
26
febbraio
Il russo Ivan Urgant: «No alla guerra». Il suo late show viene sospeso

Ivan Urgant
Le tragiche notizie dall’Ucraina hanno tolto il sorriso anche a Ivan Urgant. Il conduttore e attore comico di San Pietroburgo, popolarissimo in Russia, nei giorni scorsi aveva con sgomento la notizia dell’attacco militare ordinato da Putin. “Paura e dolore, no alla guerra“, aveva scritto il presentatore del primo canale russo, noto in Italia per i suoi show comici “Ciao 2020″ e “Ciao 2021“, dedicati al Belpaese. A poche ore dalle sue prese di posizione, però, il suo programma serale “Evening Urgant” è stato sospeso: una circostanza che ha alimentato sospetti e trasformato l’episodio in un caso.
Le puntate del 24 e 25 febbraio del late show russo condotto da Urgant non sono andate in onda, ufficialmente a motivo degli “importanti eventi socio-politici“. Ovvero, la guerra in Ucraina. La tv di Stato russa e in particolare il primo canale, Pervjj kanal, hanno assicurato che la mancata trasmissione del programma fosse legata a un cambiamento di palinsesto. La stessa redazione di “Evening Urgant”, su Twitter, comunicava agli spettatori l’assenza dagli schermi dello show, senza però fornire motivazioni.
“A tutti i nostri telespettatori, preoccupati per la mancata trasmissione in onda, ci affrettiamo ad informarvi che ci siamo presi un time-out di alcuni giorni. I redattori del programma televisivo stanno lavorando come al solito alle versioni future. A presto in onda!“
si legge sui social. In molti, però, sospettano che la sospensione possa essere scattata proprio a seguito della condanna espressa da Urgant contro l’intervento militare in Ucraina, paese nel quale peraltro il comico è conosciuto e apprezzato. Nei commenti a quel post contro la guerra, il conduttore aveva in maggioranza ricevuto apprezzamenti e pure qualche critica. Qualcuno, cogliendo l’importanza di quella presa di posizione, gli aveva pure chiesto: “Ivan, saresti pronto per essere il primo a esprimere la tua posizione in onda? O è tecnicamente impossibile?“.
In una puntata di metà febbraio, Urgant aveva anche ironizzato a modo suo sulla guerra, facendosi ritrarre in divisa militare.
“Le aquile della NATO continuano a librarsi sulla colomba russa della pace“
si leggeva a margine del video (che riportiamo sotto) con protagonista lo stesso comico.
Тайны военных секретов 🔥
Натовские коршуны продолжают виться над российским голубем мира. Американские грифоны навострили свои когти на наше ласточкино гнездо. Нужно быть всегда начеку: враг не дремлет! pic.twitter.com/e9ACRU9mTU
— Вечерний Ургант (@Urgant_Show) February 17, 2022
Nei giorni scorsi, va precisato, il conduttore aveva anche comunicato di essere risultato positivo al Covid e di essersi sottoposto all’isolamento.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.