4
febbraio

Sanremo 2022, conferenza stampa della quarta serata. Ama quater? Coletta: ‘Abbastanza inevitabile…’

Conferenza stampa, Sanremo 2022

Si rinnova anche oggi l’appuntamento con la conferenza stampa in diretta da Sanremo. A partire dalle ore 12, seguiremo il focus con i giornalisti alla presenza degli organizzatori della kermesse 2022. In vista della quarta serata dell’evento canoro, si attendono i dettagli sullo show e i consueti commenti sugli ascolti da parte del direttore di Rai1 Stefano Coletta e del conduttore Amadeus.

ore 12.10 – La conferenza stampa si apre con una comunicazione da parte dell’ufficio stampa Rai: ci sono stati casi di positività tra i giornalisti.

Sanremo 2022, ascolti terza serata – Il commento di Coletta

ore 12.22 – Vengono citati gli ascolti della terza serata. Picco di ascolto alle 21.46 con Irama (14.790.000 individui), picco di share all’1.44 sulla classifica generale. Anche il sindaco di Sanremo esprime soddisfazione: “C’è una gran voglia di ripartire. Nel 2023 auguro ad Amadeus di fare un festival al 100%”.

ore 12.27 – Stefano Coletta sugli ascolti. “Tradizionalmente la serata delle 25 canzoni era quella del venerdì, se volessimo fare un confronto il dato è comunque superiore. Sia nel dettaglio sia nel macro c’è un incremento. La narrazione è come ’soapizzata’, chi è entrato nel viaggio di Sanremo lo percorre per intero. Il dato della permanenza è confermato. Ieri sera si poteva apprezzare il grande lavoro di direzione artistica di Amadeus in questa edizione, vedendo Morandi accanto alla bellezza adolescenziale di Sangiovanni”. E ancora: “Questo festival vince, lo dico senza sfumature ideologiche, perché abbiamo lavorato con libertà, che è il segno di una creatività che può fare quello che è congruo con il mood del Paese. Ho trovato una straordinaria Drusilla, il suo monologo aveva un codice valoriale importante”.

ore 12.32 – Prosegue Coletta. “Dopo le prime tre serate, Sanremo è l’edizione più seguita dal 1997, quando il mondo della tv era diverso. C’è stata una risposta collettiva”. E poi: “Mi sento di dire, evviva che il Paese si è connesso con questo grande evento”.

Sanremo 2022, Amadeus commenta gli ascolti

ore 12.35 – Parola ad Amadeus. “Sono veramente felice, era importante la serata di ieri perché c’erano le 25 canzoni scelte. Per me era importante avere la risposta del pubblico. Sono state tre serate importanti, c’è stata da parte di tutti un grande collaborazione. C’è un clima molto bello”. E saluta Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice della quarta serata presenza in conferenza stampa. “L’ho conosciuta ai Soliti Ignoti, mi piace come si pone, il suo sorriso, piace molto alla gente”.

ore 12.39 – Elena Capparelli di RaiPlay. “Rai vince su Auditel online con il 59% del consumo totale editori. Nelle prime tre serate +47% del consumo live e +38% sull’on demand. Sui social l’80% delle conversazioni è su Sanremo. Ore 22.50 picco su Twitter con Drusilla travestita da Zorro”.

ore 12.43 – Il presidente della Liguria Giovanni Toti. “Il vincitore di questo festival è il pubblico, è il festival della liberazione. Io sono tornato da una Roma in festa per l’elezione del Presidente della Repubblica e arrivo in una Sanremo in festa”.

Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta in conferenza stampa

ore 12.46 – Maria Chiara Giannetta: “Galeotte furono le friselle ai Soliti Ignoti, quando ho conosciuto Amadeus. Drusilla ieri è stata straordinaria, fondamentale è veramente come si dicono le cose. Mi sento invitata a un matrimonio reale, un invito bellissimo. Il mio approccio sarà quello di dare me stessa, la mia energia. Ho realizzato dopo di essere la più piccola tra le donne del Festival e come i piccoli mi voglio divertire”.

ore 12.49 – Claudio Fasulo sulla quarta serata. Ancora non viene data la sequenza degli artisti e delle loro cover.

Sanremo, Amadeus riceve la telefonata di Mattarella

ore 12.55 – Amadeus: “Mi sono assentato, ho ricevuta la telefonata del presidente Mattarella. Se non avessi visto il prefisso e la persona che me l’ha passato, non ci avrei creduto. Ha visto il festival ieri sera, il nostro omaggio l’ha commosso. Ma è lui che ha fatto commuovere me. Ha ricordato l’ultimo concerto straordinario di Mina a cui assistette. Grazie Presidente Mattarella, è lei che ha commosso me”.

ore 12.55 – Amadeus torna sulla musica. “Non penso all’Eurofestival quando scelgo le canzoni. Purtroppo Diodato ha vinto in un anno di pandemia, ma sono sicuro che avrebbe fatto un grande successo all’Eurofestival. Quando scelgo penso a Sanremo penso agli artisti, alla discografia…”.

ore 13.05 – “Qui rappresento la Rai, il mio lavoro è per l’azienda e la vivo pensando dal presente. Penso a questa sera e a domani.

ore 13.07 – Amadeus: “La telefonata del presidente Mattarella è qualcosa che non dimenticherà mai. Avrei voluto registrarla per farla sentire un giorno ai miei nipoti. E’ stato emozionante anche il tono della conversazione con questo grande uomo. Chiedo scusa a chi mi ha scritto in questi giorni ma non riesco a rispondere a tutti, ho oltre 300 messaggi…”. Giannetta: “I primi messaggi per me sono stati quelli della famiglia e dei miei amici pugliesi”.

ore 13.11 – Amadeus sull’annuncio dei vincitori e la chiusura dei giornali. “Sono tre anni che ricevo questa domanda. Lo spettacolo ha dei tempi propri, cerchiamo di dare ritmo. Il sabato la serata sarà decisamente più lunga, ci sono 25 canzoni e alcuni ospiti. Non posso far esibire 25 cantanti di fila. Sabato non posso dire che chiuderò entro le 2 perché sarebbe una bugia…”.

Amadeus, “Non credo torni Fiorello”

ore 13.13 – Ancora Ama: “Non credo che Fiorello torni. Domani sarà la serata delle canzoni”.

Drusilla Foer, Coletta: “Le darei una seconda serata seriale su Rai1″

ore 13.14 – Stefano Coletta. Un programma su Rai1 per Drusilla Foer? “Penso che farò questa follia. La guardavo sul palco e ci pensavo proprio ieri… Le darei una seconda serata seriale, dal lunedì al venerdì. Credo che abbia un portato di raffinatezza, intelligenza e ironia che serve in una tv generalista. Ha già fatto parte del cast di un programma con Nunzia De Girolamo, Ciao Maschio”.

ore 13.17 – Il monologo di Drusilla a tarda ora? Coletta: “Non faccio le scalette di Sanremo, ma incipit ed epilogo devono essere forti. E credo che quell’epilogo era davvero premiante, bravi gli autori”. Amadeus condivide.

ore 13.19 – Giannetta: “Il personaggio di Blanca mi ha insegnato molto…”.

ore 13.20 – Coletta su Papa Francesco da Fazio. “L’ho appreso nel tardo pomeriggio di ieri”.

Amadeus sul Fantasanremo: “Un gioco… Non va tenuto fuori”

ore 13.21 – Amadeus su Fantasanremo sul palco: “Non credo si stia passando il limite. Nessuno manca di rispetto alla gara. C’è un Sanremo molto social che entra nella gara, non va tenuto fuori. C’è un gioco che coinvolge milioni di ragazzi. Sono giovani… E’ diventato un gioco che riguarda tutti. Anche questo rispecchia la realtà che viviamo”.

ore 13.24 – Toti. “La mia classifica? Neanche sotto tortura, sarebbe inappropriato a gara aperta”.

Drusilla-Zanicchi, il commento di Amadeus

ore 13.25 – Amadeus sullo scambio di battute tra Drusilla e Iva Zanicchi: “Iva è dirompente, simpatica, tutto ci sta. Niente di clamoroso. Sono felice per Iva, per questo suo Sanremo”.

ore 13.28 – Ancora Amadeus sulla parola dignità, ricorrente in questo festival: “Ognuno di noi ha una propria dignità, bisogna rispettare quella degli altri e pretendere che venga rispettata la propria. Non credo che in questo siamo più avanti rispetto al Paese, ma solo che certe cose vanno dette. Dobbiamo dire queste cose”.

ore 13.30 – Stasera verranno annunciati i primi tre delle cover e poi la classifica generale aggiornata.

Sanremo 2022, Peppe Vessicchio ci sarà

ore 13.32 – Fasulo: “Stasera Peppe Vessicchio ci sarà, ma non vuole che si sappia. Fate finta di essere stupiti”.

Ama quater? Coletta: “Abbastanza inevitabile”

ore 13.33 – Coletta sull’Ama quater: “Sia io che l’AD Rai stiamo ragionando sul fatto che Amadeus prosegua questo viaggio. Ma ne parleremo dopo. Il lavoro della direzione artistica ha creato un nuovo codice. Sarà abbastanza inevitabile, ma ne parleremo al ritorno”. E ancora: “Mi piacerebbe portare Ama in tv anche su generi nuovi”. Poi ipotizza, sognando: “Fiorello farà i soliti ignoti e Ama lo show del lunedì sera”.

ore 13.35 – Mengoni a Sanremo e tributo a Lucio Dalla. Amadeus: “Stiamo pensando a entrambe le cose”.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2023
Sanremo 2023, la conferenza stampa della quarta serata. Giovanni Toti: “Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza basilico. Lo sa qualunque abitante della Liguria”


confee
Sanremo 2022, la conferenza stampa finale in diretta. Fuortes chiama l’Ama quater. Amadeus: ‘Ferilli? Mai stata nervosa, anzi’


SENSEMAKERS - SANREMO2022 - SOCIAL - TOP POST- 20220204
Sanremo 2022, dati e classifiche social (quarta serata). Blanco bacia Amadeus e prende il largo. Ana Mena (penultima in gara) è decima


Sabrina Ferilli, Amadeus
Sanremo 2022, conferenza stampa della finale. Ferilli show. Polemiche sul regolamento, Amadeus si infiamma

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.