6
febbraio

L’Amica Geniale – Storia di chi Fugge e di chi Resta: tutti i personaggi

L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace e Margherita Mazzucco

L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Torna L’Amica Geniale di Elena Ferrante con il terzo capitolo della fiction evento targata Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Da questa sera alle 21.25 Lila (Gaia Girace) e Elena (Margherita Mazzucco) racconteranno al pubblico televisivo un altro pezzo della loro storia, che le vedrà donne nei difficili anni ‘70, alle prese con sfide, tensioni politiche e voglia di libertà. Due percorsi completamente diversi, due personalità opposte e accomunate da un legame fatto di affetto e contrasti continui. Scopriamo come sono cambiate le due protagoniste e da chi saranno circondate nella Storia di chi Fugge e di chi Resta.

L’Amica Geniale 3: personaggi ed interpreti

Elena “Lenù” Greco (Margherita Mazzucco)

L'Amica Geniale 3 - Margherita Mazzucco

L'Amica Geniale 3 - Margherita Mazzucco

Grazie al successo del suo primo romanzo, Elena è una scrittrice di professione. Nel corso della serie si trova a lottare contro il blocco dello scrittore. Sposa Pietro Airota, ma si sente sempre più trascurata dal marito e combatte il ruolo di moglie “tradizionale” che Pietro le ha implicitamente assegnato. È una donna in cerca della propria identità: divisa tra le sue radici nel rione e il presente nell’intellighenzia italiana.

Raffaella “Lila” Cerullo (Gaia Girace)

L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace

L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace

Dopo aver lasciato Stefano Carracci, vive con Enzo ed è un’operaia nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo. Lavora in condizioni disumane che la portano ad ammalarsi. Quando incontra Elena, Lila appare smunta e consumata dai ritmi della fabbrica, ma non ha perso il suo acume e la sua vivace intelligenza: di notte studia informatica con Enzo, insieme hanno l’obiettivo di cambiare la loro condizione di vita.

Giovanni “Nino” Sarratore (Francesco Serpico)

L'Amica Geniale 3 - Francesco Serpico

L'Amica Geniale 3 - Francesco Serpico

Alla presentazione del romanzo di Elena, la difende dalle aspre critiche di un giornalista conservatore. Fa parlare di sé attraverso i suoi articoli e arriva a essere citato anche dall’illustre suocero di Elena, Guido Airota. Grazie a lui entra in contatto con Pietro, con cui lega. Proprio attraverso l’amicizia con Pietro, Nino ritorna nella vita di Elena con effetti sconvolgenti. Negli anni in cui non si sono visti, Nino ha sposato una ragazza di buona famiglia e viaggia spesso per lavoro.

Pietro Airota (Matteo Cecchi)

L'Amica Geniale 3 - Matteo Cecchi

L'Amica Geniale 3 - Matteo Cecchi

Fidanzato, poi marito di Elena. È un grigio accademico, molto concentrato sul suo lavoro. Pur professandosi ateo e progressista, mostra in diverse occasioni un’attitudine e un modo di pensare da conservatore. Ferisce attraverso la sua indifferenza Elena che, dopo il matrimonio, inizia a trattare come una massaia, ignorando il suo percorso accademico e professionale. Nel corso della serie la distanza tra i due si acuirà sempre più.

Adele Airota (Daria Deflorian)

L'Amica Geniale 3 - Daria Deflorian

L'Amica Geniale 3 - Daria Deflorian

Madre di Pietro, è una donna molto importante nel campo dell’editoria italiana, grazie a lei Elena ha pubblicato il suo primo libro e resta il suo punto di riferimento per ogni sua pubblicazione successiva. È una donna determinata che trova sempre il modo di piegare le situazioni secondo il suo volere, incurante dell’effetto che la cosa potrebbe avere sugli altri, come ad esempio il banchetto di nozze a sorpresa organizzato ad insaputa di Elena.

Immacolata Greco (Anna Rita Vitolo)

L'Amica Geniale 3 - Anna Rita Vitolo

L'Amica Geniale 3 - Anna Rita Vitolo

Madre di Elena, è una donna dura e pragmatica che non concede né a se stessa né alla figlia di farsi manipolare. Teme che il matrimonio civile sia un modo di Pietro per piegare Elena e si oppone strenuamente. Resta comunque presente per sua figlia e si mostra oltremodo protettiva nei suoi confronti. Ha dei modi molto bruschi, ma dimostra il suo affetto con le sue azioni. Ha vissuto una vita difficile e per lei è estremamente difficile abbassare la guardia.

Enzo Scanno (Giovanni Buselli)

L'Amica Geniale 3 - Giovanni Buselli e Gaia Girace

L'Amica Geniale 3 - Giovanni Buselli e Gaia Girace

Il compagno di Lila, dolce e protettivo nei suoi confronti, è esattamente l’opposto di Pietro. Premuroso e attento, non fa altro che encomiare i successi di Lila, la sua intelligenza, la sua innata capacità di apprendimento. Resta costantemente al suo fianco anche durante il terribile periodo della malattia. Insieme a lei studia per il corso per corrispondenza dell’IBM. La sua passione e il suo candore fanno colpo anche su Pietro, affascinato dal mondo dei calcolatori.

Bruno Soccavo (Francesco Russo)

L'Amica Geniale 3 - Francesco Russo

L'Amica Geniale 3 - Francesco Russo

Il proprietario della fabbrica di salumi e insaccati dove lavora Lila. È un uomo meschino e viscido, famigerato per molestare costantemente le operaie nell’essiccatoio. Quando ci prova con Lila, lei reagisce con aggressività. Dopo aver letto l’articolo di Elena sembra sentirsi genuinamente tradito, mostrando un lato vulnerabile e sensibile. Ma si smentisce nuovamente quando si libera dei manifestanti di sinistra, sguinzagliando contro di loro estremisti del Movimento Sociale Italiano.

Pasquale Peluso (Eduardo Scarpetta)

L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace e Eduardo Scarpetta

L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace e Eduardo Scarpetta

Pasquale è amico di Elena e Lila fin dall’infanzia, ha sempre avuto un temperamento battagliero, mitigato dalla goliardia e dal carattere buono ed affidabile. Crescendo, anche le sue passioni cresceranno e i tumulti degli anni ‘70 lo coinvolgeranno più che mai, portandolo a non tutelare più gli affetti del passato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Santamaria e Ferracane - L'ORA
L’Ora – Inchiostro contro Piombo: personaggi e cast


Studio Battaglia - Michele Di Mauro
Studio Battaglia: tutti i personaggi


Più Forti del Destino - Giovanni Anzaldo
I personaggi di Più Forti del Destino


Noi - Mandolini, Felicani, Ruffino, Gianciale e De Luca
Noi: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.