6
febbraio

Sanremo 2022, dati e classifiche social (finale). Blanco è il trionfatore con 4,1 milioni di interazioni. Seguono Mahmood ed Emma, ultimo Hu

I cantanti più social

Blanco è il “trionfatore social” del Festival di Sanremo 2022. L’analisi Sensemakers per DavideMaggio.it ci dice che nei giorni della kermesse, Blanco ha raggiunto 4,1 milioni di interazioni con appena 6 contenuti. Il suo partner ha ottenuto 2,6 milioni di interazioni con 24 contenuti. Medaglia di bronzo per Emma Marrone, con 1,9 milioni di interazioni a fronte di ben 50 contenuti. Al quarto posto Achille Lauro (1,5 milioni) che precede Sangiovanni (1,4 milioni).  Irama (1,3 milioni) beffa Michele Bravi (1,2 milioni). Chiudono la top ten: Rkomi (1 milione), Elisa (1 milione) e Gianni Morandi (925k). Ana Mena, penultima nella classifica generale, è undicesima (693k). Tananai, ultimo nella classifica generale, è diciassettesimo con 197 mila interazioni. Ultimo della classifica social è Hu con appena 22 mila interazioni.

I dati social di Sanremo del giorno della finale

Il contenuto top, postato ieri, da un Big, riguardante Sanremo, è di Gianni Morandi che ha raggiunto la sesta posizione e 169.000 interazioni su Facebook (in una top 10 dominata da Instagram è l’unica eccezione) con un post dopo la vittoria nella sera cover che l’ha visto sul palco insieme a Jovanotti (lo stesso post su Instagram è ottavo nella classifica). Quest’ultimo lo precede, in quarta posizione, con un post di ringraziamento. Al primo posto nei contenuti top c’è un contenuto su Blanco: il video, ripreso da Trash Italiano, in cui il cantante chiede ai fan di indossare la mascherina (346 mila interazioni). Segue un video tratto dalla conferenza stampa di Sabrina Ferilli. Sulla scia della vittoria nella quarta serata, Morandi risulta anche l’account top tra i Big di Sanremo nella giornata di ieri. Con 425 mila interazioni, è al sesto posto, prima di Emma (350.000 interazioni) e di Jovanotti (343.000 interazioni). L’account di Sanremo ha raggiunto 1,7 milioni di interazioni.

Per quanto riguarda gli account dei programmi tv “più ingaggianti” su Sanremo: dopo l’account ufficiale del Festival, troviamo quello di Striscia La Notizia (54,4k) e di X Factor (19,1k). Sul fronte radio: Radio Italia (273k) batte Radio 2 (199k).  I giornalisti che hanno creato maggiori interazioni social sull’argomento Sanremo sono: Lorenzo Tosa (165k), Andrea Scanzi (107k), Selvaggia Lucarelli (82k). Tra i politici spicca Giuseppe Conte (75.5k) che batte Matteo Salvini (29.4k) e Giovanni Toti (15.4k).

I dati della quarta serata

NOTA METODOLOGICA
Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Shareablee, per un totale di circa 20mila pagine social pubbliche. Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2022”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festivalsanremo”, “amadeus”, “teatro ariston”, etc.).

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e commenti su Instagram
- like e retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.
Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Reels e Instagram Stories.
Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento.
Il tempo di raccolta del dato su YouTube è fino a 90 giorni dalla data di pubblicazione, su Facebook è lifetime.



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


Finale Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022: la finale consacra Mahmood e Blanco davanti ad Elisa, terzo Morandi


SENSEMAKERS - SANREMO2022 - SOCIAL - TOP POST- 20220204
Sanremo 2022, dati e classifiche social (quarta serata). Blanco bacia Amadeus e prende il largo. Ana Mena (penultima in gara) è decima


SENSEMAKERS - SANREMO2022 - RANKING CANTANTI - 20220203_cover
Sanremo 2022, dati e classifiche social (terza serata). Blanco sorpassa Mahmood, exploit di Emma

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.