8
aprile

Programmi TV di stasera, venerdì 8 aprile 2022. Su Rai3 La Bohème di Mario Martone

La Bohème - Valentina Naforniţă

La Bohème - Federica Lombardi

Rai1, ore 21.25: Ci Vuole un Fiore – Novità

Il mondo dello spettacolo fatto di musica, danza e comicità, incontra il mondo dell’ecologia e sostenibilità. Con la conduzione di Francesco Gabbani e Francesca Fialdini, ad arricchire la serata ci saranno le performance di artisti ed esperti, tra i quali Piero Angela, Arisa, Maccio Capatonda, Carlo Cottarelli, Fulminacci, Gilberto Gil, Flavio Insinna, Michela Giraud, Stefano Mancuso, Morgan, Luca Parmitano, il Premio Nobel per la Fisica del 2021 Giorgio Parisi, Massimo Ranieri, Elena Sofia Ricci, Tananai e Ornella Vanoni.

Rai2, ore 21.20: NCIS – 1^ TV

19×08 Il Pacificatore: Un riservista della Marina viene trovato morto, crivellato di colpi, all’interno di un Poligono. Palmer viene incaricato di capire quale sia stato il proiettile fatale.

Rai2, ore 22.10: NCIS Hawai’i – 1^ TV

1×08 Eredità: Durante la cerimonia, tenuta dal Capitano Milius, in cui alcuni terreni vengono simbolicamente restituiti al popolo hawaiano, su uno di questi viene rinvenuto il cadavere di una donna.

Rai3, ore 21.20: La Bohème (di Mario Martone) – 1^ TV

Dopo i successi del “Barbiere di Siviglia” e della “Traviata”, Mario Martone realizza il suo terzo film-opera, ancora una volta prodotto da Rai Cultura e dal Teatro dell’Opera di Roma. L’ultima tappa del progetto cinematografico nato durante la pandemia è “La Bohème” di Giacomo Puccini, diretta da Michele Mariotti, che Rai Cultura propone con un’introduzione di Corrado Augias. La vicenda dei giovani parigini di fine Ottocento viene raccontata attraverso lo sguardo di Martone che associa i loro amori, le amicizie, gli entusiasmi, le inquietudini e persino le sofferenze, a una realtà che è quella del nostro presente. I protagonisti dell’opera pucciniana sono immersi in un mondo che si rifà alla poetica della Nouvelle Vague francese. Il film – girato dalla squadra Esterna 1 del Cptv Rai di Napoli, con la ripresa musicale in presa diretta, affidata a 120 microfoni della Direzione Radiofonia – è ambientato nei Laboratori di Scenografia del Teatro dell’Opera di Roma, in via dei Cerchi. Rodolfo è interpretato da Jonathan Tetelman, Federica Lombardi veste i panni della dolce Mimì. Nelle parti di Musetta e Marcello sono impegnati rispettivamente Valentina Naforniţă e Davide Luciano. Schaunard è Roberto Lorenzi, Colline è Giorgi Manoshvili. Ancora nel cast troviamo Armando Ariostini (Benoît), Bruno Lazzaretti (Alcindoro), Giordano Massaro (un venditore ambulante), Vinicio Cecere (Parpignol), Daniele Massimi (un doganiere) e Alessandro Fabbri (sergente dei doganieri). Il Coro del Teatro è diretto da Roberto Gabbiani. La produzione dell’opera, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger, è arricchita dai costumi di Anna Biagiotti. mentre Pasquale Mari firma le luci.

Canale5, ore 21.25: Big Show – Novità

Dall’Auditorium del Massimo a Roma Enrico Papi conduce il programma in cui tutti possono essere protagonisti per una sera. Al suo fianco Scintilla e Cristina d’Avena nell’inedita veste di inviata speciale; ospiti della prima puntata Gigi D’Alessio e Alex Britti.

Italia1, ore 21.20: Io Sono Vendetta

Film del 2016, di Chuck Russell, con John Travolta, Christopher Meloni, Amanda Schull. Prodotto in USA. Durata: 92 minuti. Trama: Ossessionato dai sensi di colpa in seguito alla morte brutale dell’amata moglie, Stanley Hill è deciso a vendicarsi a tutti i costi attaccando gli assassini, i quali sono ancora in libertà. L’uomo contatta l’ex socio Dennis, grazie al quale viene a scoprire alcuni segreti relativi all’operato di un governatore importante.

Rete4, ore 21.20: Quarto Grado

Nuovo appuntamento con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri torna a parlare del giallo di Liliana Resinovich, la 63enne di Trieste scomparsa il 14 dicembre scorso e ritrovata senza vita il 5 gennaio, in un bosco vicino a casa. Spazio anche all’omicidio di Alberto Genovese, l’imprenditore accusato di violenza sessuale.

La7, ore 21.15: Propaganda Live

Nuovo appuntamento con il programma di Diego Bianchi. Sempre alta l’attenzione sulla guerra Russia – Ucraina: in collegamento Francesca Mannocchi mostrerà il suo ultimo reportage dai luoghi dove regnano orrore e tragedia. Dopo la sentenza emessa dalla Cassazione sulla morte del fratello Stefano, sarà ospite in studio Ilaria Cucchi. Questa settimana Diego Bianchi, in occasione dell’anniversario del terremoto e della tradizionale fiaccolata, è tornato a L’Aquila, dove ha incontrato la croce rossa impegnata nel garantire servizi sanitari agli ucraini che sono stati accolti in questa zona. Alcuni di loro sono professori e studenti di Leopoli e Kiev che adesso si trovano all’università dell’Aquila e sono stati accolti nelle SAE, le abitazioni temporanee che erano state destinate ai terremotati. Nel corso della serata saranno in studio con i loro inediti monologhi l’attore Filippo Timi e Andrea Pennacchi. Puntata ricca anche di ospiti musicali: si esibiranno sul Palcoscenico di Propaganda Live la favolosa cantante americana Dee Dee Bridgewater, la chitarrista Kaki King e infine il rapper di origine ucraina Slava. In studio gli ospiti fissi: Marco Damilano, Francesca Schianchi, Filippo Ceccarelli, Constanze Reuscher, Paolo Celata, Memo Remigi. Anche questa settimana grande spazio come sempre alla satira di Makkox e alla Social Top Ten con le notizie principali e più curiose della settimana.

Tv8, ore 21.30: Quattro Matrimoni

Costantino Della Gherardesca mette in sfida quattro spose che hanno organizzato un matrimonio dal sapore vip, pronte a giudicare, con un voto da 0 a 10, i matrimoni delle avversarie.

Nove, ore 21.25: Fratelli di Crozza

Cresce il caleidoscopico sistema di parodie creato da Maurizio Crozza, a cui si aggiungono puntata dopo puntata nuovi personaggi tratti dal mondo della politica, della società e dello spettacolo.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Il Domani tra Noi - Film

Rai4, ore 21.20: The Equalizer – Il Vendicatore - Film

Iris, ore 21.10: Invictus – L’Invincibile - Film

Rai5, ore 21.15: Art Night - Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Perfect - Film

RaiPremium, ore 21.20: Studio Battaglia - Fiction

Cielo, ore 21.20: Il Sesso degli Angeli - Film

TwentySeven, ore 21.05: … E alla fine arriva Polly - Film

La5, ore 21.25: Ultima Fermata - Reality Show

RealTime, ore 21.25: Cake Star – Pasticcerie in Sfida - Talent Show

Cine34, ore 21.05: Cornetti alla Crema - Film

Focus, ore 21.15: Tesla – X Files - Documentario

TopCrime, ore 21.10: Chicago P.D. - Serie TV

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition - Reality Show

MediasetItalia2, ore 21.15: La Città verrà distrutta all’Alba - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ben is Back
Programmi TV di stasera, lunedì 27 giugno 2022. Rai1 sfida la finale dell’Isola con Julia Roberts in Ben is Back


Mina Settembre - Giuseppe Zeno e Serena Rossi
Programmi TV di stasera, domenica 26 giugno 2022. Su Canale 5 la prima tv di ‘Tornare a Vincere’ con Ben Affleck


Una Voce per Padre Pio
Programmi TV di stasera, sabato 25 giugno 2022. Con Mario Tozzi ad Atlantide


Timothée Chalamet, Elle Fanning e Woody Allen
Programmi TV di stasera, venerdì 24 giugno 2022. Su Rai 3 la prima tv del film di Woody Allen ‘Un Giorno di Pioggia a New York’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.