9
febbraio

Rai, nominati i vicedirettori di genere. Fasulo al Prime time. Infante, Ranucci e Di Gati agli Approfondimenti

Milo Infante

Il quadro della nuova Rai architettata dall’Ad Carlo Fuortes ora è più completo. L’organigramma ha preso forma. A quanto apprende l’Adnkronos, il top manager di Viale Mazzini ha comunicato al Consiglio di amministrazione la lista dei vicedirettori di genere: un ulteriore e decisivo passaggio verso il nuovo impianto organizzativo ed editoriale del servizio pubblico. Tra volti noti e professionisti confermati a livello dirigenziale, ecco tutti i nomi.

L’assegnazione delle nuove poltrone arriva a due mesi dalla nomina dei nuovi direttori di genere.

Rai, vicedirettori di genere: Intrattenimento prime time

Per la Direzione Intrattenimento Prime Time affidata a Stefano Coletta i nuovi vicedirettori sono Claudio Fasulo (già vicedirettore di Rai1 e braccio destra di Coletta a Sanremo), Fabio Di Iorio, Federica Lentini, Raffaella Sallustio (capostruttura a Rai1 con un passato in Endemol) e l’ex conduttore di Rai3 Giovanni Anversa.

Rai, vicedirettori di genere: Approfondimento

Per la Direzione Approfondimento presidiata da Mario Orfeo, i vicedirettori indicati dall’Ad sono Paolo Corsini (già vicedirettore di Rai2), Andrea Sallustio, Elsa Di Gati (conduttrice e sinora vicedirettrice di Rai3), Massimiliano De Santis e Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3 ritenuta vicina al Pd. Il nome di quest’ultima era balzato all’attenzione per il suo intervento nella telefonata di fuoco intercorsa tra Fedez e i dirigenti Rai in occasione del caso Primo Maggio. Sempre all’Approfondimento sono stati nominati vicedirettori ad personam il giornalista e conduttore di Ore14 Milo Infante (già vicedirettore di Rai2) e , vicedirettore di Rai3 e curatore di Report.

Rai, vicedirettori di genere: Intrattenimento Daytime

Per la Direzione Intrattenimento Day Time, guidata da Antonio Di Bella, i vicedirettori designati sono Adriano De Maio (già delegato all’intrattenimento day time di Rai2), Angelo Mellone, che avrà la delega sui programmi del territorio, Marco Caputo (già vice direttore a Rai Cultura), Federico Zurzolo (caporedattore centrale Tgr Lombardia), Silvia Vergato, già capo redattrice a Rai News.

Rai, vicedirettori di genere: Cultura ed Educational

Per la Direzione Cultura ed Educational, guidata da Silvia Calandrelli, i nuovi vicedirettori sono Rosanna Pastore (già vice direttrice di Rai3), Lorenzo Ottolenghi (già vice a Rai Cultura), Cecilia Valmarana, Giuseppe Giannotti, Piero Alessandro Corsini.

Rai, vicedirettori di genere: Cinema e Serie tv

Infine per la Direzione Cinema e Serie tv, a capo della quale c’è Francesco Di Pace, un unico vicedirettore che è Giorgio Buscaglia.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Fuortes
Nomine Rai, passa la linea di Fuortes: Di Bella all’Approfondimento, Orfeo retrocede al Tg3


fuortes, sala, orfeo
Simona Sala, dalla direzione del TG3 a quella del daytime. Qual è la logica?


Amadeus, Carlo Fuortes
Vigilanza Rai, Fuortes: «A Sanremo totale autonomia di Amadeus». Scoppia il caso Ranucci


Carlo Fuortes, AD Rai
Rai: ok a modello organizzativo per Generi. Traduzione: i direttori di rete conteranno ben poco

1 Commento dei lettori »

1. Alessandro Ficara ha scritto:

10 febbraio 2022 alle 09:29

A dimostrazione che è tutta una lottizzazione partitica che non premia il merito, nessuno dei commentatori abituali di qui, che grazie a anni di esperienza ogni giorno risolvono facilmente tutti i problemi di palinsesto e programmazione della Rai o di Fininvest, è stato nominato a dirigere alcunché. Poi lo credo che le cose non funzionano.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.