7
febbraio

Màkari 2: tutti i personaggi

Màkari 2 - Claudio Gioè e Ester Pantano

Màkari 2 - Claudio Gioè e Ester Pantano

E’ ancora inverno ma su Rai 1 si torna al mare, nella Sicilia assolata e piena di misteri di Màkari: la fiction Palomar, a meno di un anno di distanza dal grande successo della prima stagione, da questa sera racconterà tre nuove indagini di Saverio Lamanna, giornalista e scrittore con il pallino dell’investigazione e con la voglia di rendersi utile agli altri. Accanto al protagonista Claudio Gioè ci saranno i vecchi compagni di viaggio Ester Pantano, Domenico Centamore, Antonella Attili e Tuccio Musumeci e alcune new entry: la più importante è colui che Saverio vivrà come un rivale, Teodoro, al quale presterà il volto Andrea Bosca. Conosciamo tutti i personaggi.

Màkari 2: personaggi ed interpreti

Saverio Lamanna (Claudio Gioè)

Màkari 2 - Claudio Gioè

Màkari 2 - Claudio Gioè

Saverio è stato un giornalista di belle speranze, che ha fatto una rapida carriera fino a diventare portavoce del sottosegretario Giulio Racano. Ma improvvisamente, a causa di un banale incidente, perde tutto e si ritrova, sbeffeggiato e squattrinato, a dover riparare nella vecchia casa di vacanza dei genitori, a Màkari. E qui comincia la sua nuova vita. A Màkari Saverio ritrova l’amicizia del caro Piccionello, riesce a buttarsi dietro le spalle la carriera in frantumi e cerca un nuovo destino, quello di scrittore. Ma soprattutto si innamora di una ragazza che lavora al ristorante di Marilù: Suleima.

Suleima Lynch (Ester Pantano)

Màkari 2 - Ester Pantano

Màkari 2 - Ester Pantano

Quando incontra Saverio, Suleima è una studentessa universitaria di Architettura che sta facendo un lavoro stagionale di cameriera a Màkari. Fra loro scocca il dardo e trascorrono una bellissima estate d’amore. Ma il tempo corre, l’estate finisce e Suleima è giovane – molto più giovane di Saverio – la sua vita è in trasformazione, non può non cambiare. Infatti, la ragazza trova presto un lavoro a Milano. E la distanza non sarà l’unico ostacolo alla loro relazione: Suleima sta crescendo, sta scoprendo se stessa, il proprio destino, presto non è più solo quella ragazza ironica e leggiadra incontrata la scorsa estate. È una persona diversa, nuova, più adulta e con questo Saverio dovrà fare i conti.

Peppe Piccionello (Domenico Centamore)

Màkari 2 - Domenico Centamore

Màkari 2 - Domenico Centamore

Piccionello è la vera colonna di Màkari, con i suoi perenni infradito, i pantaloni corti e le magliette strambe. Immutabile, eppure sempre nuovo. Portatore di una saggezza popolare che alla fine ha sempre la meglio sulle elucubrazioni e sulla cultura sofisticata di Saverio. La sua amicizia, la sua generosità e la sua sincerità saranno fondamentali per il percorso di “rinascita” di Lamanna a Màkari non meno dell’amore di Suleima.

Teodoro Bettini (Andrea Bosca)

Màkari 2 - Andrea Bosca

Màkari 2 - Andrea Bosca

Quarantenne bello, atletico, ricco come Creso, Teodoro è un architetto e imprenditore di grande successo. Milanese, ma un cuore che pende per la Sicilia. È il datore di lavoro di Suleima, che lo ammira e ha grande affiatamento con lui. Saverio ne ha una pregiudiziale antipatia perché lo teme, vedendo in lui un pericoloso rivale. Ma scopriremo presto quanto si stia sbagliando.

Vicequestore Giacomo Randone (Filippo Luna)

Màkari 2 - Filippo Luna

Màkari 2 - Filippo Luna

Non sarà un supereroe, ma Randone è un bravo sbirro, benché talora pecchi qua e là di un pizzico di superficialità. Saverio per lui è un po’ una maledizione, perché gli capita fra i piedi sempre quando è nel mezzo di un’indagine, e la sua ostinazione a fare il detective per caso ha spesso e volentieri irritato il poliziotto. Ma ormai, malgrado i continui battibecchi, sono grandi amici. E poi Randone è furbo e per questo lo lascia fare, perché sa che in fondo il fiuto di Saverio può essergli molto utile.

Padre di Saverio (Tuccio Musumeci)

Màkari 2 - Tuccio Musumeci

Màkari 2 - Tuccio Musumeci

È molto premuroso e sempre preoccupato per il figlio e anche Saverio gli vuole bene. Fra loro c’è complicità, affetto, intesa, eppure c’è qualcosa che in fondo li divide, che gli impedisce di capirsi fino in fondo; come una distanza, un vuoto. Un vuoto che si è aperto fra loro soprattutto dal giorno in cui è morta la madre di Saverio. Ma in ogni modo padre e figlio si conoscono come nessuno, sanno come prendersi e alla fine trovano sempre il modo di superare l’aporia che si frappone fra loro.

Marilù (Antonella Attili)

Màkari 2 - Antonella Attili

Màkari 2 - Antonella Attili

Ha aperto il suo albergo-ristorante quando nessuno credeva che a Màkari turisti e vacanzieri sarebbero arrivati davvero. Beh, il destino le ha dato ragione e ora Marilù a Màkari è un’istituzione. Conosce Saverio da sempre e, siccome sa da sempre quali siano i suoi difetti, è spesso pungente con lui. Ma è una vera amica e nei momenti giusti sa consigliarlo e stargli vicino.

Maricchiedda (Maribella Piana)

Màkari 2 - Maribella Piana

Màkari 2 - Maribella Piana

È da sempre la domestica di casa Lamanna, di fatto un pezzo di famiglia. Il professor Lamanna senza di lei sarebbe perduto. Maricchiedda vuole molto bene a Saverio, tanto che tende ancora a trattarlo come un ragazzino, senza risparmiargli qualche tiratina d’orecchie.

Emma Piccionello (Giulia Cutrona)

Màkari 2 - Giulia Cutruna

Màkari 2 - Giulia Cutruna

Ventitré anni, è la celebre nipote di Piccionello, ovvero la creatrice delle sue caratteristiche magliette. Per Peppe è come una figlia e scopriremo presto quanto siano legati. Emma tornerà a Màkari dalla Germania per partecipare al progetto de La Città del Sole.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Santamaria e Ferracane - L'ORA
L’Ora – Inchiostro contro Piombo: personaggi e cast


Studio Battaglia - Michele Di Mauro
Studio Battaglia: tutti i personaggi


Più Forti del Destino - Giovanni Anzaldo
I personaggi di Più Forti del Destino


Noi - Mandolini, Felicani, Ruffino, Gianciale e De Luca
Noi: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.