
3
giugno
Monica Giandotti si congeda da UnoMattina: «Secondo me abbiamo vinto»

Monica Giandotti - Unomattina
Con una puntata dedicata al regno della Regina Elisabetta, si chiude una tormentata stagione di Unomattina. Monica Giandotti, rimasta sola al comando dopo la “dipartita” di Marco Frittella (da marzo dirige Rai Libri) e la drastica riduzione nella durata, si congeda dalla mattina di Rai 1, in un misto tra tristezza ma anche orgoglio per il lavoro svolto:
“Devo salutare e ringraziare soprattutto la meravigliosa squadra di Unomattina, che negli ultimi tre mesi ha fatto un lavoro incredibile. E’ cambiato il formato, sono cambiati i temi (…) Una prova che questa squadra ha affrontato con grandissimo spirito di servizio, come il servizio pubblico richiede, una sfida che abbiamo giocato e che secondo me abbiamo vinto“
ha dichiarato la conduttrice nei minuti conclusivi della puntata. La sfida, in realtà, l’ha vinta la concorrenza di Mattino Cinque, che per tutta la stagione ha dominato in una fascia oraria per anni ad appannaggio di Rai 1. Anche la riduzione del programma, i cambiamenti in corso d’opera e quelli previsti per la prossima stagione lasciano intendere tutt’altro che una sfida vinta. E a Gigi Marzullo che le chiede dove e quando la rivedrà, la Giandotti glissa:
“Ci si vede quando ci si vede“.
Salutati Maria Soave e Massimiliano Ossini, presenti in studio per lanciare Unomattina Estate, che condurranno da lunedì 6 giugno, Monica per l’ultima volta dà la linea a Storie Italiane di Eleonora Daniele e saluta il pubblico, evitando “facili” commozioni:
“Ciao Eleonora, è l’ultima volta che ti passo la linea. Grazie a tutti voi, ci vediamo”.
La Giandotti, salvo sorprese, dovrebbe tornare a Rai 3 sostituendo Luisella Costamagna alla guida di Agorà (qui i suoi saluti amari).

Unomattina


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Immagino non intedesse la sfida degli ascolti perchè quella sarebbe stata una sparata supergalattica! Immagino intendesse altro, si riferisse agli sforzi fatti durante i cambiamenti in corso, al servizio pubblico…
In ogni caso adesso sono curioso di sapere come se la caverà al posto della Costamagna che a me non è simpaticissima e chi andrà al suo posto a Uno Mattina.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Marco3.0 ha scritto:
3 giugno 2022 alle 15:42