7
giugno

Un Altro Domani, un sicuro best seller

Un Altro Domani - Laura Ledesma

Un Altro Domani - Laura Ledesma

Un anno fa è venuta a mancare una delle scrittrici rosa più amate e prolifiche dei nostri anni, Lucinda Riley. Tratto caratteristico della sua produzione era quello di cucire insieme più storie in un solo romanzo, spostandosi continuamente dal passato al presente e in varie parti del mondo per raccontare la vita di più donne, spesso unite da un legame di sangue. La complessità delle sue storie e la lunghezza dei suoi volumi non hanno reso questo meccanismo – usato talvolta anche da altri autori – meno affascinante e oggi quel meccanismo ha preso vita su Canale 5 nella nuova saga spagnola Un Altro Domani.

Dos Vidas (questo il titolo originale) in Spagna non ha avuto grande successo e, vedendone la prima puntata, se ne può intuire facilmente il perchè: non è una telenovela come tutte le altre e la messa in scena altalenante poco si sposa con i meccanismi di racconto ai quali è abituata e ci ha abituati la tv iberica.

La regia cerca di collegare il passato di nonna Carmen (Amparo Piñero) e il presente di sua nipote Julia (Laura Ledesma) attraverso delle sfumature di raccordo molto interessanti, ma è un qualcosa che sarebbe più facile notare vedendo un film che guardando una telenovela, genere che per sua natura e target è più di accompagnamento alla quotidianità che destinato ad una visione attenta ed “esclusiva”.

Un Altro Domani

Un Altro Domani

Un progetto così ambizioso era a rischio fin dalla genesi, e chissà che i telespettatori Mediaset non possano riscattarne il destino (ieri ottimi ascolti per il debutto). Certo, non ci troviamo dinanzi ad un capolavoro, perchè questa struttura alta, da romanzo, si scontra con la recitazione forzata degli spagnoli, con la loro eccessiva tendenza a gesticolare e trasformare in puro teatro qualunque opera dell’ingegno. Ma bisognerebbe darle un’opportunità, perchè il coraggio di osare e proporre qualcosa di diverso va premiato e, se fosse nata romanzo, Un Altro Domani sarebbe stata un sicuro best seller.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


julia sergio
Un Altro Domani, anticipazioni (20-24 giugno 2022): Julia scopre che Sergio le ha mentito


Gli Arteteca con la figlia Sara
Per la Famiglia all’Incontrario degli Arteteca, Rai 2 è casa


julia un altro domani
Un Altro Domani, anticipazioni (13-17 giugno 2022): Julia annulla le nozze ma poi si sposa lo stesso!


Drusilla Foer
Altro che Almanacco, quello di Drusilla è un monologo ininterrotto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.