26
febbraio

Il russo Ivan Urgant: «No alla guerra». Il suo late show viene sospeso

Ivan Urgant

Le tragiche notizie dall’Ucraina hanno tolto il sorriso anche a Ivan Urgant. Il conduttore e attore comico di San Pietroburgo, popolarissimo in Russia, nei giorni scorsi aveva con sgomento la notizia dell’attacco militare ordinato da Putin. “Paura e dolore, no alla guerra“, aveva scritto il presentatore del primo canale russo, noto in Italia per i suoi show comici “Ciao 2020″ e ““, dedicati al Belpaese. A poche ore dalle sue prese di posizione, però, il suo programma serale “Evening Urgant” è stato sospeso: una circostanza che ha alimentato sospetti e trasformato l’episodio in un caso.

Le puntate del 24 e 25 febbraio del late show russo condotto da Urgant non sono andate in onda, ufficialmente a motivo degli “importanti eventi socio-politici“. Ovvero, la guerra in Ucraina. La tv di Stato russa e in particolare il primo canale, Pervjj kanal, hanno assicurato che la mancata trasmissione del programma fosse legata a un cambiamento di palinsesto. La stessa redazione di “Evening Urgant”, su Twitter, comunicava agli spettatori l’assenza dagli schermi dello show, senza però fornire motivazioni.

A tutti i nostri telespettatori, preoccupati per la mancata trasmissione in onda, ci affrettiamo ad informarvi che ci siamo presi un time-out di alcuni giorni. I redattori del programma televisivo stanno lavorando come al solito alle versioni future. A presto in onda!

si legge sui social. In molti, però, sospettano che la sospensione possa essere scattata proprio a seguito della condanna espressa da Urgant contro l’intervento militare in Ucraina, paese nel quale peraltro il comico è conosciuto e apprezzato. Nei commenti a quel post contro la guerra, il conduttore aveva in maggioranza ricevuto apprezzamenti e pure qualche critica. Qualcuno, cogliendo l’importanza di quella presa di posizione, gli aveva pure chiesto: “Ivan, saresti pronto per essere il primo a esprimere la tua posizione in onda? O è tecnicamente impossibile?“.

In una puntata di metà febbraio, Urgant aveva anche ironizzato a modo suo sulla guerra, facendosi ritrarre in divisa militare.

Le aquile della NATO continuano a librarsi sulla colomba russa della pace

si leggeva a margine del video (che riportiamo sotto) con protagonista lo stesso comico.

Nei giorni scorsi, va precisato, il conduttore aveva anche comunicato di essere risultato positivo al Covid e di essersi sottoposto all’isolamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ivan Urgant
Eurovision 2022, l’ironia del russo Urgant: «Mika conduttore? Un errore. Strani gli italiani…»


Ciao 2021
Ciao 2021, la parodia della tv russa è geniale. Ci sono anche (i veri) Fedez e Albano che parlano russo! – Video


Ciao 2020
«Ciao 2020», lo show di Capodanno russo ispirato all’Italia è una matrioska trash. Ma anche un omaggio – video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.