2
agosto

Giuseppe Tornatore al lavoro sulla serie tv ispirata a ‘Nuovo Cinema Paradiso’

Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema Paradiso

A 34 anni di distanza dal film cult, Giuseppe Tornatore è al lavoro per la serie tv internazionale ispirata a Nuovo Cinema Paradiso, vincitore nel 1990 del Premio Oscar come miglior film straniero. Sei episodi scritti e diretti dal celebre regista prodotti insieme a Marco Belardi, ex Lotus e creatore della Bamboo Production.

La serie, secondo quanto riportato da Variety, dovrebbe intitolarsi semplicemente Paradiso e vedrebbe il coinvolgimento di un grosso streamer, pronto ad entrare nella produzione fin da subito. La storia centrale sarà la stessa della famosa pellicola cinematografica, in cui il regista Salvatore ripercorreva la sua infanzia dove, chiamato semplicemente Totò (Salvatore Cascio), passava tutti i pomeriggi a vedere i film del proiezionista Alfredo (Philippe Noiret) in una sala cinematografica del paesino siciliano di Giancaldo. Attualmente Tornatore, che si trova in America per siglare meglio l’accordo, sta infatti scrivendo il pilot della serie.

I vari filoni narrativi, già presenti in Nuovo Cinema Paradiso, verranno dunque ampliati ed intrecceranno elementi come “la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati” e, per finire, “le fughe e le marcate differenze sociali” che hanno contraddistinto il secondo dopoguerra italiano. Periodo dove il cinema è cominciato letteralmente ad esplodere. Il progetto di Belardi prevede che il rilascio di Paradiso, le cui riprese dovrebbero cominciare nel 2023, sarà accompagnato da un documentario su Nuovo Cinema Paradiso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


House of Hammer
House of Hammer: su Discovery+ i segreti più oscuri della famiglia di Armie Hammer, il divo di Hollywood accusato di stupro e cannibalismo


a league of their own
Il film cult Ragazze Vincenti diventa una serie Prime Video


IRMA vep
La vita imita l’arte nella nuova miniserie di Sky


ProfessorT inglese
Delitti in Paradiso e Professor T nel mercoledì sera di Rai2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.