12
gennaio

MIA NONNA E’ IMPAZZITA. VUOLE ANDARE A “UOMINI E DONNE”

Vedova dal 1985, nove figli, e un’infanzia tra stenti e bombardamenti. Ieri, nonna Rosa ha avuto finalmente il suo momento di gloria mediatica! Il riscatto delle over 70. E, come sempre, a pensare a tutti noi c’è lei: Maria.

Dopo tronisti gonfi, lampadati e corteggiatrici trampolate, e plastificate, ieri abbiamo potuto assistere all’ennesimo esperimento della nostra De Filippi: una sperimentale puntata di “Uomini e donneover 70. Ada, Francesca, Rita, Miresa, vere “donne” che hanno attraversato epoche, guerre, e cataclismi, sono ora accolte dalla mano di Maria per andare a prendere posto in studio; la musica che le accompagna è sempre quella (il tormentone che ci fa subito pensare a Bisio-Claudiano!) ma stavolta niente cosce che falcano a tempo di musica, solo gambette tremolanti, scarpe deformate da cipolle, e ardue deambulazioni, fino al momento clou: “facciamo entrare i signori”.

L’effetto è straniante. I primi piani indugiano su rughe, porri, lenti doppie e triple, occhiaie, macchie della pelle, doppi menti, una fiera di imperfezioni cutanee senza pari. Addio occhi languidi e giovani, addio pelli vellutate. Questo ora è lo show! E anche stavolta lo show c’è tutto. Non riesco a staccarmi e non riesco a staccare nonna Rosa che non può credere che al posto dei figlioli ci siano dei geronti come lei.

Non c’è niente di televisivo: dalle acconciature al make up, dai dialoghi alle performance, è tutto fannè ma, allo stesso tempo, così autentico. Il format della vacuità si trasforma in una boccata di realtà con i racconti di vita dei nuovi anziani candidati che poco hanno da perdere e da recitare ma molto da raccontare. Un anziano pretendente regala un fiore diverso ad ogni dama, si ballano valzer da Gattopardo, e si pronunciano, dandosi del lei, frasi come: “i suoi occhi brillano”.

Sarà che parliamo di generazioni che all’età di Bim Bum Bam fuggivano alla carestia e alla guerra e che poco sanno di come ci si atteggia davanti ad una telecamera e noi tutti pensavamo che almeno quella generazione si fosse salvata dalla rappresentazione televisiva ma Maria, con la sua capacità di rendere spettacolo tutto ciò che si muove, è riuscita a buttarceli dentro.

Possiamo infatti dire che “Uomini e donne” si riconferma format per tutte le stagioni: anche versione “geront” funziona, anzi! La puntata è stata un record: 24.02% di share, oltre 3 punti sopra la media, 400.000 telespettatori in più.

E un dubbio allora mi viene: sarà mica che ormai le grandi generaliste si siano accorte che i giovani sono troppo presi dal web e dal digitale per guardare ancora i canali dall’1 al 7? Mediaset mette in campo fiction popolari, show del sabato sera che un giovane contemporaneo non guarderebbe mai, e ora anche la De Filippi esplora nuovi orizzonti.

Che fine fa allora il famoso “target commerciale”, quello inventato e considerato da Mediaset l’unico parametro di riferimento per calcolare il successo di ascolti, quello che esclude gli over 65?

Ora c’è da chiedersi soltanto quando questo esperimento diventerà appuntamento fisso, e visti gli ascolti, non credo passerà molto tempo.

Nonna Rosa ha già segnato il numero di telefono passato in sovraimpressione e credo proprio che parteciperà al casting. Pensavo che in futuro potrei chiedere a Maria di piazzarmi anche il cane visto che ho sempre qualche difficoltà a farlo accoppiare. Per il momento invece, aspetterò di vedere la scalata al successo della tronista Miresa, che con la sua simpatia e spontaneità senile è già candidata a diventare un personaggio, magari riciclabile a La Talpa (ma te la immagini nella fazenda mentre litiga con un Den Harrow di passaggio!) e poi, come dice la sciura Rita (una delle corteggiatrici): i tronisti, pure che so brutti, basta che so bravi!

Nonna Rosa, stanne fuori!



Articoli che potrebbero interessarti


uomini e donne over
UOMINI E DONNE: I NUOVI ‘AMICI’ OVER DI MARIA RIDANNO FIATO AL PROGRAMMA


Uomini e Donne Over, Arnaldo-Maria Stella-Italia
UOMINI E DONNE, DAL TRASH AL KITSCH: L’OPERAZIONE ‘VERISMO’ DI MARIA DE FILIPPI


Uomini e Donne - Balera
UOMINI E DONNE IN SALSA ‘BALLANDO CON GLI ARZILLI’ PER LA VITTORIA DI UNA CROCIERA


MIA NONNA E’ IMPAZZITA. VUOLE ANDARE A “UOMINI E DONNE”
UOMINI E DONNE: ARRIVANO I NUOVI TRONISTI OVER 70. E I LETTORI DI DM SUGGERISCONO: PERCHE’ NON CHIAMARLO “UOMINI E NONNE”?

12 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:23

sò di andare controcorrente,ma a me onestamente non è piaciuto affatto. Capisco la novità ma pensare ad un format così,alla lunga a me non attira affatto. Scusate se sono un pò brusca ma a sprazzi l’ho trovato anche un pò patetico. Questi nonnetti che sbracciano per apparire…!



2. Davide Maggio ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:33

@ lauretta: io credo che la De Filippi ne sia consapevole. Infatti non penso che potra’ mai diventare un trono a tutti gli effetti, durata inclusa.



3. giulia ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 15:07

Cinzia Bancone :
Legala sulla sedia a rotelle! :(



4. fabrizia ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 15:27

non c’è davvero limite allo schifo… e soprattutto allo schifo dei programmi della de filippi…. ma che si vergogni!!!



5. Ukoku ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 15:47

Noi abbiamo ipotizzato il varo, a breve, di un U&D per omosessuali e uno specifico per disabili. E’ che al peggio rischia di non esserci mai fine. e alla fine il peggio è anche contagioso.



6. popi ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 17:26

questo è uno degli articoli peggio scritti mai apparsi su questo blog.



7. Chiara ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 18:03

Tutto va bene, meno che Laura sul trono!



8. Cinzia Bancone ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 18:28

Perfetto Popi! Vado a prendere i guantoni e torno! :-)

Scusate x off topic!

Ciao
Cinzia



9. Mattia Buonocore ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 18:32

Mi sono sempre chiesto come saranno le cubiste/troniste e i cubisti/tronisti di oggi tra 30 anni, finalmente ho trovato risposta :D



10. vince ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 18:56

Incominciando a leggere mi son detto ‘è scritto bene’, mi piace il termine trampolate. Nel tritacarne ci va tutto, non l’ho visto ma spero che i signori e le signore d’antan non abbiano rinunciato alla loro dignità in nome di un esperimento televisivo. La televisione sta riscrivendo la nostra vita. Gli anziani passano quasi tutto il loro tempo davanti alla tv, sarebbe ora che ne prendessero anche possesso!



11. Davide Maggio ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 19:01

@ Cinzia Bancone: ah ah ah, mitica Bancone.



12. Rosmary ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 11:58

U & D con i nonnetti non mi piace, se si vuole rilanciare questo programma, la scelta dei tronisti deve essere fatta fra ragazzi normali, che non hanno mai partecipato a casting, programmi televisivi od altro.
Ragazzi magari non bellissimi o palestrati insomma ragazzi come tanti.
Gli opinionisti devono essere cambiati, così come i personaggi del pubblico che ormai hanno stufato e parlano troppo!! Maria de Filippi inoltre dovrebbe intervenire più spesso e fermare in tempo scene penose e offese varie a cui stiamo assistendo da troppo, lei è la conduttrice e a lei spetta questo compito! Basterebbe questo per rilanciare il programma, i nonni facciano i nonni e cerchino compagnia altrove, io trovo esibizionisti anche loro!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.