23
maggio

Programmi TV di stasera, lunedì 23 maggio 2022. La7 ricorda Giovanni Falcone con il primo film realizzato in sua memoria

Giovanni Falcone - Michele Placido

Giovanni Falcone - Michele Placido

Rai1, ore 21.25: Solo per Passione – Letizia Battaglia Fotografa – Ultima Puntata

Fiction del 2022, di Roberto Andò, con Isabella Ragonese, Paolo Briguglia, Roberta Caronia, Enrico Inserra. Seconda e Ultima Puntata: Letizia e Santi tornano a Palermo da Milano per dirigere il servizio fotografico de “L’Ora”. I primi tempi non sono facili per lei, sia per l’impatto con la cronaca nera nella violenta Palermo, che per l’ambiente maschilista che si ritrova a frequentare, senza contare le angosce private. Nel lavoro viene comunque fuori il carattere della fotografa: mentre la criminalità mafiosa alza il tiro contro gli uomini delle istituzioni, Letizia documenta i delitti più efferati, come quello di Piersanti Mattarella, o l’arresto di Leoluca Bagarella.

Rai2, ore 21.20: Made in Sud

Comedy-Show. In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, una nuova puntata dello show comico sarà condotta da Lorella Boccia e Clementino. Sul palco si avvicenderanno numerosi artisti per portare al pubblico tre ore di spensieratezza. La sigla e le musiche del programma sono firmate dal dj e compositore Frank Carpentieri.

Rai3, ore 21.20: Report

A Capaci, Cosa Nostra non ha agito da sola: estremisti di destra e uomini di mafia, secondo testimoni e documenti ritrovati, sarebbero stati di nuovo insieme, dopo gli anni della strategia della tensione, in un abbraccio mortale costato la vita ai giudici Falcone e Borsellino. I due magistrati avevano il quadro completo, e oggi, tornando ad ascoltare collaboratori ed ex carabinieri, Report prova a ricostruirlo. A Cuba, il piccolo Paese caraibico, sottoposta a 60 anni di durissimo embargo, è riuscita a fronteggiare il covid tutto da sola. Grazie a tre vaccini pensati e sviluppati dall’industria biotecnologica nazionale. Un’industria integralmente pubblica, eppure capace di importanti innovazioni scientifiche. Oggi Cuba è il secondo Paese del mondo per tasso di vaccinazione ‘dopo gli Emirati arabi, che hanno un reddito 13 volte superiore’ e soprattutto l’unico che ha vaccinato anche la popolazione infantile, dai 2 anni in su. Infine la trap è un sottogenere della musica rap, molto in voga tra i giovani, che racconta in maniera brutale e compiaciuta la vita di strada. Questo stile, nato nel mondo delle gang americane di Atlanta, in Italia è stata strumentalizzata dalla criminalità organizzata, alcuni tra i più noti cantanti sono vicini a famiglie di mafia. Report ha incontrato alcuni dei più noti interpreti di questo genere.

Canale5, ore 21.45: L’Isola dei Famosi

Diciannovesimo appuntamento con il reality show condotto da Ilary Blasi. Opinionisti in studio Vladimir Luxuria e Nicola Savino, inviato in Honduras: Alvin. Chi si salverà al televoto tra Luca, Roger, Estefania e Gennaro? Qui tutti gli aggiornamenti.

Italia1, ore 21.15: Fast & Furious 7

Film del 2015, di James Wan, con Dwayne Johnson e Jason Statham. Prodotto in USA e Emirati Arabi. Durata: 131 minuti. Trama: Deckard Shaw vuole vendicarsi di Dominic Toretto e della sua famiglia, colpevoli della morte di suo fratello. Come se non bastasse, un terrorista somalo di nome Jakarde e un misterioso funzionario governativo chiamato Mr. Nobody sono entrambi interessati a mettere le mani su un software che può trasformare qualsiasi device tecnologico in un arma letale. Toretto e i suoi devono unire le proprie forze per fermare Shaw e al tempo stesso sventare i piani di Jakarde e del Governo.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

La viceministra degli Esteri dell’Ucraina Emine Dzhaparova è ospite di Nicola Porro. Il punto sulle trattative dopo tre mesi di guerra, il destino dei prigionieri, le armi da combattimento e gli attacchi hacker saranno i temi di primo piano in una puntata che si occuperà anche dei referendum sulla giustizia del 12 giugno e dei casi di vaiolo delle scimmie registrati in Italia. Tra gli ospiti, anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi, i deputati di Forza Italia Valentino Valentini e Matilde Siracusano e del M5S Vittoria Baldino, il direttore di Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, il procuratore generale militare presso la corte militare di appello di Roma e uno dei maggiori esperti di crimini nazifascisti Marco De Paolis. Come ogni settimana, il punto di vista di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

La7, ore 21.15: Giovanni Falcone

Film del 1993, di Giuseppe Ferrara, con Michele Placido, Giancarlo Giannini, Anna Bonaiuto. Prodotto in Italia. Durata: 124 minuti. Trama: La vera storia del giudice Giovanni Falcone, in particolare i suoi ultimi anni di lavoro e della lotta contro la Mafia, che gli costò la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Il film, uscito circa un anno dopo i fatti, fu accolto tra polemiche e rimostranze, in particolare da parte della famiglia Borsellino e alcune personalità rappresentate in video; fu trasmesso in tv la prima volta a maggio del 1996.

Tv8, ore 20.40: Eto’o Integration Heroes

Calcio. Una partita per l’integrazione contro ogni forma di discriminazione. In campo con Eto’o tante stelle del calcio tra cui: Messi, Pirlo, Sheva, Dybala.

Nove, ore 21.35: Ex – Amici come Prima

Film del 2011, di Carlo Vanzina, con Enrico Brignano, Anna Foglietta e Alessandro Gassman. Prodotto in Italia. Durata: 98 minuti. Trama: Accordi e disaccordi, crimini e misfatti, amori in corso di coppie allo sbaraglio che per incredibili scherzi del destino incroceranno le loro esistenze per un momento, o forse per sempre, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra. Perché nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno di noi è destinato a diventare un “ex”: ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito.

Le altre reti…

20, ore 21.15: Io sono Leggenda - Film

Rai4, ore 21.20: Alex Rider - Serie TV

Iris, ore 21.10: Il Tocco del Male - Film

Rai5, ore 21.15: Visioni - Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Io sono Valdez - Film

RaiPremium, ore 21.20: Un’Estate a Parigi - Film

Cielo, ore 21.20: Zona Ostile - Film

TwentySeven, ore 21.05: Vizi di Famiglia - Film

La5, ore 21.15:  Inga Lindstrom – Il Segreto dei Nordquist - Film

RealTime, ore 21.20: Vite al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.05: Tiramisù - Film

Focus, ore 21.15: Enigmi Svelati 2 - Documentario

TopCrime, ore 21.15: The Mentalist - Serie TV

MediasetExtra, ore 21:40: Karol, un Papa rimasto uomo - Fiction

MediasetItalia2, ore 21.15: Schitt’s Creek - Serie TV

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiamatemi Tony King
Programmi TV di stasera, venerdì 1 luglio 2022. Su RealTime «Chiamatemi Tony King», la docuserie sul cantante transgender napoletano


Stefano De Martino e Andrea Delogu - Tim Summer Hits
Programmi TV di stasera, giovedì 30 giugno 2022. Su Rai2 debutta il Summer Hits


Andrea Purgatori
Programmi TV di stasera, mercoledì 29 giugno 2022. Ad Atlantide «Le macerie della guerra»


Giorgio Zanchini e Roberta Rei
Programmi TV di stasera, martedì 28 giugno 2022. Filorosso prende il testimone di Cartabianca. Conducono Zanchini e Rei

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.