8
giugno

Alessandro Araimo è il nuovo General Manager Sud Europa di Warner Bros. Discovery

araimo

Alessandro Araimo

Novità al vertice in Warner Bros. Discovery. La società, frutto della fusione tra i due colossi dell’intrattenimento a stelle e strisce, ha ufficializzato oggi la nomina di Alessandro Araimo a General Manager Sud Europa, a riporto di Priya Dogra, nuova President e Managing Director EMEA (esclusa Polonia).

In questo ruolo Araimo avrà la responsabilità nella Region dell’intero business Warner Bros. Discovery lavorando in stretto coordinamento con il gruppo sulle funzioni globali: Streaming, Sport, US Programming e Studio, sviluppando strategie specifiche locali per contribuire alla crescita. Le attività includono i canali free to air e pay, cosi come il marketing e la valorizzazione dei contenuti US attraverso tutte le linee di business come sale cinematografiche, licensing, consumer products, games e home entertaiment (attività “nuove” per il top manager finora AD di Discovery Italia). Araimo nel ruolo di General Manager Sud Europa avrà la responsabilità su Italia, Spagna e Portogallo.

Priya Dogra, ha affermato:

“Alessandro ha una profonda conoscenza della regione Sud Europea essendo stato responsabile del business di Discovery in questi Paesi per molti anni. Porta con sè una profonda passione per i brand e i contenuti del nuovo gruppo e sono certa che sarà una forza trainante per il successo in Italia, Spagna e Portogallo”.

Alessandro Araimo ha aggiunto:

Sono onorato di far parte di questo straordinario team e non vedo l’ora di dare il mio contributo per la crescita dell’azienda. Warner Bros. Discovery si contraddistingue per la sua straordinaria creatività e vision, per i suoi incredibili brand e per uno storytelling unico. Sono davvero impaziente di iniziare nel mio nuovo ruolo

Nel recente passato Araimo ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Discovery Italia per cinque anni. Araimo, in forza da dieci anni al gruppo americano, ha anche svolto un ruolo di primo piano nell’accordo che ha visto Discovery diventare il principale fornitore di contenuti di Dkiss in Spagna. Nel suo ruolo ha inoltre contribuito a rafforzare l’offerta di Eurosport con l’acquisizione di importanti diritti locali, ha lanciato nel nostro Paese gli Ott del gruppo (Eurosport Player, Dplay e infine discovery+) e ha stretto accordi con telco e altri operatori per ampliare la distribuzione dei contenuti e dei canali del portfolio. Araimo è membro del consiglio di amministrazione di Auditel e vicepresidente di Confindustria Radio TV. Fa parte del board dell’American Chamber of Commerce in Italia ed è membro dell’Accademia Italiana del Cinema e giurato dei David di Donatello.

Nell’ambito della riorganizzazione, si segnala l’addio di Thomas Ciampa, country manager di Warner Media per Italia, Spagna e Portogallo, che era in azienda da 25 anni, mentre Antonio Ruiz diventa General Manager, UK and Irlanda. Prima era General Manager di Discovery in Spagna, Francia e Portogallo.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Araimo (foto US Warner Bros. Discovery)
Araimo (Warner Bros. Discovery): «Fazio avrà un impatto immediato sugli ascolti. Vogliamo crescere con investimenti ambiziosi. Acquistare Mediaset? Se ci fossero opportunità, le analizzeremo»


Alessandro Araimo_GM_WarnerBrosDiscovery_Southern Europe (1) copia
Warner Bros. Discovery Sud Europa: ecco la squadra di manager scelta da Araimo


Alberto Carullo
Alberto Carullo nuovo Vice President Max Local Original Production Italy & Iberia


Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa
Fazio esclude un ritorno in Rai: «La ‘nuova narrazione’ non è quella di cui aveva bisogno il pubblico. Questi 4 anni penso siano gli ultimi della mia carriera»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.