. Parte dalla sua storia e insieme a voi cammina verso il futuro per continuare a capire”

Queste le parole con le quali la stessa Maggioni annuncia la novità in uno spot, attualmente in onda. Osservando le immagini, si intravede uno studio interattivo, pieno di monitor e ledwall touch screen, necessari per raccogliere le ultime notizie dal mondo e dal web con collegamenti simultanei; uno spazio ampio, nel quale muoversi per accogliere il pubblico e farlo sentire parte della notizia.

Ma i cambiamenti del TG1 saranno strutturali e riguarderanno non soltanto lo studio ma anche la grafica e il logo. Un’innovazione generale che sottolinea l’investimento fatto dalla Rai nei confronti dell’informazione, da sempre perno della sua programmazione e ormai ancorata nel daytime con tante rubriche ed approfondimenti. A condurre la prima edizione del TG1 dal nuovo studio sarà Alessio Zucchini, che ne ha già mostrato un’anteprima in collegamento con il TG1 delle 13.30.

Dal 1976, anno del suo debutto – fino ad allora, e a partire dal 1952, c’era stato il generico Telegiornale – il TG1 ha subito numerosi restyling e cambiamenti di studio. La prima trasformazione di rilievo ci fu nel 1992 ad opera dell’allora direttore Bruno Vespa; nel 2010, contestualmente al lancio del sito web, si fu un nuovo cambio look, con l’introduzione dei ledwall alle pareti e già nel 2012, con l’arrivo alla direzione di Mario Orfeo, furono introdotti altri accorgimenti nella grafica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovo TG1 @ Davide Maggio .it
NUOVO TG1 : TANTO RUMORE PER… NULLA!


Tg1 Economia
Tg1 Economia passa al mattino per ‘agevolare’ La Volta Buona? I giornalisti protestano


Chiocci e Zelensky - Tg1
Zelensky intervistato da Gian Marco Chiocci. Stasera dopo il TG1 delle 20


TG1 BIANCO E NERO
Il Tg1 in bianco e nero per i 70 della TV – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.