29
giugno

Palinsesti Rai: tutte le novità dell’autunno 2022

Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio

Alla casella novità dei palinsesti autunnali Rai per la stagione tv 2022/2023 spicca Rai 2, in un’annata che vuole essere rivoluzionaria per la seconda rete pubblica. Molti i programmi nuovi, così come le new entry tra i volti del canale, che si rinnova con gli innesti di Alessia Marcuzzi, Ilaria D’Amico e Alessandro Cattelan. Ma anche Rai 1 e Rai 3 riservano “cose nuove”.

Autunno 2022: le novità di Rai 1

GO GIANNI GO (19 dicembre, prima serata): show evento con protagonista Gianni Morandi, che celebra 60 anni di carriera nella sua Bologna con un “concertone”.

Gianni Morandi

Gianni Morandi

TEMPO E MISTERO (dal 3 ottobre, seconda serata): il racconto del Belpaese attraverso i casi criminali più emblematici che hanno segnato la società e il costume, con Giancarlo De Cataldo.

BASCO ROSSO (dal 21 novembre, seconda serata): tre appuntamenti per raccontare l’addestramento dell’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri “Cacciatori” a cui è affidata la lotta del crimine organizzato in quattro regioni italiane.

Autunno 2022: le novità di Rai 2

NUDI PER LA VITA (dal 12 settembre, prima serata): ballo e striptease nel docureality in quattro episodi con protagonisti personaggi famosi che hanno accettato di “spogliarsi” per sensibilizzare il pubblico alla prevenzione. I vip dovranno esporsi in una coreografia che termina con uno spogliarello davanti a un vero pubblico di un celebre teatro milanese. Alla conduzione Mara Maionchi con Marcello Sacchetta.

SING SING SING (dal 26 settembre, prima serata): Stefano De Martino conduce la versione italiana di That’s My Jam di Jimmy Fallon. In ogni puntata gareggeranno alcuni personaggi famosi che, divisi in due squadre, dovranno cimentarsi in una serie di performance live canore e in altri giochi, musicali e non.

CHE C’È DI NUOVO (dal 6 ottobre, prima serata): programma di approfondimento che porta sulla scena fatti, persone e storie, con monologhi brevi, interviste e reportage. Un talk 2.0 condotto dalla new entry in Rai Ilaria D’Amico.

NON SONO UNA SIGNORA (dal 7 novembre, prima serata): show dedicato alle Drag Queen. Alcuni vip si metteranno in gioco calandosi nei panni di drag e rendendosi irriconoscibili. In ogni puntata si sfideranno in spettacolari performance e a giudicarli ci sarà un gruppo di Drag professioniste, mentre un panel di opinionisti proverà a indovinare chi è il personaggio che si nasconde nei panni di una Drag Queen.

BOOMERISSIMA (dal 22 novembre, prima serata): è il programma che segna lo sbarco di Alessia Marcuzzi in Rai. Un varietà che racconta i personaggi, la musica, i programmi tv, i film, gli spot, gli oggetti, le mode e i fatti di cronaca degli anni ‘70, ‘80, ‘90 e 2000 e li mette a confronto con il presente, per vedere se era meglio il passato dei genitori o il presente dei figli.

Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi

UNA SCATOLA AL GIORNO (dal 10 ottobre, preserale dal lunedì al venerdì): nuovo game con protagonista una scatola, il cui contenuto (un oggetto o una persona) è misterioso e la coppia di concorrenti, tra prove e punizioni, deve provare ad indovinare, con il supporto o il depistaggio di un cast fisso e l’aiuto di un ospite vip. Conduce Paolo Conticini.

BELLAMA’ (dal 12 settembre, dal lunedì al venerdì alle 15.15): Pierluigi Diaco conduce una sorta di “talent di parola”, che mette a confronto le giovani generazioni con quelle dei loro genitori e dei loro nonni.

NEI TUOI PANNI (dal 12 settembre, dal lunedì al venerdì alle 17): Mia Ceran conduce un “esperimento” all’interno del quale ogni settimana sarà protagonista una famiglia e ogni giorno un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo (ad esempio il marito al posto della moglie). Con il supporto di esperti, si interverrà per risolvere le criticità emerse.

VORREI DIRTI CHE… (dall’11 settembre, la domenica alle 15): con Elisa Isoardi si viaggia per tutta l’Italia alla ricerca delle storie e dei loro protagonisti da raccontare, che si sono rivolti al programma per chiedere scusa o dire grazie a un proprio familiare. L’obiettivo sarà quello di preparargli un bel pranzo.

DOMENICA DRIBBLING (la domenica alle 16): nuovo contenitore sportivo a cura di Rai Sport, con Paola Ferrari, Simona Rolandi e Tommaso Mecarozzi.

EPCC SU RAI 2 (dal 13 settembre, seconda serata): non si tratta di una novità assoluta, ma per Rai 2 sì. Alessandro Cattelan trasloca da Sky Uno il suo late show E poi c’è Cattelan, che si trasforma e diventa EPCC su Rai 2.

Autunno 2022: le novità di Rai 3

CINQUE PEZZI FACILI (dal 19 novembre, prima serata): cinque opere di Mattia Torre messe in scena per la tv, che uniscono il suo talento a quello di Paolo Sorrentino, che ne cura regia e direzione artistica.

MI CASA ES TU CASA (dal 1° dicembre, prima serata): una chiacchierata informale e intima vede protagonista Cristiano Malgioglio con l’ospite vip di turno, che riceve a “casa sua”. Nasce sulle ceneri di A Raccontare Comincia Tu di Raffaella Carrà.

IL CAVALLO E LA TORRE (dal 5 settembre, access dal lunedì al venerdì): è la striscia informativa di circa dieci minuti, affidata a Marco Damilano.

CONOSCERE (dal 3 ottobre, dal lunedì al giovedì alle 15.25): con Edoardo Camurri, due accademici, una umanista e uno scienziato, per costruire un percorso tematico di conoscenza e fornire strumenti di comprensione al pubblico sull’arte, la scienza, l’educazione civica, il diritto, la letteratura, la storia e la tecnologia.

RIBELLI (dal 10 settembre, il sabato alle 15.15): in ogni puntata verranno raccontati due personaggi “ribelli”, che nei settori dei quali sono stati protagonisti hanno rotto gli schemi. Da Oriana Fallaci a Carmelo Bene, da Pietro Mennea a Papa Luciani. Al timone Emma D’Aquino.

Emma D'Aquino

Emma D'Aquino



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Ferrari
Palinsesti Rai Sport, autunno 2022: l’offerta è Mondiale! Novità nei programmi della domenica su Rai 2


Rai Yoyo e Rai Gulp
Palinsesti Rai YoYo – Rai Gulp, autunno 2022


Fabio Fazio, Bianca Berlinguer, Emma D'Aquino
Palinsesti Rai 3, autunno 2022


Stefano De Martino, Alessia Marcuzzi, Ilaria D'Amico
Palinsesti Rai 2, autunno 2022

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

28 giugno 2022 alle 20:50

Rai1 Ok.
Rai3 tutto Ok tranne la D’Acquino, sa di trito e ritrito solo dalla descrizione. Per ste cose c’è già rai5.
Rai2 Interessanti: Maionchi, De Martino con il programma di Fallon, lo Spin off di Drag Race.
Non Interessanti: D’Amico, Marcuzzi, Conticini, Ceran, Isoardi, Diaco.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.