30
luglio

DARIA BIGNARDI VUOLE 1.000.000 DI EURO. MARANO OSERA’ ANCHE STAVOLTA?

Antonio Marano @ Davide Maggio .it

La prossima stagione televisiva segnerà una svolta per Raidue, come confermato dal direttore di rete Marano in una recente intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni. Si prevedono, infatti, per la seconda delle reti Rai, cambiamenti di palinsesto e nuove star. L’obiettivo è riuscire (finalmente!) a creare un’identità per la rete, intercettando il pubblico più giovane ed evitando cosi, la cannibalizzazione con l’audience di Raiuno. Un percorso già iniziato alcuni mesi fa quando parlammo di  trio dello svecchiamento.

Memento audere sempre (Ricordati di osare sempre) dicevano i latini, e il direttùr di Raidue osa tanto, muovendosi in due direzioni.

La prima ha ad oggetto la cancellazione di programmi come L’Italia sul Due e Piazza Grande che pur registrando ascolti superiori alla media di rete (in particolare il primo), risultavano incompatibili con la nuova mission. Un posizione netta che non lascia spazio a soluzioni alternative come lo svecchiamento di programmi già esistenti.

La seconda prevede la sostituzione dei suddetti programmi con dei nuovi programmi incognita : Insieme sul due talk-show con collegamenti in diretta condotto da Milo Infante, e L’Italia allo Specchio, rotocalco condotto da Francesca Senette (al momento ci sfugge l’appeal che potrebbero esercitare sui giovani); a questi si aggiunge Scalo 76, che nella prima stagione ha avuto sì un pubblico giovane ma ha registrato un deludente share complessivo compreso tra il 5 e il 7%. L’arrivo di Mara Maionchi (che accompagnerà Francesco Facchinetti) potrebbe rappresentare la chiave di volta.

La rivoluzione di Raidue potrebbe passare anche (e forse soprattutto) per l’inserimento in squadra di due fuoriclasse: Piero Chiambretti e Daria Bignardi, entrambi reduci o quasi da La7 e in perfetta sintonia con la nuova linea editoriale. Se per il primo non dovrebbero esserci grandi intoppi, visto l’attaccamento che Chiambretti dichiara per mamma Rai, per la seconda, la situazione si complica.

Infatti, non solo la trattativa potrebbe ostacolata dalle esose richieste della celebre conduttrice (il settimanale Chi parla di più di un milione di euro) ma la Bignardi potrebbe non riproporre le sue Invasioni barbariche perché di proprietà di LA7. A tal proposito, Marano scherza (“vuol dire che faremo le Invasioni celtiche”) ma non demorde. Oserà anche stavolta?



Articoli che potrebbero interessarti


Daria Bignardi
NOMINE RAI: ECCO I NUOVI DIRETTORI


The Voice
THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA

16 Commenti dei lettori »

1. Lele ha scritto:

30 luglio 2008 alle 15:45

Sai che novit Infante “”SUL”" due… e la Senette “”AILATI”" ;)



2. MATT4PRESIDENT ha scritto:

30 luglio 2008 alle 16:43

Bellarticolo Mattia! Se fossi in Marano, ridurrei gli ingaggi a qualcuno per prendermi la Bignardi…



3. Raffaele ha scritto:

30 luglio 2008 alle 16:51

Io fossi Marano toglierei Milo Infante e metterei Monica Leofreddi… Acida al punto giusto, intelligente e di bella presenza. (Milo Infante mai un cognome fù cosi azzeccato) A Francesca Senette concedo il beneficio del dubbio… Piero Chiambretti lo vedo a Rai 1 (basta che non si porti tutto il circo Barnum ovvero Costantino della Gherardesca, i due gemelli gelatai….) Azzeccata vedo Daria Bignardi ma di difficile collocazione sul palinsesto di Rai 2. Comunque spero di non trovare più Valerio Merola, Gigi Rizzi, Linda Santaguida e altra sotto fauna televisiva a fare gli opinionisti…..



4. ANnuccia ha scritto:

30 luglio 2008 alle 18:52

Bè ANCHIO NON SO COME SIA POSSIBILE CANCELLARE Piazza GRANDE E LITALIA SUL 2!!!!!CHE COMUNQUE ERANO PROGRAMMI DI SUCCESSO,CERTO PIAZZA GRANDE NON SAR PER GIOVANISSIMI E LITALIA SUL 2 NON SEMPRE GUARDABILE ,MA MAGALLI PER ME è UNO DEI PRESENTATORI PIù INTELLIGENTI E SAGACI DELLA TV ,E LITALIA SUL 2 SE EVITASSE CERTI OSPITI E QUELLE MINI FICTION RIDICOLE NON SAREBBE MALE….SCALO 76 NON MI PIACE E NON LO VEDO UN PROGRAMMA GIORNALIERO.LA LEOFFREDI PIACE ANCHE A ME ,LA BIGNARDI è BRAVA MA CI VUOLE IL PROGRAMMA ADATTO…….



5. luigino ha scritto:

31 luglio 2008 alle 12:34

LItalia sul 2 per quanto, devo ammettere, mi capitava di seguire (causa bassa concorrenza), era un programma trash che si tingeva di falsa cultura. A proposito di mini-fiction ridicolo, mi ricordo una volta che una ragazza (figlia di qualche noto personaggio) era venuta come “”ospite”" a discutere dellargomento del giorno.Ora non ricordo più bene largomento, né il resto, ricordo però come lei, dopo uno spezzone della mini-fiction, disse qualcosa come “”vedevo proprio rabbia e disperazione nei suoi occhi”", riferendosi a uno degli attori di sta mini-fiction.Ora, lattore recitava malissimo, era apatico, non comunicava niente e inoltre, anche se lo avesse comunicato, cosa centrava?!?! Era meglio analizzare la situazione e non lespressione di un attore in una storia altrettanto scritta a tavolino. Sarei contento che la Biganrdi e Chiambretti venissero su qualche altra rete che sicuramente gli darebbe più visibilit .Sono cmq daccordo sul ironico “”invasioni celtiche”".Infatti il format presente su La7,scusa



6. mattia buonocore ha scritto:

31 luglio 2008 alle 13:14

Grazie del complimento Matt4President..Concordo su quanto detto sulla Leofreddi, è bravissima,e ha le capacit per condurre un reality. Nello specifico,non la metterei al posto di Infante ma la affiancherei,come ai tempi dellItalia sul 2 pre-Lanfranchi. La Bignardi sarebbe un bel colpo per limmagine della rete, ma per tutti quei soldi dovrebbero essere garantiti anche gli ascolti..Sulle interviste cè un particolare LA7 è “”zona franca”",su Rai2 sarebbe difficile intervistare personaggi Mediaset.



7. ANnuccia ha scritto:

31 luglio 2008 alle 14:19

…. a proposito di RAI 2,sto seguendo The DISTRICT(qualcuno lo segue?),nella fascia pomeridiana,è fatto bene,lho iniziato a vedere per caso ma adesso non perdo una puntata,speriamo non cada nel dimenticatoio col nuovo palinsesto.



8. Vittoria86 ha scritto:

31 luglio 2008 alle 15:17

Non condivido per niente le scelte fatte dal caro Marano(detto tra noi,grazie a lui e a Del Noce trovo che la Rai ultimamente abbia fatto troppi passi falsi) Sono proprio curiosa di vedere in che cosa si differenzieranno lormai andata Italia sul due e la novit dellautunno Insieme sul due… Inoltre sono daccordo con Mattia,sarebbe stato giusto dare più spazio alla bravissima Monica Leofreddi che trovo molto più in gamba e adatta al target di rai 2 rispetto a una Daria Bignardi(alla quale per emergere penso serva un programma di un altro livello).



9. mattia buonocore ha scritto:

31 luglio 2008 alle 15:25

Vittoria86 tieni conto che la Bignadi servirebbe proprio a raggiungere e/o consolidarei il nuovo target più giovane.



10. Lele ha scritto:

31 luglio 2008 alle 17:44

Ho limpressione che leventuale trasferimento in Rai invecchierebbe la Bignardi anziché ringiovanire la rete dapprodo: i suoi programmi mi piacciono perché sembrano spingersi oltre lortodossia e non credo che avrebbero lo stesso sapore se preparati in unaltra cucina. Preferirei che i funzionari dei canali pubblici continuassero a giocherellare con i loro soldatini…



11. ANnuccia ha scritto:

31 luglio 2008 alle 18:34

….RAI 2 con la Bignardi più che invecchiarsi forse si raffinerebbe troppo …..se non fosse per qualche telefim interessante ,la seconda rete Rai non ha nè stile nè un mordente particolare….speriamo davvero che Marano osi…..ma non con la DEusabio o con la “”Sposa Perfetta”"….I buoni propositi ci sono,non ci resta che attendere…..



12. Davide Maggio ha scritto:

31 luglio 2008 alle 20:05

Beh, non tessiamo troppo le lodi della Bignardi perchè io sono il primo fan delle Invasioni (lo testimonia anche limmagine dellheader di questo blog dove sono seduto proprio alla scrivania delle Invasioni) però credo che latteggiamento di Daria inizi ad essere un po troppo forzato. Cioè lo spingersi oltre lortodossia va bene… farlo a tutti i costi per contratto non mi piace più. E poi se questa storia del milione di euro dovesse esser vera… alla faccia della comunista! Pure a me piacerebbe fare il comunista con un milione di euro in tasca.



13. mattia buonocore ha scritto:

31 luglio 2008 alle 20:29

Anche a me la Bignardi piace molto, ma ricordiamoci i suoi programmi pre-invasioni: Tempi moderni (lo guardavo ma non era il massimo della qualit ),i due GF (la sua era una presenza impercettibile),il flop Lando, e la Fattoria dove è “”nata”" Loredana Lecciso…



14. ANnuccia ha scritto:

31 luglio 2008 alle 20:33

Davide io sono pienamente daccordo con te,chiss perchè davanti ai soldi anche i più snob non arricciano più il naso…in effetti pensando alla Bignardi io penso alle Invasioni,per questo un milione di euro non glielo darei senza un programma valido….A proposito ma la Bignardi come mai non è più a RADIO DEEJAY?



15. Lele ha scritto:

31 luglio 2008 alle 22:38

@mattia buonocore Pensa che io, per la sua figura discreta e defilata ma partecipe e coinvolta, la ritengo licona del GF: sar perché era una novit ma la prima edizione per me è memorabile anche e soprattutto per la conduzione. [Mode Captatio on] E



16. Mattia Buonocore ha scritto:

31 luglio 2008 alle 22:55

Anche a me alla fine piaceva,però cè un paradosso ha condotto un programma con quasi il 40%di media e nessuo se nè accorto, ora conduce un programma che fa quasi il 4% e tutti parlano di lei.Sai che ti dico Lele?Io vorrei che Daria Bignardi, tornasse al Gf, ma la Daria delle invasioni..più sciolta,più a suo agio e spontanea..
Per me va bene strapagare un divo, ma ne deve valere la pena,esempio se la Bignardi tornasse a Mediaset per il GF e Le invasioni,il milione di euro è ok, se tornasse per un eventuale nuovo programma la situazione sarebbe differente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.