6
luglio

Europei 2022 di calcio femminile in diretta TV. Anche la squadra Rai è di sole donne, Sky non rinuncia ai suoi ‘talent’ (da Caressa a Costacurta)

Europei 2022 di calcio femminile

Europei 2022 di calcio femminile

L’estate sportiva entra nel vivo con gli Europei di calcio femminile, la cui fase finale si svolge nel Regno Unito dal 6 al 31 luglio 2022. Riflettori sulla Nazionale Italiana allenata da Milena Bertolini, che farà il suo esordio domenica contro la Francia. L’intero torneo è garantito in diretta tv sulla Rai e su Sky.

Europei 2022 di calcio femminile: la programmazione Rai

31 partite, tutte in diretta, dalla gara inaugurale fino alla finale, interviste e commenti quotidiani, spazi dedicati nei pre e nei post partita dell’Italia. La Rai seguirà tutta la manifestazione continentale, tra Rai 1 (la rete delle partite dell’Italia), Rai 2 (ospiterà le partite in diretta della seconda fase, quindi quarti, semifinale ed eventuale finale senza le Azzurre) e Rai Sport+ (in onda le dirette dei primi due turni della prima fase e le differite dell’ultimo, che si gioca in contemporanea). Su Rai Play, invece, la diretta streaming di tutti match.

Oltre alla Nazionale, anche la squadra Rai in Inghilterra sarà tutta al femminile, con Donatella Scarnati team leader di un gruppo che comprende Tiziana Alla e Carolina Morace, che commenteranno le partite; Simona Rolandi e Katia Serra, che le introdurranno dal “presentation studio” sul campo; Alessandra D’Angiò e Sara Meini, che si divideranno bordocampo e interviste. Il coordinamento giornalistico, infine, è di Annalisa Bartoli. Si parte questa sera, in diretta dall’Old Trafford di Manchester, con la partita d’esordio Inghilterra-Austria; diretta su Rai Sport+ e Rai Play a partire dalle 20.50.

Europei 2022 di calcio femminile: la programmazione Sky

Con la telecronaca affidata alle voci di Gaia Brunelli e Martina Angelini, scatta questa sera l’Europeo anche su Sky con il match inaugurale tra Inghilterra e Austria (fischio d’inizio alle 21), in diretta sui canali Sky Sport Football e Sky Sport Uno e in streaming su Now. A commentare le Azzurre, invece, ci saranno Andrea Marinozzi e Betty Bavagnoli.

Lo studio pre e post partita di Francia-Italia di domenica 10 luglio sarà sul posto, a bordocampo: oltre alla Bavagnoli, a condurre ci sarà Mario Giunta, con al suo fianco – per il primo match – Fabio Caressa, che sedici anni fa commentò un’altra Francia-Italia, finale dei Mondiali 2006 che portò gli Azzurri di Marcello Lippi sul tetto del mondo. Insieme agli “specialisti” del calcio femminile (tra i quali Giancarlo Padovan e Moris Gasparri), Sky ha scelto di allargare il commento anche ai “talent” che di solito si occupano di calcio maschile; dopo Caressa, a partire dal secondo match delle Azzurre ci sarà Alessandro Costacurta.

Gli studi quotidiani pre e post partita e gli approfondimenti su SkySport24 saranno condotti da Mario Giunta e Margherita Cirillo, in collegamento con gli inviati, tra cui Giorgia Cenni e Francesco Cosatti. Anche Sky trasmetterà tutte le partite del torneo, con le semifinali e la finale disponibili anche su Sky Sport 4K.

Europei 2022 di calcio femminile: le partite dell’Italia

Ecco il calendario delle partite dell’Italia, inserita nella fase a gironi nel Gruppo D con Francia, Islanda e Belgio:

domenica 10 luglio Francia-Italia, ore 21

giovedì 14 luglio Italia-Islanda, ore 18

lunedì 18 luglio Italia-Belgio, ore 21

Da mercoledì 20 luglio la fase finale con l’inizio dei quarti.

Sara Gama

Sara Gama

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Volley femminile Italia
Volley femminile, Europei 2021 per il riscatto azzurro. Diretta sulla Rai e DAZN


Uefa Euro 2020
Europei in TV: la finale di domenica sarà Italia-Inghilterra


Mondiali di Calcio 2022
Diritti tv Mondiali 2022, in lizza Amazon e Rai. Sky si sfila


Pallone da calcio
RIPARTE IL CAMPIONATO DI CALCIO: TORNANO TUTTI I PROGRAMMI CULT, ANCHE “IL PROCESSO” DI BISCARDI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.