22
aprile

David Speciale a Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli

David Speciale a Sabrina Ferilli. Tra i premiati della 67esima edizione dei David di Donatello, oltre a Giovanna Ralli, che riceverà il Premio alla Carriera, anche l’attrice romana. A lei, la giuria ha deciso di assegnare il David Speciale 2022 durante la cerimonia su Rai 1 in prima serata, il 3 maggio, dagli studi di Cinecittà a Roma con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer.
La decisione è stata comunicata da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo. Un premio che valorizza la poliedricità di una artista che ha saputo spaziare dividendosi tra produzioni ironiche e leggere e altre più impegnate.

“Icona di bellezza solare e sensuale, talmente ironica da aver dichiarato ‘Voglio essere Totò con le tette, Sabrina Ferilli non si è mai accontentata di essere un popolarissimo sex symbol, l’attrice di brillante talento che si muove fra cinema, televisione e nel solco della tradizione teatrale dei Garinei e Giovannini” ha detto Piera Detassis.

Lavorando con autori come Marco Ferreri, i fratelli Taviani e Paolo Genovese ha saputo invece, con raro discernimento, schivare le troppe luci dei riflettori, mantenendo un profilo di impegno civile e una filmografia che, pur con qualche divertita evasione, mai rinnegata, nel cinepanettone, splende di bei titoli e commedie intelligenti diventate proverbiali, da “La bella vita”, “Ferie d’agosto” e “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì a “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi nel quale interpreta la compagna, innamorata, di Margherita Buy. Un David Speciale per l’impegno e la bellezza, il sorriso senza retorica e l’elogio della leggerezza non effimera che può trasmutare, basta un attimo, nello sguardo dolente di Ramona, la spogliarellista di “La grande bellezza”, il suo capolavoro d’attrice.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


David Sebasti e Luca Angeletti (US Rai)
Sabrina Ferilli è Gloria, diva sul viale del tramonto, nella nuova fiction di Rai1


Amadeus Ferilli 5
Sanremo 2024, pagelle terza serata. Promossa Teresa Mannino, bocciata l’apertura di Amadeus


Sabrina Ferilli - Gloria (US Rai)
Sabrina Ferilli in Gloria su Rai 1 da lunedì 19 febbraio


Maria De Filippi con Sabrina Ferilli (US Fascino)
Stefano De Martino e Sabrina Ferilli ospiti della seconda puntata di C’è Posta per Te

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.