31
agosto

Bake Off ha trovato il suo ‘Cannavacciuolo’

Tommaso Foglia

Tommaso Foglia

Bake Off Italia come Masterchef. No, non ci riferiamo al fatto che il meccanismo dei due programmi di cucina si somigli, benchè in parte sia così da sempre. Ci riferiamo al fatto che nella decima edizione del programma di Real Time, al via questo venerdì ma la cui prima puntata è già disponibile su Discovery +, si faccia la conoscenza del nuovo giudice Tommaso Foglia… e subito si comincia a temere che possa dare all’improvviso qualche grossa pacca sulla schiena del concorrenti stile Antonino Cannavacciuolo.

Il nuovo giudice, che affianca i confermati Ernst Knam e Damiano Carrara – Clelia D’Onofrio non partecipa più alla gara, compare con un breve cameo in ogni puntata raccontando ricette della tradizione – è un giovane pastry chef pluripremiato e molto alla mano che infarcisce quasi ogni frase con un proverbio napoletano e, lungi dal sentirsi all’inizio un po’ frenato, non si fa problemi a criticare i dolci degli aspiranti pasticceri, anche andando contro il veterano Knam.

La quota partenopea, già preponderante, è poi rinforzata da Ginevra, una delle concorrenti più agguerrite, che all’esordio si è mostrata molto sicura di sé, convinta di poter respingere al mittente le critiche salvo poi essere subito costretta ad abbassare la cresta. Il cast è ben orchestrato, ci sono veri e propri personaggi destinati a far sorridere il pubblico e anche qualche talento interessante: nella prima puntata si sono fatti notare anche il sessantunenne Gianbattista, che ha dimenticato di accendere il forno, aggiungere ingredienti fondamentali al ripieno della pastiera, accendendo qualche dubbio sulla sua capacità di concentrazione; il nerd Alessio, molto suscettibile a critiche e consigli; il giovanissimo ed insicuro Leonardo, che ha smesso di cantare per evitare le prese in giro e ora riversa sui dolci la propria passione; il preparatore chimico Riccardo, rifiutato dal padre perchè gay e, infine, l’infermiera Chiara, primo grembiule blu della stagione (qui tutte le info sui concorrenti).

C’è già stato anche il tempo per il primo ritiro: il quarantenne catanese Davide, che prometteva bene, è dovuto tornare a casa d’urgenza per assistere la madre malata, lasciando in lacrime l’intero gruppo. Che, ad onore del vero, sembra compatto e affiatato, almeno per il momento.

E se la conduzione di Benedetta Parodi, con i suoi abiti eleganti e la voglia di aiutare i concorrenti, resta granitica e piacevole certezza anche dopo dieci anni, a non convincere sono i cambiamenti scenografici. La gara non si svolge più sotto un tendone ma in un’enorme struttura in ferro e vetro realizzata nel giardino di villa Borromeo d’Adda, troppo grande e dispersiva nonchè fredda d’impatto, del tutto priva di quel clima casalingo al quale Bake Off ha abituato il pubblico. Molto carina, al contrario, la nuova sigla stile retrò.

Bake Off 2022: cosa è successo nella prima puntata

Prova creativa: Sono Fiero di me (prima torta riuscita mai fatta)
Prova Tecnica: Pastiera
Prova a sorpresa: Il mio giocattolo preferito (torta 3d)
Grembiule Blu: Chiara
Eliminato: Nessuno
Ritirato: Davide



Articoli che potrebbero interessarti


Tommaso Foglia
Tommaso Foglia terzo giudice di Bake Off 2022


Ernst Knam
Bake Off 2021: se son giudici, rifioriranno


Bruno Barbieri
Masterchef 10: Barbieri è Cattivix


Matrimonio a Prima Vista 5 - Gianluca e Sitara
Matrimonio a Prima Vista 5: il reality che fa la differenza

2 Commenti dei lettori »

1. alessandro ha scritto:

31 agosto 2022 alle 14:56

ma scusate è uno spoiler puro e semplice non dichiarato



2. M ha scritto:

31 agosto 2022 alle 20:53

Clelia è semplicemente strepitosa nel promo. Non ho visto la puntata intera ma Foglia non mi piace



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.