8
febbraio

Lea – Un Nuovo Giorno: tutti i personaggi

Lea - Rausy Giangarè, Manuela Ventura, Anna Valle, Daniela Morozzi e Marina Crialesi

Lea - Rausy Giangarè, Manuela Ventura, Anna Valle, Daniela Morozzi e Marina Crialesi

E’ un racconto corale quello di Lea – Un Nuovo Giorno, perchè intorno alla protagonista e alla sua voglia di non darla vinta al dolore si stringe un nutrito gruppo di personaggi. Uomini ma soprattutto donne, infermiere delle quali viene raccontato il lavoro delicato e difficile, per una volta messo al primo posto nella narrazione rispetto a quello dei medici; tra le interpreti di questa squadra al femminile ci sono Daniela Morozzi, indimenticabile Vittoria Guerra di Distretto di Polizia, e Manuela Ventura, che con Anna Valle e la regista Isabella Leoni ha condiviso Questo Nostro Amore, fiction nella quale interpretava Teresa Strano. Conosciamo tutti i personaggi.

Lea – Un Nuovo Giorno: personaggi ed interpreti

Lea Castelli (Anna Valle)

Lea Un Nuovo Giorno - Anna Valle

Lea Un Nuovo Giorno - Anna Valle

Lea è un’infermiera pediatrica, svolge il suo lavoro con grande passione e riesce a stabilire un rapporto diretto con i piccoli pazienti che la cercano, la ascoltano e sono disposti a farsi rassicurare da lei. Va sempre al cuore delle loro emozioni e paure e di quelle dei loro genitori. L’empatia è sempre stata una dote di Lea, ma il dolore che ha affrontato l’ha resa ancor più sensibile di fronte alla sofferenza, in particolare quella dei bambini. Lea, infatti, ha perso un bimbo all’ottavo mese di gravidanza. La terribile perdita e la scoperta di non poter avere altri figli, ha distrutto il suo matrimonio con Marco, un pediatra talentuoso che lavora nello stesso reparto. Ma Lea è riuscita a trasformare il dolore in amore, per lei i suoi piccoli pazienti sono diventati come figli. Ora è pronta per aprirsi di nuovo alla vita e forse anche ad innamorarsi.

Marco Colomba (Giorgio Pasotti)

Lea Un Nuovo Giorno - Giorgio Pasotti

Lea Un Nuovo Giorno - Giorgio Pasotti

Primario di Pediatria, chirurgo ed ex marito di Lea. Il loro matrimonio si è concluso dopo la perdita del figlio che aspettavano. Sopraffatto dal dolore, Marco non è riuscito a sostenere Lea, prima si è buttato nel lavoro, poi in un’altra relazione. Nonostante sia un medico appassionato, Marco nasconde la sua fragilità dietro un atteggiamento che può apparire freddo e distaccato, anche sul lavoro. Il ritorno di Lea gli farà capire chi è la donna che ama veramente e forse gli darà la possibilità di rimediare agli errori del passato.

Arturo Minerva (Mehmet Günsür)

Lea Un Nuovo Giorno - Mehmet Günsür

Lea Un Nuovo Giorno - Mehmet Günsür

Arturo è un musicista, chitarrista e bassista, nato in Turchia, dove ha vissuto fino a vent’anni. Ha fatto tournée in tutto il mondo con musicisti e cantanti famosi. Poi nella sua vita è arrivata Martina, figlia di un rapporto occasionale con una ragazza conosciuta dopo un concerto che ha abbandonato la bambina in tenera età. Quando ha visto Martina per la prima volta e l’ha presa in braccio Arturo ha deciso di cambiare vita. Ora abita con Martina in una casa in campagna, poco fuori Ferrara. È un uomo diretto, generoso e solare e, quando incontra Lea, se ne innamora a prima vista.

Anna Galgano (Eleonora Giovanardi)

Lea Un Nuovo Giorno - Eleonora Giovanardi

Lea Un Nuovo Giorno - Eleonora Giovanardi

Ginecologa, è la nuova compagna di Marco, lavora nello stesso ospedale ed è stata una cara amica di Lea. Segretamente innamorata di Marco dai tempi dell’università, si è avvicinata a lui durante la crisi matrimoniale con Lea. Anna è sinceramente dispiaciuta per la fine dell’amicizia con Lea, ma è anche disposta a fare qualsiasi cosa per tenere Marco accanto a sé.

Rosa Nibbi (Daniela Morozzi)

Lea Un Nuovo Giorno - Daniela Morozzi

Lea Un Nuovo Giorno - Daniela Morozzi

Caposala del reparto di pediatria, è una donna materna, generosa e pratica. È la più cara amica di Lea, la sua confidente e consigliera. La ospita nella grande casa di campagna dove vive con il marito e i loro tre figli Dante, Giulia e Paolino.

Donato (Jerry Mastrodomenico)

Lea Un Nuovo Giorno - Jerry Mastrodomenico

Lea Un Nuovo Giorno - Jerry Mastrodomenico

Marito di Rosa e operatore sanitario nello stesso ospedale dove lavora la moglie, è molto spiritoso e collaborativo.

Olga Francesio (Marina Crialesi)

Lea - Marina Crialesi

Lea - Marina Crialesi

Infermiera pediatrica, è una ragazza piena di brio, sempre alla ricerca di un nuovo amore.

Favilla Mancuso (Manuela Ventura)

Lea Un Nuovo Giorno - Manuela Ventura

Lea Un Nuovo Giorno - Manuela Ventura

Infermiera efficiente, ma scontrosa soprattutto con le colleghe. In realtà dietro al suo carattere burbero, nasconde un grande cuore.

Michela Idiong (Rausy Giangiarè)

Lea Un Nuovo Giorno - Rausy Giangiarè

Lea Un Nuovo Giorno - Rausy Giangiarè

Infermiera tirocinante, nata a Ferrara da una famiglia di immigrati, dopo la morte della madre si prende cura del fratello adolescente, Luca. Ha una vita dura che lascia poco spazio ai sogni e all’amore.

Pietro Verna (Primo Reggiani)

Lea Un Nuovo Giorno - Primo Reggiani

Lea Un Nuovo Giorno - Primo Reggiani

Giovane pediatra, amico di Marco che considera il suo mentore, viene da una famiglia benestante e si sta per sposare con Enrica, figlia del proprietario di un’importante clinica privata dove dovrebbe iniziare a lavorare dopo il matrimonio. Invece, si innamora di Michela e i suoi progetti e la sua vita vengono stravolti.

Koljia (Sebastiano Amodeo)

Lea Un Nuovo Giorno - Sebastiano Amodeo

Lea Un Nuovo Giorno - Sebastiano Amodeo

Un bambino dolce e intelligente, nato in Russia, è stato adottato da una coppia di Ferrara che, quando gli viene diagnosticato un tumore alle ossa, crolla e non si sente in grado e dargli il supporto di cui avrebbe bisogno. Lea si lega profondamente al piccolo paziente, tanto da desiderare di fargli da madre.

Viola (Rosa Barbolini)

Lea Un Nuovo Giorno - Rosa Barbolini

Lea Un Nuovo Giorno - Rosa Barbolini

Una ragazzina affetta da una grave malattia ai reni, non ha mai vissuto un’infanzia normale e ha imparato a nascondere la sofferenza sotto un guscio di cinismo. In reparto troverà veri amici e anche il primo amore, ma soprattutto imparerà a lasciarsi andare alle emozioni.

Martina Minerva (Cloe Günsür)

Lea  Un Nuovo Giorno - Mehmet e Cloe Günsür

Lea Un Nuovo Giorno - Mehmet e Cloe Günsür

Figlia di Arturo, ha 8 anni. Non sa che la mamma l’ha abbandonata da piccola e continua ad aspettarla. Ha un bellissimo rapporto con il papà e si affeziona molto velocemente a Lea.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.