31
marzo

Don Matteo 13 tra vecchi e nuovi personaggi

Don Matteo 13 - Flavio Insinna, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica

Don Matteo 13 - Flavio Insinna, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica

Don Matteo compie ventidue anni su Rai 1, ma nella tredicesima stagione al via questa sera alle 21.25 festeggerà i suoi quarant’anni di sacerdozio. Una fetta di vita importante, che il pubblico ha vissuto insieme al personaggio interpretato da Terence Hill; dovrà salutarlo presto, perchè nel quinto episodio arriverà il suo sostituto, Don Massimo (Raoul Bova), e toccherà a lui portare avanti le indagini e la quotidianità della canonica più famosa della tv. La nuova stagione, prodotta da Lux Vide e diretta da Francesco Vicario, Luca Brignone e Riccardo Donna, è composta da dieci prime serate (la prima puntata è già disponibile su Rai Play) e vedrà sempre in pista il resto del cast storico della fiction, composto da Nino Frassica (il maresciallo Cecchini), Nathalie Guettà (Natalina), e Francesco Scali (Pippo); ci saranno ancora Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, con i loro personaggi Anna e Marco che sembrerebbero aver messo da parte la propria storia d’amore per essere solo amici, e ancora Pamela Villoresi (Elisa), Aurora Menenti (Ines), Pietro Pulcini (Ghisoni) e Francesco Castiglioni (Barba). Ci saranno poi la partecipazione di Giancarlo Magalli nei panni dell’Arcivescovo e un ritorno dal passato, quello del primo capitano della serie, Flavio Anceschi, interpretato da Flavio Insinna e ormai colonnello; con lui arriverà a Spoleto anche la figlia Valentina, una delle new entry della stagione (niente da fare per sua madre interpretata da Milena Miconi, uscita di scena non senza polemiche). Conosciamole tutte.

Don Matteo 13: i nuovi personaggi

Don Massimo (Raoul Bova)

Don Matteo 13 - Raoul Bova

Don Matteo 13 - Raoul Bova

E’ un prete diverso. Diverso da Don Matteo e da tutti gli altri. Un prete della “terra”, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri e a zappare la terra che a stare dentro le quattro mura della canonica. Certamente saldo nella sua fede e nel suo rapporto con Dio, ma con le difficoltà di tutte le persone di oggi, dell’uomo comune: un prete che, come tutti noi, ha a volte anche bisogno di sfogarsi, di scaricare le tensioni. Don Massimo, un po’ per vocazione professionale (nella sua vita di prima) e un po’ per attitudine, è sempre stato un tipo solitario, abituato a occuparsi di sé senza dover rendere conto a nessuno: ecco perché in qualche modo fa sempre un po’ fatica ad entrare in contatto con gli altri, specialmente se quegli altri sono la pazza famiglia della canonica. Don Massimo arriverà a Spoleto al suo primo incarico in una parrocchia, portando con sé una vocazione travagliata e un passato misterioso. Già, perché Don Massimo prima di vestire i panni di sacerdote era un uomo come tanti altri, con un la voro e dei progetti per il futuro: ma l’incontro con la morte e soprattutto con Don Matteo gli hanno cambiato la vita, portando lo sulla via della fede. Un prete moderno che dovrà fare i conti non solo con le difficoltà degli altri, ma soprattutto con le sue. Un uomo che pensava che la vita da sacerdote sarebbe stata solitaria, senza famiglia. E invece scoprirà di avere una famiglia ancora più grande, la grande famiglia di don Matteo.

Federico Limoni (Mattia Teruzzi)

Don Matteo 13 - Mattia Teruzzi

Don Matteo 13 - Mattia Teruzzi

Ha solo 17 anni, ma il temperamento di chi sembra averne molti di più. Il corpo segnato dai tatuaggi, l’espressione sempre accigliata. È difficile capire cosa passi per la testa di questo ragazzo, almeno fino a quando non dà sfogo alla sua rabbia e a tutto il dolore che si porta dentro. Federico è arrabbiato, impulsivo, sempre sul punto di esplodere. Ma perché è diventato così? Cosa si porta dentro? Costantemente sfiduciato, sulla difensiva, il passato gli ha sempre dato delle dure lezioni a cui ha reagito con forza e determinazione. Prima di tutto a livello familiare. Federico è cresciuto soltanto con la madre Caterina, rimasta incinta di lui da giovanissima. Una donna fragile, sola, che anche per questo è diventata schiava del demone della droga, da cui fatica a fuggire. Una situazione difficile, che ha visto sua madre abbandonarlo più volte, per poi tornare a riprenderselo, senza che Federico perdesse mai fiducia nei suoi confronti. Ogni volta, sperava che le cose sarebbero andate meglio, che sarebbe stato con lei per sempre. L’ultima volta Caterina è tornata incinta di Clementino, fratellastro di Federico, adesso un piccolo neonato dagli occhi uguali ai suoi, anche lui senza un padre. Federico il padre non l’ha neppure conosciuto. Si guarda allo specchio e si domanda a chi appartengano quei lineamenti così gentili, nascosti sotto la corazza che si è dovuto costruire per proteggersi. Chi è veramente Federico? Cosa può diventare, uno come lui? Può veramente sperare di poter vivere una vita come tutti i ragazzi della sua età? Lui non ci crede più. Eppure, non perde mai la speranza. Per sé e per la madre, in cui ripone ancora tutta la sua fiducia. Ma anche per il piccolo Clementino, che protegge come se fosse diventato la sua nuova missione di vita. La cosa più importante. Uno scopo, qualcosa per cui lottare. Federico non si separa mai da lui. Ed è con lui anche quando si imbatte in Don Matteo, per caso. Un incontro che inizialmente è anche uno scontro. Eppure, il sacerdote finirà per affezionarsi a quel ragazzo così burbero e alla sua storia e farà tutto il possibile per aiutarlo.

Greta Alunni (Giorgia Agata)

Don Matteo 13 - Giorgia Agata

Don Matteo 13 - Giorgia Agata

E’ la classica brava ragazza. Figlia unica, suo padre è primario dell’ospedale della città, mentre la madre è proprietaria di una nota e rinomata farmacia di Spoleto. E tutto quello che Greta vorrebbe fare da grande è seguire le orme dei suoi genitori, con cui ha un rapporto molto stretto, nonostante i suoi sedici anni. A differenza dei suoi coetanei, esuberanti e ribelli, Greta non è tipa che si lascia guidare dall’istinto, ma anzi ha fatto delle regole e della buona condotta la sua ragione di vita. È abituata a seguire sempre i principi che le vengono trasmessi, è questa la sua comfort zone. Fin troppo probabilmente. Uscire dal suo piccolo mondo, dalla sua piccola realtà, emanciparsi, sarà il passo decisivo che dovrà fare per entrare nel mondo dei grandi. In questo percorso conoscerà anche Federico, che Don Matteo accoglie in canonica. I due non potrebbero essere più diversi, ma forse entrambi troveranno nell’altro quello di cui hanno bisogno. Greta imparerà così a godersi un po’ di più la sua età e farà i conti con il suo passato. Perché anche una brava ragazza come lei, che sembra non sapere nulla del dolore e della paura, nasconde nel profondo un segreto che tornerà a tormentarla.

Valentina Anceschi (Emma Valenti)

Don Matteo 13 - Emma Valenti

Don Matteo 13 - Emma Valenti

E’ la giovane figlia dell’indimenticabile Flavio Anceschi, un tempo Capitano dei Carabinieri di Gubbio, adesso Colonnello, ma prima di tutto amico storico di Don Matteo e del Maresciallo Cecchini. Nata e cresciuta a Roma, Valentina ha mantenuto un legame molto forte con Cecchini, anche a distanza. Il Maresciallo è il suo padrino, stravede da sempre per lei, e Valentina lo ricambia con tutto l’affetto del mondo. È come se l’uomo fosse uno “zio”, per lei. Il suo obiettivo è sempre stato diventare magistrato; un tipo di carriera che sicuramente incontra i favori di suo padre, che con lei si mostra sempre molto rigido e protettivo. Da quando la moglie ha abbandonato la sua famiglia, Anceschi si è stretto nella sua divisa e nel suo ruolo di padre integerrimo e Valentina ha assunto il ruolo di ‘figlia perfetta’. Un ruolo che, forse, adesso non riesce più a sostenere. Ecco perché Valentina, da sempre, fa di tutto per cercare di attirare l’attenzione del padre, ma senza successo. Come potrà conquistare il suo rispetto o anche solo un suo semplice abbraccio? Per fortuna, comunque, Valentina può contare almeno sulla tenera compagnia del suo piccolo cane Tempura; l’unico che sembra davvero darle conforto e amore. C’è spazio, però, per un altro tipo di amore nella vita di Valentina? Forse sì. Ma deve prima fare i conti con i fantasmi del suo passato. Quello che il Colonnello Anceschi non sa, infatti, è che la ragazza custodisce un segreto. All’apparenza solare, romantica, femminile, sempre pronta a tutto per aiutare gli amici, Valentina si porta comunque dentro un trauma irrisolto. Tornerà a Spoleto con il padre, in occasione della festa per i quarant’anni di sacerdozio di Don Matteo, e proprio lì conoscerà nuove persone che diventeranno presto parte della sua vita e la costringeranno a fare i conti con se stessa e con il suo passato.

DON MATTEO 13: TERENCE HILL NON VOLEVA LASCIARE

DON MATTEO 13: ECCO PERCHE’ RAI E LUX VIDE HANNO RIMBALZATO TERENCE HILL

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


nuova famiglia paradiso
Il Paradiso delle Signore riapre i battenti. Ecco i nuovi personaggi


Don MAtteo 13 - Raoul Bova
Don Massimo, posso chiamarla Don Matteo?


DON-MATTEO-13-0
Don Matteo 13: tutte le trame e gli ascolti


Raoul Bova
Il segreto improbabile di Don Matteo e quello spiattellato di Don Massimo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.