16
aprile

Programmi TV di stasera, sabato 16 aprile 2022. Ulisse racconta la Sardegna

Alberto Angela in Sardegna - Ulisse

Alberto Angela in Sardegna - Ulisse

Rai1, ore 21.25: Ulisse – Il Piacere della Scoperta

Documentario. Sardegna, l’isola che c’è: Alla scoperta di una delle isole più belle del Mediterraneo: la Sardegna. Alberto Angela viaggia in una Sardegna insolita, lontana dalle mete turistiche più conosciute: una terra unica, alla ricerca dei colori, dei suoni, degli odori e dei segni che la caratterizzano. Il colore del mare e della pietra. Il suono del vento e delle voci. L’odore del cisto e dell’elicrisio. I segni delle tante civiltà che di volta in volta l’hanno invasa, senza mai dominarla. Un’isola che è quasi un continente. Dalle spiagge della Maddalena e dell’Asinara alle miniere del Sulcis, dalle pietre dei nuraghi alle vestigia romane, dalla basilica di Saccargia alle mura di Alghero: un racconto punteggiato da storie, tradizioni, leggende che fanno di questa terra un luogo magico e misterioso. Il grande viaggiatore inglese Herbert Lawrence così la definì: “La Sardegna è un’altra cosa… Creste di colline come brughiera… che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. E’ come la libertà stessa”.

Rai2, ore 21.00: Risorto

Film del 2016 di Kevin Reynolds con Joseph Fiennes e Tom Felton. Trama: Una legione di centurioni romani viene incaricata da Ponzio Pilato di investigare sulla misteriosa scomparsa del corpo di Gesù dal sepolcro. Pilato, inizialmente scettico sulla possibilità di un intervento soprannaturale, comincerà a nutrire dubbi dopo gli incontri con gli Apostoli e con i familiari di Gesù.

Rai3, ore 21.30: Che Ci Faccio Qui – Nelle tue Mani

Documentario. Domenico Iannacone entrerà nelle vite di due testimoni del nostro tempo, apparentemente distanti, ma unite da una stessa idea di accoglienza. Don Alessandro Santoro è un prete senza parrocchia. Celebra messa in un prefabbricato a Le Piagge, quartiere povero e disagiato di Firenze. Un sacerdote controcorrente che spesso si è scontrato con la visione di una Chiesa ancorata al passato, pagando di persona le sue scelte radicali. A Trieste Lorena Fornasir, psicologa in pensione, cura ogni giorno i corpi martoriati di esseri umani costretti a marciare per mesi lungo la rotta che dalle periferie del mondo giunge nel cuore dell’Europa. Con l’aiuto del marito, Gian Andrea Franchi, e dei volontari dell’associazione “Linea d’Ombra”, Lorena compie un gesto che riporta al sacro: lava e cura i piedi straziati dei migranti.

Canale5, ore 21.30: Amici

Talent. Maria De Filippi conduce la quinta puntata del Serale, che decreterà una eliminazione (spoiler qui) nella sfida a squadre giudicata da Emanuele Filiberto, Stash e Stefano De Martino. Ospiti, oltre a Nino Frassica, i Follya.

Italia1, ore 21.20: Freedom Presenta | Ultima puntata

Documentario. Roberto Giacobbo compie un viaggio tra i vari Continenti, inseguendo misteri, fedi, miti, fenomeni. L’ultima puntata è la seconda parte dello speciale dedicato a mistero e insondabile. Tra le domande più frequenti poste alla redazione di Freedom, quelle su sensitivi, previsione del futuro, creature fantastiche e città misteriose. La serata promette di soddisfare molti quesiti, con filmati e interviste esclusive che affrontano questi inquietanti argomenti. Nostradamus era davvero capace di vedere eventi oltre il tempo? E chi sono veramente i sensitivi? E’ vero che nella profondità del mare vi sono dei mostri? Perché il paese di Rosazza deve la sua fama ai fantasmi? Da secoli ci si interroga sulla presenza degli alieni sulla Terra. Cos’erano i Vimana, gli antichi carri volanti dell’India? Cosa sono le misteriose sfere di luce, che compaiono nei cieli di tutto il mondo? Gli extraterrestri possono essere stati tra noi in passato o potrebbero esserci oggi?

Rete4, ore 21.30: Il re dei re

Film. del 1961 di Nicholas Ray con Jeffrey Hunter e Siobhán McKenna. Trama: Il falegname Giuseppe e la moglie Maria arrivano a Betlemme, in una Giudea da poco governata dal crudele Erode. Senza un desco per dormire, la coppia trova rifugio in una stalla, dove viene alla luce il loro figlio Gesù. Saputo dell’evento, Erode decide di far assassinare tutti i piccoli nati durante quella notte, ma Gesù riesce a sopravvivere. Trent’anni dopo il profeta è pronto ad iniziare il suo percorso di fede, compiendo miracoli e attirando a sé una folta schiera di seguaci, dando il via alla storia del cristianesimo.

La7, ore 21.15: Gandhi

Film del 1982 di Richard Attenborough con Ben Kingsley e Candice Bergen. Trama: La vita di Gandhi, profeta della non violenza, ripercorsa con un flashback di tre ore. Si parte dai suoi funerali di Stato, per concludersi il giorno dell’attentato il 30 gennaio del 1948.

Tv8, ore 21.30: Il codice Da Vinci

Film del 2006 di Ron Howard con Tom Hanks e Audrey Tautou. Trama: Il curatore del museo del Louvre viene assassinato proprio la notte prima del suo appuntamento con il professore americano Robert Langdon. A causa della misteriosa connessione tra i due, la polizia parigina sospetta proprio Langdon dell’omicidio; fortunatamente il professore troverà aiuto nella bella criptologa Sophie Neveu.

Nove, ore 21.25: Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills 2

Film del 1987 di Tony Scott con Eddie Murphy e Judge Reinhold. Trama: Alex Foley, un poliziotto afroamericano di Detroit, noto per la sua simpatia ed efficienza, conta nella polizia californiana tre ottimi amici: Billy Rosewood, John Taggart e Andrew Bogomil. Un giorno uno di questi, impegnato in una delicata e pericolosa indagine su gente di malaffare, viene gravemente ferito da una seducente dama in nero. Axel si trasferisce, all’insaputa del suo diretto capo, a Beverly Hills per scoprire i motivi dell’aggressione subita dall’amico.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Momentum – Film

Rai4, ore 21.20: Cold Blood – Film

Iris, ore 21.10: Ransom – Il riscatto – Film

Rai5, ore 21.15: Italian Stand Up – Luca Capuani – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Il segreto di una famiglia – Film

RaiPremium, ore 21.20: Noi – Fiction

Cielo, ore 21.15: La signora del gioco – Film

TwentySeven, ore 21.05: Tata Matilda e il grande botto – Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher: Tempesta d’amore – Film

RealTime, ore 21.40: Vite al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.15: Un sacco bello – Film

Focus, ore 21.15: Wild Patagonia – Documentario

TopCrime, ore 21.15: Poirot: Sipario – L’ultima avventura di Poirot – Film

MediasetItalia2, ore 21.15: The Breed – La razza del male – Film

MediasetExtra, ore 21.15: L’Isola dei Famosi – Reality

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

16 aprile 2022 alle 16:03

“Il Re dei Re” su Rete 4 a pasqua è come “Una poltrona per Due” su Italia 1 la vigilia di Natale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.