5
febbraio

Sanremo 2022, conferenza stampa della finale. Ferilli show. Polemiche sul regolamento, Amadeus si infiamma

Sabrina Ferilli, Amadeus - Conferenza stampa

Amadeus, ora, deve solo completare l’opera. Anzi il capolavoro, a giudicare dall’apprezzamento del pubblico. A poche ore dalla finalissima del Festival di Sanremo 2022, seguiamo in diretta la conferenza stampa del direttore artistico e degli organizzatori della kermesse. Come sempre, l’incontro con i giornalisti inizierà con il commento sui dati d’ascolto della serata precedente. Poi, i dettagli sullo show che terminerà con la proclamazione del vincitore.

ore 12.31 – Inizia la conferenza stampa. Presente anche Sabrina Ferilli, protagonista della finale come co-conduttrice. “Mo devo toglie la mascherina? Non me lo potevate di’ prima?”. Poi commenta il festival. “Faccio i complimenti, sinora sono stati tutti bravissimi. Stasera ‘n se farà ‘n cazz*… Tutt’al più ci sarò per dire chi ha vinto”, scherza.

ore 12.34 – Il saluto dell’assessore alla cultura di Sanremo. “Tranquillizzo la Ferilli. Arrivare alle 3 di notte con uno spettacolo così bello non è difficile. Complimenti ad Amadeus”.

Sanremo, Coletta commenta gli ascolti della quarta serata

ore 12.35 – Stefano Coletta, direttore Rai1. “Quando si vivono queste serate, qualsiasi parola sarebbe riduttiva. Quando si ha la responsabilità di un evento così importante si ha anche tanta scaramanzia, si fanno tanti pensieri. Ieri ho sentito l’istanza di scrivere a tutta la squadra mentre c’era lo show, perché facendo questo mestiere da 30 anni ho sentito che tutto era la suo posto, che c’era un risultato di compiutezza. La tv generalista è molto viva e si accende in maniera eccezionale quando c’è un lavoro di scrittura e di accuratezza”.

ore 12.38 – Ancora Coletta. “Poi ho pensato… Ma questa meraviglia non sarà più ripetibile? E’ stato raggiunto un risultato straordinario, non si tratta mai di fortuna, esiste l’incrocio tra il talento e l’occasione (…) Quei duetti, ieri, erano la nostra storia. La tv generalista può portare davanti alla tv chi sarà protagonista del futuro”. E sottolinea l’innovazione del linguaggio. “Io alle 23 vincendo ogni superstizione scrivevo ad Amadeus e Fasulo: ‘questa è davvero una tv da manuale‘. Esprimo i miei complimenti alla maturità artistica di Amadeus. E in questa maturità ha vissuto la libertà di essere ancor più se stesso”. Poi parla dei dati.

ore 12.44 – La media delle 4 puntate è del 56,3%.

Amadeus commenta gli ascolti della quarta serata

ore 12.48 – Amadeus: “Non ho più parole, è più di quello che avrei sognato. Qualcosa di fantastico. E’ stata una serata indimenticabile. E’ tutto un lavoro pensato. Il ringraziamento va a tutti gli artisti in gara, tutto il resto aggiunge valore e importanza ma si parte dalla musica”. E dà il benvenuto a Sabrina Ferilli. “Lei piace a tutti, è in un target perfetto per il festival. Il suo nome me l’ha suggerito mio figlio. Mi ha detto: ‘Non puoi non chiamare lei…”, senza nemmeno dire il nome”.

Ferilli show in conferenza stampa

ore 12.52 – Ferilli. “Per chi fa questo mestiere questo è un momento straordinario, si rischia anche perché l’emozione gioca tanto. Ho detto subito sì ad Amadeus. Avevo pure la cervicale, mi diedero una serie di medicine: in quei giorni ero veramente cotta… Mi chiama Lucio Presta e dico subito sì. Poi mi venne il dubbio che non mi avesse chiamato nessuno e non sapevo come farmelo riconfermare. Quando dici sì a Sanremo non puoi dire niente all’esterno, sai quelle cose da 007? Poi dopo qualche giorno ho detto ad Amadeus: ‘Che bello fare Sanremo’. E lui mi ha confermato”. E si complimenta con Amadeus: “Si è strutturato in modo unico, è molto più di un conduttore. Conosce la musica, i tempi comici. E poi ha la gentilezza di chi sa accogliere e questo mette tutti a loro agio. Questo è un valore unico di Amadeus”. Poi scherza sulle norme anti-Covid. “Ma che ce frega, domani finisce il festival, ce metteranno tutti in isolamento in una caserma diroccata…”.

ore 12.59 – I dati di RaiPlay. +90% sulla diretta rispetto al 2021

ore 13.03 – Fasulo sulla serata finale. “Avremo Marco Mengoni e l’omaggio a Raffaella Carrà. La banda della Guardia di finanza, Rovazzi e Orietta Berti”.

ore 13.06 – Ferilli show. “Ballerò stasera? Avevo proposto ad Amadeus di spogliarci e fare un trenino, ma Sanremo non è ancora così avanti. Non canto perché qui c’è chi canta per davvero”. Poi più seria: “Sanremo è un patrimonio nazionale, quando sento che lo attaccano mi arrabbio. I giudizi meno obiettivi mi fanno male”.

ore 13.10 – Ferilli estasiata dalla presenza di Radio Esercito in sala stampa. E scherza su Amadeus: “Il suo nome sembra in latino…”.

ore 13.15 – Regolamento, ci sono state alcune forzature, squilibri o favoritismi? Coletta: “Penso che dobbiamo essere attenti ma anche se Jovanotti non fosse tornato in scena, quel duetto con Morandi avrebbe prevalso su tutta la serata. L’arte deve essere normata? Quel duetto sarebbe stato esaustivo, penso. Dovremmo tutti gioire per Jovanotti guest star, non preoccuparci di altro”.

Sanremo 2022, favoritismi sul regolamento? Amadeus risponde seccato alla polemica

ore 13. 19 – Amadeus. “La presenza di Jovanotti non la conoscevo fino a 24 ore fa. Lui avrà concordato un intervento a sorpresa. Loro fanno una cosa regolarissima per la gara. La mattina vengo a sapere che ci sarebbe stato Jovanotti e credo che avrei fatto la stessa cosa con altri artisti. La gara va rispettata, ma in questo caso Jovanotti non ha fatto la promozione di un brano. Ho chiesto io: voglio che stai accanto a me per 5 minuti, perché questa fotografia la voglio. Non c’è irregolarità nel regolamento. Quella è stata un’esibizione da Teche Rai, ma anche per altri lo è stato. Jovanotti lo ha fatto per amicizia, non ha percepito 1 centesimo. Per Morandi sarebbe stato di vantaggio annunciarlo 20 giorni fa. Jovanotti si è fermato perché gliel’ho chiesto. Il filmato del Jova Beach Party? L’ho voluto io. Non bisogna sempre vedere il marcio. Di farli esibire alla fine l’ho deciso io dopo che la platea me lo chiedeva”.

ore 13.28 – Amadeus rassicura: “Mahmood sta bene”. Sergio Japino sarà in prima fila stasera.

ore 13.31 – Amadeus risponde piccato a nuove osservazioni su cover e regolamento. “Stiamo cercando il pelo nell’uovo, non concordo…”. E legge un messaggio di Mahmood e Blanco sull’argomento: “Dire che ad Amadeus e Jovanotti serve un aiuto è una cazzata”.

ore 13.38 – Ancora Amadeus, visibilmente irritato: “Sono veramente dispiaciuto. Con una trasmissione che ha fatto il 60% parliamo di queste cose. Posso dirvi la verità? Con il 60% di share oggi me la voglio proprio godere. Io sono una persona corretta”.

ore 13.41 – Coletta: “Tutto è stato gestito correttamente. Stiamo parlando di Morandi, che era al terzo posto ed è arrivato al secondo. Questa diffrazione non mi sembra ci sia stata. Voi sapete da quanti mesi lavoriamo a questo Festival? Questa è una maniacalità alla ricerca del difetto in una serata straordinaria, rispetto ai risultati. Faccio questo lavoro da 30 anni”.

ore 13.49 – Ferilli: “Le altre co-conduttrici mi sono piaciute tutte. Stasera più che un monologo farò una conversazione con Amadeus, farò delle domande ad alta voce. Un monologo no, perché siamo alla fine e con il monologo me sa che facevo du cojoni a tutti…”.

fine conferenza stampa



Articoli che potrebbero interessarti


confee
Sanremo 2022, la conferenza stampa finale in diretta. Fuortes chiama l’Ama quater. Amadeus: ‘Ferilli? Mai stata nervosa, anzi’


san scaletta
Sanremo 2022, scaletta della finale


san sala
Sanremo 2022, conferenza stampa della quarta serata. Ama quater? Coletta: ‘Abbastanza inevitabile…’


confe
Sanremo 2022, conferenza stampa della seconda serata in diretta. Sala stampa in piedi per Monica Vitti. Ordine di esibizione di stasera

3 Commenti dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

5 febbraio 2022 alle 13:48

ambe’ allora.. se gliel’ha chiesto il re Sole di rimanere… nesuna irregolarita’… regolamento pongo docet



2. BlahBlahBlah ha scritto:

5 febbraio 2022 alle 14:40

Beh, l’Italia è un paese mafioso dove gli amici si piazzano, si richiamano sul palco una seconda volta perché “l’ho voluto io e se anche non l’avessi voluto, è il popolo che me lo ha chiesto e vi faccio pure vedere i filmati che nulla c’azzeccano con la gara perché io sono il direttore artistico e il presentatore e quindi – se non si è capito – comando io”. Il fatto che il regolamento abbia dei buchi peggio dell’emmenthal è il classico escamotage all’italiana, in questo caso promosso da un presentatore (e qui sta la malafede) che fa della falsa gentilezza, della finta umanità la sua cifra stilistica, salvo poi cadere in queste meccaniche deleterie e “infervorarsi” per qualche legittima critica. E poi, diciamo la verità, visto che lo fanno tutti, perché non lo deve fare anche lui? Trovo appropriate le parole di Walther Funk (di cui tutto si può dire, tranne che fosse una persona “perbene”): “Whether that makes me legally guilty or not, is another matter. But it makes me morally guilty, there is no doubt about that”.
P.s.: la “compagna” Ferilli deve sempre utilizzare il turpiloquio per sottolineare ulteriormente che lei appartiene all’umile popolo oppresso?



3. controcorrente ha scritto:

5 febbraio 2022 alle 18:38

#BlahBlahBlah .. ti quoto al 100%



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.