
13
luglio
Svolta in Serie A: gli arbitri parleranno in tv a 90° Minuto

Orsato - 90° Minuto
Importante svolta nella Serie A di calcio. A un mese dal via della stagione 2022/2023 (prima giornata il 13,14 e 15 agosto), si registra una novità significativa: gli arbitri potranno rilasciare dichiarazioni in tv.
Secondo Il Messaggero, sarà la storica trasmissione di Rai 2 90° Minuto, in onda ogni domenica pomeriggio con le prime immagini in chiaro delle partite giocate (conduce Marco Lollobrigida, con Daniele Adani e la new entry Marco Tardelli), a raccogliere le impressioni dei direttori di gara, che dunque non subiranno più passivamente discussioni, polemiche o critiche sull’operato ma diranno la loro, motivando anche le scelte prese.
Inoltre, sempre a 90° Minuto, si studia la possibilità di far riascoltare le comunicazioni audio tra l’arbitro e la sala Var, che nel corso dell’ultima stagione – in virtù di certi errori, anche clamorosi (si ricordano gli episodi della finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter, ma non solo) – ha fatto molto discutere.
Una rivoluzione che forse non placherà le polemiche, che da sempre animano il massimo campionato italiano, ma renderà sicuramente più trasparente, con o senza errori, il chiacchierato e troppo spesso martoriato mondo dell’arbitraggio.

Serie A


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.