10
agosto

«Luigi Comencini è il nonno di Carlo Calenda che diresse Le Avventure di Pinocchio. Tutto torna». Bufera in Rai sul condirettore della Tgr Carlo Fontana

Carlo Calenda

Carlo Calenda

Altra bufera in Rai in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Questa volta a cadere nell’occhio del ciclone è Carlo Fontana, condirettore della Tgr. Il giornalista si è lasciato andare ad una critica di troppo su Carlo Calenda, il leader di Azione, che gli ha prontamente risposto innescando anche la reazione di Usigrai, l’Unione Sindacale dei Giornalisti Rai.

Indovinello: come si chiamava il famoso regista nonno di Carlo Calenda? Luigi Comencini. Che sceneggiato diresse per la tv? ‘Le avventure di Pinocchio’. Ecco: tutto torna

ha velenosamente scritto Fontana su Facebook, scomodando il famoso nonno di Calenda e generando così il suo cinguettio su Twitter:

Una cortesia, so che questo posto è diventato un immondezzaio, so che ci sono persone legittimamente arrabbiate per la scelta fatta. Lasciate stare i nonni etc. Ognuno è responsabile per se stesso. Buon divertimento“.

Una polemica che ha “scomodato” l’Usigrai, intervenuta per invitare chi lavora sulla tv di Stato a rispettare la giusta equidistanza con qualsiasi candidato:

Ancora un intervento pubblico di natura politica da parte di un giornalista dirigente Rai. Questa volta il post sui social del condirettore della Tgr contro un leader di partito. Non è tollerabile che chi lavora nel servizio pubblico utilizzi social, dibattiti pubblici o qualsiasi altro mezzo per colpire o al contrario spalleggiare questo o quel politico (…) I giornalisti Rai, a maggior ragione se dirigenti, devono tenere un comportamento consono, equidistante, rispettoso dei cittadini“.

Dopo il caso Elisa Anzaldo e la battuta su Giorgia Meloni e lo scontro tra Guido Crosetto e Senio Bonini, in Rai si continua dunque a respirare un clima abbastanza teso nel bel mezzo della campagna elettorale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Vespa - Porta a Porta (Foto US Rai)
Agcom blocca il confronto Letta-Meloni a Porta a Porta. Delusione di Vespa, esultano Calenda e Conte


Carlo Calenda
Calenda accusa la Rai per il confronto in tv Letta-Meloni: «Violazione della parità di trattamento». Porta a Porta precisa: «Sono invitati anche gli altri»


«Luigi Comencini è il nonno di Carlo Calenda che diresse Le Avventure di Pinocchio. Tutto torna». Bufera in Rai sul condirettore della Tgr Carlo Fontana
Lucia Annunziata scende in politica


Enrico-Mentana-TgLa7
Elezioni Politiche 2022: tutti gli appuntamenti TV dedicati

4 Commenti dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

10 agosto 2022 alle 14:24

Che poi non vuol dire nulla, visto che ha abbonato in fretta la recitazione. Avrà fatto tipo lo sceneggiato Cuore e basta…



2. Opinioni Personali ha scritto:

10 agosto 2022 alle 18:41

Vedo su twitter che molti giornalisti RAI sono quasi obbligati a scrivere sulla BIO la scritta Opinioni personali in un qualsiasi stato democratico questo non dovrebbe essere scritto perchè e chiaro che su un profilo twitter personale e non aziendale le opinioni sono personali pur lavorando in RAI



3. Totino ha scritto:

10 agosto 2022 alle 20:06

Comencini ha anche diretto “cuore” tratto dall’omonimo romanzo , ed il protagonista era Carlo Calenda .



4. andreaC. ha scritto:

11 agosto 2022 alle 09:15

Non mi è simpatico Calenda (ennesimo vanitoso che ha deciso di darsi alla politica, senza aver fatto la giusta trafila formativa), già dai tempi di Cuore :->>> ma questa volta ha ragione lui.
Del resto sappiamo che i social, spesso tirano fuori il peggio delle persone.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.