6
febbraio

Sanremo 2022: la finale consacra Mahmood e Blanco davanti ad Elisa, terzo Morandi

Finale Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)

Finale Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)

Il Festival di Sanremo 2022 arriva all’atto conclusivo e qui su DavideMaggio.it l’ultimo liveblogging sanremese, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston nel corso della finale.

Sanremo 2022: la diretta minuto per minuto della finale

20.53: Sul palco dell’Ariston risuona l’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, che si congeda con la marcia Armi e Brio.

20.57: Amadeus saluta pubblico e orchestra. “Ci siamo. Serata finale di questo incredibile Festival”, dice, ricordando la situazione della classifica generale e soprattutto dichiarando i 25 codici di televoto.

21.01: Il primo ad essere annunciato è Matteo Romano, in gara con Virale. Il conduttore gli consegna i fiori perché “questa sera li do a tutti”.

21.06: Si prosegue con Giusy Ferreri, sexy ed elegante in un lungo abito nero; canta Miele.

21.11: E’ il turno di Insuperabile, il brano di Rkomi. “Io vorrei ringraziare tutto il mio pubblico (…) Il mio album dopo mesi è ancora primo”, dice, prima di lasciare il palco “di corsa” con Amadeus. Pubblicità.

21.23: “Lei è luce e non solo perché è bellissima”. Il conduttore annuncia così Sabrina Ferilli, che piuttosto disinvolta scende la scala. “A te Mentana ti fa un baffo (…) Ma come fai? Sei un ibrido”, esordisce l’attrice, ironizzando sulle “fatiche sanremesi” di Amadeus. Poi annuncia Iva Zanicchi in Voglio amarti.

21.32: Sabrina continua a fare coppia con Amadeus per la presentazione del quinto Big della serata: Aka7even con Perfetta così. L’ex Amici saluta i suoi genitori, presenti in platea.

21.37: Amadeus chiama Massimo Ranieri, dicendosi onorato di averlo in gara. L’artista se la gioca con Lettera al di là del mare. Il pubblico applaude, mentre Massimo va ad abbracciare il direttore d’orchestra. Pubblicità.

21.50: Dalla scala sfila una “scintillante” Noemi, che canta Ti amo non lo so dire. Salutata la cantante, il conduttore scende in platea dove siede Mara Venier, per ricordare la speciale puntata sanremese di domani di Domenica In.

Noemi - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Noemi - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

21.56: La gara continua con Fabrizio Moro e la sua Sei tu.

22.00: Amadeus annuncia Dargen D’Amico, che subito lo ringrazia per averlo scelto quando “forse nemmeno io ci credevo”. Come spesso gli è capitato nelle scorse serate, il cantante si “allarga” nelle chiacchiere – inserendo sempre qualche concetto politico – e Amadeus simpaticamente gli dice di stare zitto e cantare Dove si balla.

Il (non) monologo di Sabrina Ferilli

22.06: Sul palco torna Sabrina Ferilli, che si siede sugli scalini con Amadeus. Spiega che non ha un monologo da fare né lezioni da impartire. Ci sono tanti argomenti importanti e delicati, però – dice – “bisogna che lo faccia chi su questi argomenti ci si sporca le mani seriamente”. Aggiunge: “Sono molto rispettosa delle competenze altrui”. E poi “perché la presenza mia deve essere associata a un problema serio? (…) Io sto qua per il mio lavoro”.

22.15: L’intervento di Sabrina continua con il figlio di Amadeus. L’attrice lo raggiunge in platea perché è lui che ha convinto il padre a chiamarla a Sanremo. “Abbracciamoci figlio mio (…) Se c’ho qualche problema con la Rai chiamo te”, gli dice. Pubblicità.

22.24: Riprende la gara con Elisa, sempre vestita di bianco; canta O forse sei tu. “Grazie di cuore a tutti”, dice, prima di lasciare il palco.

Elisa - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Elisa - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

22.31. Torna Sabrina per l’annuncio di Irama, che gareggia con Ovunque sarai. “Finalmente quest’anno ti sei potuto godere il palco”, gli dice Amadeus.

22.37: Il conduttore accoglie a Sanremo le campionesse olimpiche di ginnastica artistica: le Farfalle Azzurre.

22.41: Con un look ancor più stravagante delle precedenti serate, con tanto di mantello, Michele Bravi canta Inverno dei fiori. Poi consegna i fiori alla “zia Mara” Venier. “Scusa eh, è per il FantaSanremo”, aggiunge. Pubblicità.

22.53: La Rappresentante di Lista fa Ciao ciao e fa “ballare” l’Ariston, che apprezza nonostante il terrificante look rosa e bianco.

23.00: Dalla scala sfila un’elegantissima Emma, di nero e pizzo vestita, sempre diretta da Francesca Michielin; la canzone è Ogni volta è così. La cantante finisce l’esibizione in platea.

23.06: Ricordati i codici di televoto, Amadeus e la Ferilli annunciano Mahmood e Blanco, che arrivano con la “bici di diamanti”, citata nella loro Brividi. L’Ariston applaude, il conduttore li abbraccia.

23.14: Si continua spediti con un altro duo: Highsnob e Hu cantano Abbi cura di te. Pubblicità.

23.21: Amadeus è in platea e chiede attenzione. Sul palco dialogano Marco Mengoni e l’attore Filippo Scotti; leggono alcuni insulti social degli haters, ricordando che in Italia “puoi dire quello che vuoi”, “ma non puoi dire il cazz0 che vuoi”. Il cantante, poi, si esibisce sulle note della sua L’essenziale.

Marco Mengoni - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Marco Mengoni - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

23.33: C’è Sangiovanni, che fa un “brutto” scherzo ad Amadeus; gli mette addosso la sciarpa del Milan, che ha vinto oggi il derby contro l’Inter. Il conduttore interista si “dispera”, mentre il Big in gara canta Farfalle.

23.38: E’ la volta di Gianni Morandi con Apri tutte le porte. Coro da stadio da parte del teatro, che invoca il suo nome!

Sabrina Ferilli ricorda Lucio Dalla

23.43: Cambio d’abito per Sabrina Ferilli, che dal rosa antico passa al nero, sempre di lungo vestita. Ha con sé un cappellino e un paio di occhiali “che se li avvicini è subito poesia: la poesia di Lucio Dalla”. L’attrice ricorda l’artista scomparso dieci anni fa, con il quale ha lavorato. “Lucio andava oltre la musica”, aggiunge.

23.48: Sul palco ci sono Ditonellapiaga e Rettore, che si scatenano con la loro Chimica.

23.53: Dalla nave del Festival, Orietta Berti – vestita da Fata Turchina – e Fabio Rovazzi anticipano una sorpresa a breve. Pubblicità.

23.59: Sul “palcoscenico in mare” Rovazzi accenna Che cosa c’è di Gino Paoli al piano, mentre la Berti fa Mina e lo trascina in Parole parole.

00.02: Sabrina accoglie Yuman: “Tu perché ti esibisci un pochino tardi già sei venuto in pigiama?”. Il cantante è in gara con Ora e qui.

00.08: Amadeus annuncia Achille Lauro, con abito rosa e bicchiere in mano; canta Domenica, scendendo tra il pubblico per salutare Mara Venier e Giovanna Civitillo e consegnare un fiore al direttore di Rai 1 Stefano Coletta.

Achille Lauro - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Achille Lauro - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

00.18: All’Ariston risuona Raffaella Carrà con i protagonisti del musical Ballo Ballo. Il conduttore saluta “con tanto affetto” Sergio Japino, presente tra il pubblico. Pubblicità.

00.30: La spagnola Ana Mena sfila dalla scala con un abito lungo e rosso, in gara con Duecentomila ore. Poi ringrazia per l’avventura, dicendosi ancora “molto emozionata”.

00.37: Sesso occasionale è il brano con cui se la gioca Tananai. Si congeda con un arrivederci: “Ci vediamo all’Eurovision raga!”.

00.42: Mentre Amadeus cerca invano la Ferilli, arriva Giovanni Truppi; sempre in canotta, canta Tuo padre, mia madre, Lucia.

Amadeus bacia Giovanna

00.50: Amadeus scende in platea perché “ho consegnato fiori a tutte le donne, posso dare un fiore alla mia?”. E bacia la sua Giovanni. Poi sale in galleria. Pubblicità.

00.58: L’ultima esibizione è de Le Vibrazioni in Tantissimo.

1.03: Viene chiuso il televoto.

1.05: Torna Marco Mengoni per cantare il nuovo singolo Mi fiderò. Poi auspica che il mondo della musica sia ripartito seriamente.

La classifica finale fino al 4° posto

1.10: Amadeus chiama al suo fianco la Ferilli per scoprire la classifica generale di Sanremo 2022, data dai voti di tutte le cinque serate, dall’ultima posizione alla quarta: 25 Tananai, 24 Ana Mena, 23 Giusy Ferreri, 22 Le Vibrazioni, 21 Yuman, 20 Highsnob e Hu, 19 Giovanni Truppi, 18 Iva Zanicchi, 17 Rkomi, 16 Ditonellapiaga e Rettore, 15 Noemi, 14 Achille Lauro, 13 Aka7even, 12 Fabrizio Moro, 11 Matteo Romano, 10 Michele Bravi, 9 Dargen D’Amico, 8 Massimo Ranieri, 7 La Rappresentante di Lista, 6 Emma, 5 Sangiovanni, 4 Irama.

Elisa, Morandi e Mahmood-Blanco si sfidano per la vittoria

1.14: Sul podio, in ordine casuale, Elisa, Gianni Morandi e il duo Mahmood e Blanco. Il conduttore spiega che si azzerano tutte le votazioni e si riparte con un nuovo televoto. Partecipano anche la Demoscopica 1000 e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.

1.17: Via agli highlights delle esibizioni dei tre super finalisti.

1.20: Sabrina Ferilli guadagna il centro del palco per la sua “Ode ad Ama”, per festeggiare il conduttore e i suoi tre Festival. “Procederò senza imbarazzo, se non vi piace non me rompete… Non lo dico!”, ironizza. Tra le perle della sua ode, “le lacrime m’asciugo pensando a Morgan che sfancula Bugo”. Pubblicità.

1.29: Amadeus accoglie sul palco Orietta Berti, che fa ballare l’Ariston con la sua nuova canzone Luna piena.

1.34: C’è anche Fabio Rovazzi, che rappa Senza pensieri coinvolgendo Amadeus.

L’assegnazione dei premi

1.38: Ultima chiusura del televoto. “Quello che è fatto, è fatto”, spiega il conduttore. Chiama Sabrina per la consegna dei premi, a cominciare dal Premio della Critica Mia Martini a Massimo Ranieri. Poi il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla assegnato a Gianni Morandi e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Sei tu di Fabrizio Moro, che riceve subito il premio sul palco. Infine il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale ad Elisa, che ringrazia tutti.

Vincono Mahmood e Blanco davanti ad Elisa e Morandi

1.43: Il conduttore richiama sul palco i tre pretendenti alla vittoria, insieme al sindaco di Sanremo con il premio. Poi apre la busta con il verdetto finale: terzo posto per Gianni Morandi. Il cantante è più che soddisfatto: “Podio fantastico. Siamo tre generazioni (…) Sono felicissimo”.

1.47: Amadeus dà l’ultimo verdetto: vincono il Festival di Sanremo 2022 Mahmood e Blanco. Elisa è seconda. I due trionfatori esultano senza strafare. Pubblicità.

1.50: Mahmood e Blanco ricantano Brividi. Poi Blanco corre in platea a baciare la mamma. “Anche io voglio baciare la mamma ma non è qua”, dice Mahmood.

1.55: Il Festival di Sanremo 2022 finisce qui.

Sanremo 2022: il programma della finale

In diretta su Rai 1 a partire dalle 20.50 circa, Amadeus conduce la finale del 72° Festival della Canzone Italiana. Presenza femminile della serata l’attrice Sabrina Ferilli.

E’ la serata che decreterà il vincitore della kermesse. Si arriverà al verdetto dopo le esibizioni di tutti i 25 Big in gara. In ordine di uscita (qui la scaletta completa):

1. Matteo Romano

2. Giusy Ferreri

3. Rkomi

4. Iva Zanicchi

5. Aka7even

6. Massimo Ranieri

7. Noemi

8. Fabrizio Moro

9. Dargen D’Amico

10. Elisa

11. Irama

12. Michele Bravi

13. La Rappresentante di Lista

14. Emma

15. Mahmood e Blanco

16. Highsnob e Hu

17. Sangiovanni

18. Gianni Morandi

19. Ditonellapiaga e Rettore

20. Yuman

21. Achille Lauro

22. Ana Mena

23. Tananai

24. Giovanni Truppi

25. Le Vibrazioni

A votare in un primo momento sarà unicamente il pubblico da casa tramite Televoto (ecco come funziona). La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni. A questo punto verranno annunciati i tre Big più votati e tutte le votazioni precedenti saranno azzerate, procedendo dunque con una nuova votazione attraverso il Televoto, la Demoscopica 1000 e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione avranno il seguente peso percentuale sul risultato finale: 34% Televoto, 33% Demoscopica, 33% Sala Stampa. Chi otterrà la percentuale di voto più elevata in quest’ultima votazione sarà il vincitore.

Attesi in qualità di ospite Marco Mengoni, la Banda Musicale della Guardia di Finanza, a cui spetterà l’apertura della serata, e le Farfalle Azzurre, le campionesse olimpiche di ginnastica artistica. Interverranno anche Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che per tutta la settimana hanno “capitanato” la nave del Festival, mentre in prima fila tra il pubblico siederà Sergio Japino per assistere all’omaggio di Sanremo 2022 a Raffaella Carrà.

>>> La scaletta della finale <<<

>>> Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo <<<



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.