26
febbraio

Il Posto Giusto: su Rai3 il programma per chi cerca e offre lavoro torna

Il Posto Giusto

La ripartenza delle attività lavorative, tra desiderio di ritorno alla normalità e problematiche ancora da risolvere. L’impiego per molti è un desiderio, per altri una sfida che deve fare i conti con le incertezze dei tempi. Rai3 riaccende il proprio spazio di approfondimento settimanale dedicato al mondo del lavoro e alle opportunità a esso legate: da domani – 27 febbraio – alle ore 13 torna in onda Il Posto Giusto, la trasmissione condotta da Giampiero Marrazzo (fratello del giornalista ed ex politico Piero) e realizzata in collaborazione con Anpal e Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali.

Sebbene – lo scriviamo da tempo – la collocazione non sia delle più fortunate per un programma che intende rivolgersi a chi offre e cerca lavoro, il programma si ripropone di offrire un’istantanea dettagliata e utile a interpretare le contingenze occupazionali. Il contesto lavorativo in Italia verrà infatti raccontato alla luce della ripresa delle attività nel periodo post emergenza. In questo ambito, verrà dato particolare spazio alle realtà più incoraggianti, alle nuove opportunità che nascono anche in un momento di incertezze.

I fondi del Pnrr e le politiche adottate per le fasce più deboli aprono spiragli positivi per chi cerca il lavoro o lo aveva perso. La trasmissione domenicale di Rai3 darà voce anche ad alcune testimonianze, come quella di alcuni operai di una fonderia a Verona, che hanno saputo reinventarsi dopo aver conosciuto la crisi. E poi le storie di Giorgia, che ha fatto della propria passione un lavoro, o di Andrea, che ha cambiato vita passando dalla City di Londra alla Brianza, dove produce marmellata.

Verranno forniti consigli anche a chi deve sostenere un colloquio di lavoro, per affrontarlo al meglio. Ci sarà anche una nuova rubrica dedicata ai diritti dei lavoratori. In studio, ad affiancare Marrazzo, ci sarà anche in questa edizione la giornalista Simona Vanni, che declinerà il tema occupazionale attingendo dalle Teche Rai. Inoltre si occuperà di numeri e dati, fornendo gli indicatori – elaborati da Anpal – sulle professioni più richieste in Italia in questo momento. Ogni settimana, infine, la giornalista approfondirà una parola chiave legata al mondo del lavoro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giampiero Marrazzo, Il Posto Giusto
«Il Posto Giusto»: Giampiero Marrazzo condurrà la nuova edizione


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.