21
marzo

Rai pronta a riprendere le corrispondenze dalla Russia. «Ci stanno lavorando»

Marc Innaro

Dopo la grande ritirata da Mosca, (anche) la Rai si appresta a tornare in Russia. Il periodo di assenza di corrispondenti del servizio pubblico dalla Federazione Russa, avviato a inizio marzo per motivi di sicurezza legati alla guerra in Ucraina, è destinato a finire: secondo quanto anticipato da Antonio Di Bella, ex direttore di RaiNews e attuale responsabile del Daytime, la Rai è al lavoro per far tornare i propri inviati nella terra di Putin. 

Il giornalista lo ha rivelato ieri, durante la diretta di Mezz’ora il più – Il mondo che verrà, programma domenicale condotto su Rai3 con Lucia Annunziata.

Posso dire che la Rai sta lavorando per far tornare i giornalisti in Russia

ha affermato Di Bella, spiazzando la Annunziata. “Non sono un’interna Rai, non lo sapevo“, ha chiosato la giornalista, quasi indispettita. Nessun ulteriore dettaglio sulle tempistiche del rientro in Russia è stato fornito. Nelle scorse ore, a sollecitare la ripresa dei servizi Rai da Mosca era stato anche il corrispondente Marc Innaro, finito nelle scorse settimane del mirino delle critiche per alcune sue cronache giudicate troppo filorusse.

La Rai avrà le sue buone ragioni, noi siamo dei dipendenti obbedienti e rispettiamo gli ordini, pur talvolta non capendoli. Io sono a Mosca e constato che ci sono altre testate internazionali che hanno ricominciato ad operare già da tempo, e sono tantissime, dalla Bbc a France Press, Associated Press, Washington Post, giapponesi, indiani, arabi, cinesi. La Rai no

aveva lamentato Innaro all’AdnKronos, facendo seguito alle perplessità espresse in tv dall’inviato Alessandro Cassieri. Al contempo, non erano mancate le proteste del sindacato Rai dei giornalisti.

La decisione aziendale di fermare la produzione informativa dalla sede di Mosca appare non più giustificata dai fatti, visto che tutti i network internazionali hanno ripreso a trasmettere dalla Russia

aveva tuonato l’Usigrai. La scelta della Rai di riaprire un canale diretto con Mosca segue quella – già attuata – dalla Bbc. L’emittente pubblica britannica, che per prima aveva ritirato i propri giornalisti dalla Russia, aveva nei giorni scorsi comunicato la ripresa delle corrispondenze in lingua inglese dal paese.

Dopo un’attenta deliberazione, abbiamo deciso di riprendere questa sera (martedì 8 marzo, ndDM) i reportage in lingua inglese dalla Russia, dopo che erano stati temporaneamente sospesi alla fine della scorsa settimana

aveva comunicato la Bbc. L’emittente aveva sospeso la propria presenza in Russia dopo l’inasprimento – da parte del Cremlino – delle norme contro i giornalisti rei di divulgare informazioni ritenute false, con il rischio di pene severe come il carcere fino a 15 anni. La decisione era stata seguita da altri broadcaster, tra cui le italiane Rai e Mediaset. Analogamente, anche Cnn, Bloomberg, Abc e Cbs avevano adottato la stessa misura.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Di Bella - Di Bella sul 28 - Tv2000 (41) copia
Antonio Di Bella sbarca su Tv2000


Carlo Fuortes
Nomine Rai, passa la linea di Fuortes: Di Bella all’Approfondimento, Orfeo retrocede al Tg3


Tg2 Post Marc Innaro
Polemiche per il corrispondente Rai, Marc Innaro: dà (solo) la versione di Mosca


Stefano Coletta, Antonio Di Bella
Rai, il Cda approva le nuove direzioni di genere: Coletta al prime time, Di Bella al daytime. Ammirati confermata alla fiction

1 Commento dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

21 marzo 2022 alle 17:08

Giusto così, Innaro non ha fatto in tempo a godersi le accuse di filoputinismo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.