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febbraio

Sanremo 2022, dati e classifiche social (terza serata). Blanco sorpassa Mahmood, exploit di Emma

Classifica Big

Blanco sorpassa Mahmood. E’ questa la novità al vertice emersa dall’analisi Sensemakers per DavideMaggio.it. Nei primi 3 giorni di Festival, Blanco ha raggiunto 2,2 milioni di interazioni mentre Mahmood deve “accontentarsi” di 1,8 milioni di interazioni. Al terzo posto exploit di Emma Marrone, con 817.000 interazioni (il dato dei primi 2 giorni era di 392k). Stabile al quarto posto Sangiovanni (727k) che precede Michele Bravi (686k) e Rkomi (666k). Achille Lauro passa dal terzo al settimo posto (664k), prima di Irama (602k) e Morandi (368k). Tananai, ultimo nella classifica generale, è diciannovesimo con 86.000 interazioni.

I dati social di Sanremo di ieri

Il contenuto top, postato ieri, da un Big, riguardante Sanremo, è di Michele Bravi che ha raggiunto 92.000 interazioni con un post su Instagram. In tale classifica primeggia però il video in cui cade il cameramen (262.000 interazioni) ripostato dall’account Trash Italiano. Il cantante si piazza al settimo posto nella top 10 social account (222k interazioni complessive). L’account di Sanremo ha raggiunto 898.000 interazioni salendo al vertice del ranking.

Per quanto riguarda gli account dei programmi tv “più ingaggianti” su Sanremo: dopo l’account ufficiale del Festival, troviamo ancora Striscia La Notizia (29.3k) e Le Iene (8.9k). Si segnala il post Instagram di Netflix al quinto posto nei top contenuti con 109.000 mila interazioni (si scherzava su Lucifer). I giornalisti che hanno creato maggiori interazioni social sull’argomento Sanremo sono: Selvaggia Lucarelli (83.6k), Nicola Porro (29,7k), Lorenzo Tosa (26,8). Seguono poi: Andrea Conti, Andrea Scanzi, Enrico Mentana, Fabrizio Biasin, Biagio Simonetta, Ernesto Assante e Davide Maggio.

NOTA METODOLOGICA
Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Shareablee, per un totale di circa 20mila pagine social pubbliche. Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2022”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festivalsanremo”, “amadeus”, “teatro ariston”, etc.).

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e commenti su Instagram
- like e retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.
Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Reels e Instagram Stories.
Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento.
Il tempo di raccolta del dato su YouTube è fino a 90 giorni dalla data di pubblicazione, su Facebook è lifetime.



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