14
luglio

Palinsesti Sky 2022/2023: zero novità sul fronte intrattenimento. Si strizza l’occhio alla generalista

Francesca Michielin, Nicola Savino e Paola Cortellesi

Francesca Michielin, Nicola Savino e Paola Cortellesi

Anche Sky ha comunicato la rotta dei propri palinsesti 2022/2023: nel tardo pomeriggio di ieri, nel corso di un incontro con la stampa sono stati annunciati i progetti series, cinema, show & docs che attendono gli abbonati a partire dall’autunno. E, nonostante il presentatore Alessio Viola abbia ribadito l’avanguardia di Sky, la sensazione è che strizzare l’occhio alla vecchia generalista sia ormai diventata la norma.

Alessio Viola e Antonella D'Errico

Alessio Viola e Antonella D'Errico

Palinsesti Sky 2022/2023: le serie originali

Non dipende soltanto dai programmi nati altrove, come Pechino Express, che tornerà con la decima stagione. Sono i volti delle offerte originali Sky Studios che riporteranno il pubblico nel made in Rai, da Vanessa Scalera a Maurizio Lastrico, da Sara Lazzaro a Emanuela Fanelli, da Gianmarco Saurino a Serena Rossi, da Valentina Bellè fino al ritorno di due volti che quattordici anni fa brillarono in Romanzo Criminale, ma che nel tempo sono diventati identificativi di altre realtà: quelli di Marco Bocci, protagonista della serie in otto episodi Unwanted (tratta da Bilal di Francesco Gatti) e Francesco Montanari, procuratore calcistico ne Il Grande Gioco, serie prodotta da Luca Barbareschi da un’idea di Alessandro Roja (che in Romanzo Criminale era il Dandi) che andrà in onda a novembre, in tempo di Mondiali.

Ad aprire la stagione, per quanto riguarda le produzioni originali, sarà la seconda stagione di Petra con Paola Cortellesi, presente anche in una puntata della nuova Call my Agent Italia, produzione Palomar di cui è già prevista la seconda stagione, che vanta tra le guest anche Paolo Sorrentino, Matilda De Angelis, Stefano Accorsi, Corrado Guzzanti e Pierfrancesco Favino (nel cast fisso Lastrico e Lazzaro, mentre la Fanelli interpreterà un personaggio ricorrente). Ad ottobre sarà poi la volta di Romulus, che a dispetto degli scarsi risultati torna con un nuovo capitolo dedicato alla Guerra per Roma e con le new entry Valentina Bellè e Giancarlo Commare; e poi nuove stagioni anche per Christian, A Casa Tutti Bene, Il Re (con il commissario Montalbano Luca Zingaretti) e I Delitti del BarLume.

Filippo Timi si sposterà dalle indagini di Pineta a quelle della prima serie tv dei fratelli D’Innocenzo, il noir Dostoevskij, della quale è protagonista e le cui riprese partiranno entro quest’anno. Nel 2023 arriverà anche Django di Francesca Comencini, e poi La Città dei Vivi sull’omicidio di Luca Varani, L’Arte della Gioia – scritto da Valeria Golino e tratto dal romanzo “scabroso” di Goliarda Pazienza – e M. Il Figlio del Secolo sull’ascesa al potere di Benito Mussolini. Curiosa la nuova produzione fiction Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, dedicata alla storia degli 883.

Valeria Golino

Valeria Golino

Quanto alle altre serie, il 22 agosto partirà in contemporanea con gli USA l’atteso prequel de Il Trono di Spade, House of the Dragon e a settembre sarà la volta di Munich Games, thriller Sky Original tedesco sull’incubo dei Giochi di Monaco ’72; in arrivo nel 2022 Harry Palmer – Il caso Ipcress, I May Destroy You, This England e nel 2023 The Last of Us dal videogioco di Naught. Torneranno poi con le nuove stagioni Yellowstone, The White Lotus, His Dark Materials, Succession, The Equalizer, Transplant, Babylon Berlin, Gangs of Londononer, Chicago Med, Chicago Fire, Chicago P.D., Coroner, Law & Order, Outlander e già a luglio Sanditon e The Blacklist.

Palinsesti Sky 2022/2023: gli show di Sky Uno

Delusione sul fronte intrattenimento, dove non viene registrata alcuna novità. Confermati X Factor con la nuova conduttrice Francesca Michielin, MasterChef, Alessandro Borghese 4 Ristoranti, Bruno Barbieri 4 Hotel, Quattro matrimoni, Cucine da Incubo, il già citato Pechino Express e Quelle Brave Ragazze: accanto a Mara Maionchi, Sandra Milo e Orietta Berti potrebbe esserci una new entry. Manca Italia’s got talent. Progetto al vaglio per Victoria Cabello.

Palinsesti Sky 2022/2023: i film

Sul fronte film ci saranno quattro nuovi progetti tutti italiani: Rosanero, con il boss Salvatore Esposito che si scambia di corpo con una dolce bambina; Beata te con Serena Rossi e Fabio Balsamo, The Hanging Sun – Sole di mezzanotte con Alessandro Borghi e I Viaggiatori diretto da Ludovico Di Martino, con la Scalera e Saurino nel cast. Altre produzioni Sky Original sono Blacklight, On The Line e Operation Fortune; attesi anche Uncharted, Matrix Resurrections, Cry Macho – Ritorno a casa, Moonfall, Il sesso degli angeli, Chi ha incastrato Babbo Natale?, C’era una volta il crimine, Gli idoli delle donne, Finale a sorpresa – Official competition, Belfast, Leonora addio di Paolo Taviani, L’Arminuta e Il capo perfetto.

Palinsesti Sky 2022/2023: i canali factual

Sky Arte celebrerà il suo decimo compleanno con produzioni originali quali 33 Giri – Italian Masters, Rosa – Il Canto delle Sirene, Grand Tour, Napoli Magica di Marco D’Amore e il documentario sulla vita e la carriera di Sergio Leone. Su Sky Documentaries in arrivo The Princess per il 25esimo dalla scomparsa di Lady Diana e grandi storie sportive come Villeneuve Pironi o Mondiali 2006, mentre su Sky Nature il documentario Il Marsicano – L’Ultimo Orso.

Palinsesti TV8 2022/2023

Se si esclude l’approdo di Nicola Savino nell’access prime time con il game show 100% Italia, al posto di Guess My Age, anche su TV8 calma piatta. Restano le nuove edizioni di Alessandro Borghese Celebrity Chef nel preserale, Home Restaurant, Chi vuole Sposare mia Mamma? con Caterina Balivo e Name That Tune – Indovina la Canzone (non si è menzionata la conduzione).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Bocci
Palinsesti Sky: tutte le serie italiane 2022/2023. C’è anche ‘la vera storia degli 883′. Fanelli e Lastrico nel remake di Chiami il Mio Agente


Sky
Berti e Balivo non sono ‘esclusive’


Andrea Duilio (US Sky)
Sky si accorda con Warner Bros. Discovery: in arrivo 10 canali Eurosport per seguire Roland Garros e Olimpiadi


Premier League
La Premier League su Sky fino al 2027/2028

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.