19
marzo

Classifica Fimi: Dargen D’Amico sale sul podio dei singoli e scalza Irama. Paky è primo tra gli album, Tommaso Paradiso precipita al diciannovesimo posto

Paky

Brividi da più di un mese. Il pezzo Mahmood e Blanco domina ancora la Classifica FIMI dei brani più acquistati e ascoltati in Italia a cinque settimane dalla conclusione del Festival di Sanremo (per loro è triplo platino). Nella nuova graduatoria (aggiornata alla settimana dall’11 al 17 marzo 2022), Sangiovanni si conferma medaglia d’argento. Cambia invece il terzo posto: Dargen D’Amico sale sul podio e prende il posto di Irama, che scende di due posizione e si ritrova quinto (ma si rifà con l’album).

Baby Goddamn di Tananai sale dal sesto al quarto posto. Il brano sanremese dell’artista (Sesso occasionale), invece, perde ancora quota e passa da nono a 11esimo. Resiste tra i sanremesi anche La Rappresentante di lista, che scende di un gradino rispetto alla settimana scorsa: “Ciao ciao” si attesta al sesto posto. Rkomi fa doppietta: settimo e ottavo posto. Ma a scombussolare la classifica è il rapper Paky.

L’artista lombardo, classe 1999, irrompe come new entry e si posiziona nono (con il brano “No Wallet”), decimo (“Star”, cantato con Shiva), 13esimo (“Comandamento”, con Geolier), 16esimo (“Vita sbagliata) e 19esimo (“Blauer”, brano già in classifica ma 45esimo una settimana fa). Il rapper ha scalzato rispettivamente Tananai, Elisa (ora 14esima), Shiva, che da solo esce dalla top 20, Ditonellapiaga con Rettore (crollate al 30esimo posto) e i Pinguini Tattici Nucleari.

Matteo Romano (ora 18esimo) rimane nella top 20, mentre altri artisti sanremesi continuano a scendere in classifica. Achille Lauro passa da 26esimo a 41esimo, Morandi da 24esimo a 42esimo. Emma dalla posizione 27 alla 46.

Classifica Fimi – I singoli

1 – Mahmood & Blanco (Brividi)
2 – Sangiovanni (Farfalle)
3 – Dargen D’Amico (Dove si balla)
4 – Tananai (Baby Goddamn)
5 – Irama (Ovunque sarai)
6 – La rappresentante di lista (Ciao Ciao)
7 – Rkomi & Elodie (La coda del diavolo)
8 – Rkomi (Insuperabile)
9 – Paky & Marracash (No Wallet)
10 – Paky & Shiva (Star)
11 – Tananai (Sesso occasionale)
12 – Blanco (Finché non mi seppelliscono)
13 – Paky & Geolier (Comandamento)
14 – Elisa (O forse sei tu)
15 – Rhove (Shakerando)
16 – Paky (Vita sbagliata)
17 – Marco Mengoni feat. Madame (Mi fiderò)
18 – Matteo Romano (Virale)
19 – Paki (Blauer)
20 – Gayle (Abcdefu)

Classifica Fimi – gli album

Continua a cambiare il vertice della classifica degli album più venduti della settimana. Sul gradino più alto del podio, infatti, si installa direttamente “Salvatore”, album d’esordio del giovane rapper  Paky che spedisce in quinta posizione “Oro blu” di Bresh (sette giorni fa era primo). Sul secondo gradino del podio, dal terzo, si piazza “Il giorno in cui ho smesso di pensare” di Irama mentre il terzo posto è ora occupato da “Taxi driver” di Rkomi che era secondo. Si conferma al quarto posto “Blu Celeste” di Blanco. Al sesto posto c’è ancora, come sette giorni fa, “Noi loro gli altri” di Marracash mentre al settimo posto si trova “La ragazza del futuro” di Cesare Cremonini che scala due posizioni rispetto a sette giorni fa. All’ottavo posto resiste “Ritorno al futuro/Back to the future” di Elisa mentre al nono posto, dall’undicesimo, si installa “X2″ di Sick Luke. Chiude la graduatoria degli album “Teatro d’Ira. vol.I” dei Maneskin (da 52 settimane in classifica). Alla seconda settimana Dargen D’Amico si piazza al sedicesimo posto, Tommaso Paradiso precipita alla posizione 19. Fedez, dal diciottesimo, sale al quindicesimo posto, con l’album uscito 16 settimane fa.

1 – Paky (Salvatore)
2 – Irama (Il giorno in cui ho smesso di pensare)
3 – Rkomi (Taxi driver)
4 – Blanco (Blu celeste)
5 – Bresh (Oro blu)
6 – Marracash (Noi, loro, gli altri)
7 – Cesare Cremonini (La ragazza del futuro)
8 – Elisa (Ritorno al futuro / Back to the future)
9 – Sick Luke (X2)
10 – Maneskin (Teatro d’ora – Vol. I)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lazza
Classifica Fimi: Lazza scalza Mahmood e Blanco dopo 10 settimane e domina anche tra gli album. Sangiovanni esordisce secondo


Harry Styles
Classifica FIMI: Mahmood e Blanco inscalfibili, Harry Styles debutta ottavo, deludono Vasco e Marracash. Negli album, Luchè batte i Red Hot Chili Peppers


Dargen D'amico
Classifica Fimi: Sangiovanni scavalca Irama. Tra gli album, l’esordio di Tommaso Paradiso non va oltre il quinto posto, Dargen D’Amico debutta settimo


eurovision
Pagelle TV della Settimana – speciale Eurovision Song Contest

1 Commento dei lettori »

1. Marco ha scritto:

19 marzo 2022 alle 13:10

A Tommaso Paradiso la mancata partecipazione a Sanremo 2022 la stà pagando cara.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.