11
agosto

La storica sede Rai di Viale Mazzini cambia volto

Rai

Rai

In Rai c’è aria di cambiamento. La storica sede di Viale Mazzini verrà infatti ristrutturata al fine di garantire nuovi spazi, più comfort per le persone che ci lavorano, tecnologie all’avanguardia e una progettazione basata sui principi di biofilia e sostenibilità per rendere l’edificio della Tv di Stato sempre più al passo coi tempi. A spiegarlo è l’architetto Antonio Citterio, Chairman di Acpv Architects:

Il progetto prevede una riqualificazione di tutte le facciate, così da garantire efficientamento energetico e sostenibilità, mantenendo al contempo il linguaggio compositivo originale, nel rispetto e valorizzazione delle preesistenze architettoniche degli anni ‘60. Reinterpreteremo inoltre la copertura dell’edificio, integrando al suo interno tutte le nuove esigenze tecnologiche ed impiantistiche

ha dichiarato. Entrando nello specifico, la ristrutturazione interesserà 30mila mq e avrà come scopo quello di aumentare il benessere delle persone che lavorano al suo interno grazie ad ambienti moderni e flessibili. Proprio per questo, aumenteranno gli spazi per i servizi alla persona, sia attraverso la riqualificazione della zona ristoro, sia per via della creazione di un giardino esterno su via Podgora, pensato per i lavoratori, che andrà ad aggiungersi al cortile interno già esistente. Lo stesso che, pur mantenendo il giardino zen del progetto originario, verrà “rivitalizzato” con l’aggiornamento della galleria di opere d’arte che lo circonda (che comprende arazzi rinascimentali e sculture, baluardi del patrimonio artistico e culturale Rai).

Tra le altre cose, il cambiamento prevede anche un vero e proprio ripensamento delle logiche di distribuzione interna, con il fine di favorire la trasmissione delle informazioni e i contatti tra i diversi ambiti lavorativi. Insomma, il palazzo simbolo della Tv italiana si rinnova in base ai tempi correnti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


monica setta
MONICA SETTA VI DIRA’ TUTTO MA PROPRIO TUTTO SULLA RAI. IN UN LIBRO VERITA’ CAPITOLI SU LIOFREDI, VENTURA, MASI…


Carlo Alberto Dalla Chiesa (Foto US Rai)
La Rai rinvia Il Nostro Generale per la par condicio ma propone una programmazione dedicata su Dalla Chiesa


Gerry Scotti - Caduta Libera
Gerry Scotti: «Noi facciamo domande sulla Rai, la Rai non fa mai domande su di noi. Avete notato?» – Video


Carlo Calenda
Calenda accusa la Rai per il confronto in tv Letta-Meloni: «Violazione della parità di trattamento». Porta a Porta precisa: «Sono invitati anche gli altri»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.