1
febbraio

Sanremo 2022, conferenza stampa della prima serata in diretta. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti

Conferenza stampa, Sanremo

Motori al massimo: decolla finalmente il Festival di Sanremo 2022. In attesa della première odierna, seguiamo in diretta dalla sala stampa del Casinò di Sanremo la conferenza stampa delle prima serata della kermesse. Amadeus, il direttore di Rai1 Stefano Coletta e il suo vice Claudio Fasulo risponderanno anche oggi alle domande dei giornalisti: si attendono dettagli sulla scaletta, sull’ordine delle esibizioni e sugli ospiti. Appuntamento live a partire dalle ore 12.

ore 12.15 – La conferenza stampa si apre con un applauso in ricordo del giornalista Tito Stagno, scomparso stamane.

ore 12.16 – Stefano Coletta dà il via. “Per chi fa questo mestiere è un onore offrire 5 serate che dovranno giocare su un caleidoscopio emozionale. Non c’è show senza empatia. Esordiremo con una bellissima serata. La presenza di Fiorello assieme ad Amadeus ammette regole differenti dalla tradizione; tra loro c’è una relazione che si gioca anche su una parte extraverbale”. E cita persino Freud. “Il motto di spirito…”. Poi prosegue: “Vorrei titolare questa serata invocando un risata liberatoria per tutti noi e questo accadrà con una relazione fantastica che restituisce grande bene: questa coppia può veicolare sentimenti buoni. Quest’anno sento che è un festival per tutti, a partire dalle canzoni e dagli ospiti”. E apprezza Ornella Muti, presente in conferenza stampa.

ore 12.23 – Ancora Coletta: “Trovo che quest’anno il livello musicale sia molto ficcante. Avremo canzoni e testi che ci accompagneranno per un po’. Amadeus ha scelto componenti musicalmente leggere; alcuni brani li balleremo. Voglio augurare una serata di spensieratezza (…) Torna in tv la terza parete, il pubblico, con la voglia di sorridere assieme ad Amadeus e Fiorello”. E poi ci saranno i Maneskin: “Rivederli su quel palco ci deve rendere molto orgogliosi. Vorrei che le penne dei giornalisti si connaturassero a questo sentimento di letizia”.

ore 12.27 – Parola all’assessore al Turismo di Sanremo, Giuseppe Faraldi. “Stasera è l’overture del Festival. Ad Amadeus dico che la città è con lui e vuole che questo sia un festival della ripartenza”.

ore 12.29 – Ornella Muti: “Sono emozionata, spaventata, un po’ nervosa ma felice. Ringrazio per avermi scelta, spero di far bene quello che dovrò fare”.

ore 12.33 – Palla ad Amadeus. “Buon inizio Festival a tutti! C’è grande emozione, più quest’anno rispetto agli altri anni. Stamattina ho sentito Fiorello uscire alle 6.20. C’è la voglia di tornare a una certa normalità, avverto questa sensazione che è adrenalina ed entusiasmo. Avremo Ornella Muti, una signora del cinema italiano di grande fascino”.

ore 12.35 – Amadeus conferma la presenza del tennista Matteo Berrettini. “Raoul Bova e Nino Frassica stasera con Claudio Gioè. Altri amici saranno protagonisti sulla nave. Ogni sera ci sarà un ospite musicale: cantanti che appartengono ai festival degli ultimi anni. Stasera Colapesce-Dimartino. Domani Ermal Meta. Nella terza serata i Comacose, poi i Pinguini Tattici Nucleari e sabato una sorpresa: Orietta e Rovazzi canteranno qualcosa che stanno preparando”.

Sanremo 2022, Saviano ospite il giovedì

ore 12.38 – Amadeus annuncia Roberto Saviano nella serata di giovedì. Ricorderà la strage di Capaci.

Sanremo 2022, ordine di uscita dei cantanti – prima serata

ore 12.41 – Scaletta cantanti di stasera:

Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
Yuman – Ora e qui
Noemi – Ti amo non lo so dire
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Mahmood & Blanco – Brividi
Ana Mena – Duecentomila ore
Rkomi – Insuperabile
Dargen D’Amico – Dove si balla
Giusy Ferreri – Miele

Caso cannabis, risponde Ornella Muti

ore 12.44 – Ornella Muti sul caso cannabis. “La cannabis è già legale, non ci deve essere referendum. Io non promuovo l’aspetto ludico della canna. Pensano che io giro per il backstage donando canne. Io mi curo omeopaticamente, è una mia scelta. Sul valore terapeutico della cannabis ci sono testimonianze, è una scelta del paziente usarla o no. Mia mamma ha avuto anni difficili prima di morire, ha avuto psicofarmaci che l’avevano annebbiata e l’ho persa senza poterle dire ciao. Io parlo di cannabis terapeutica, mi spiace che venga confuso. Vorrei solo che fosse data la possibilità di scegliere”.

ore 12.50 – Coletta sugli ascolti: “Non abbiamo mai parlato di ascolti. Mi colpisce che si possa fare un confronto con due anni prima penso sia un errore metodologico. Siamo tutti molto legati all’ascolto televisivo… ma vi ricordo che l’anno scorso con le condizioni difficili gli ascolti hanno avuto grandissimo significato. Quello che voglio dire è che l’altr’anno è stato il sanremo dell’affollamento dei giovani, con il target 15.24, anche perché avevamo un’offerta musicale molto diretta in quella direzione. Da tecnico mi sento di dire che con la presenza di grandi archetipi, come Massimo e Gianni, mi aspetto una sorpresa nei target tradizionali”.

ore 12.55 – Amadeus: “La canzone sanremese era quella preparata per Sanremo; nel mio gusto musicale ho scelto brani che potevano uscire in qualsiasi momento. Non abbiamo fatto votare gli orchestrali per dare più spazio a pubblico e questo darà un ulteriore elemento di imprevedibilità”.

ore 12.57 – Ornella Muti sulla performance di stasera: “Sono una persona molto semplice, per me l’importante è arrivare al cuore delle persone. Stasera faremo qualcosa di bello, credo”. Poi, ancora l’attrice: “Ho una canzone sanremese del cuore ma di questo vorrei parlare stasera”.

ore 13.02 – Amadeus: “Il televoto dai giovani l’ho tolto perché il pubblico non riesce a valutare una canzone dal primo ascolto, ma questo è difficile per tutti. L’ho tolto non perché non passassero quelli sostenuti da Tik Tok a prescindere, ma per dare a tutti le stesse possibilità. Su Sanremo invece è diverso: il televoto è fondamentale ed è spesso stato determinante”. I brani dei giovani erano già in rete? “Il pubblico della tv non è quello che va in rete a sentire i brani. Non basta questo per dar modo al pubblico di conoscere i brani. Le stesse radio non passano i brani dei giovani finché non sono vincitori”.

ore 13.10 – Ornella Muti sul proprio legame con la Russia. “Ho una madre russa, sono molto legata alla Russia. Le vicende politiche attuali sono molto complesse, io non ragiono con quelle. Io sono molto amata in Russia, a livelli che a volte mi imbarazzo. Io non mi occupo di politica, vado con il cuore. Se il mio desiderio di ottenere la cittadinanza russa diventa un problema, vedremo”.

ore 13.13 – Amadeus ribadisce di aver cercato Mahmood e Blanco separatamente, in un primo momento. Poi sono stati gli stessi artisti a decidere di unirsi. “L’idea è venuta a loro, poi ho ascoltato il loro provino ed era molto forte”.

ore 13.14 – Amadeus sdrammatizza su Rettore che alla Vita in Diretta aveva intonato un pezzo del suo brano. “Non sapevo nemmeno avesse cantato. Bisogna vedere cosa ha cantato”, scherza. “Non ricorrerei la squalifica…”.

ore 13.18 – Amadeus su Saviano: “Farà un monologo molto bello. Mi ha mandato un vocale con il monologo, è molto toccante. Ci farà riflettere tantissimo”.

Coletta e il regolamento: “Non avrei mai escluso Morandi”

ore 13.20 – Coletta sul regolamento. “La divulgazione sui social sta cambiando le cose, ne dovremo prendere atto. Ma credo che sia nel caso di Morandi quest’anno sia l’anno scorso con Fedez si sia trattato di errori. Penso che non avere Morandi quest’anno sarebbe stato pari a essere una brutta persona, per me: lo avrei salvato anche se avesse pubblicato un secondaggio maggiore. I social stanno variando molte riflessioni anche in ambito normativo… Nel caso di Gianni non avrei valutato altra opzione”.

ore 13.41 – Amadeus: “Non è previsto un coinvolgimento di Simona Ventura (assente lo scorso anno per Covid). Ma spero venga all’Ariston”.

ore 13.22 – Sul tema anche Amadeus. “Se tu concedi un tot di minuti divulgabili, allora perdi il sapore della curiosità. Qui parliamo di errori. Mi sembra una caccia a voler eliminare il cantante, perché da quei pochi secondi sfido chiunque a cantare la canzone. Diverso è quando si scopre che uno ha cantato dieci anni fa un brano in pubblico”.

ore 13.26 – Amadeus sulle emozioni di quest’anno. “Stavolta ho un’emozione maggiore, non so perché. Lo scorso anno? Non è stata una mia vittoria ma di tutti quelli che hanno calcato quel palco. Anche dei cantanti che si sono esibiti senza pubblico. Io sono la parte finale di questo iceberg”.

Sanremo 2022, le raccomandazioni del vescovo. Risponde Amadeus

ore 13.27 – Coletta sulle ‘raccomandazioni’ del vescovo di Sanremo-Ventimiglia. “La responsabilità che avvertiamo è altissima. Credo che ci sia la consapevolezza che si va per registri. Avremo spazi di comicità, la satira. Ma sono rassicurato dal patto d’acciaio che Amadeus ha con la platea della rete ammiraglia. Lui saprà sempre dare misura a tutto”.

ore 13.31 – Amadeus aggiunge: “Io sono molto credente, ma penso che dobbiamo dare la libertà agli artisti di esprimersi, nel loro rispetto. Sennò si crea una serata che non è al passo con i tempi”.

ore 13.34 – Artisti popolari sui social e televoto? Amadeus: “I social possono votare per gli artisti che preferiscono. Non credo che i social siano un partito. C’è gente pensante…”.

ore 13.38 – Ornella Muti sul referendum sulla cannabis. “Legalizzarla forse sarebbe la cosa migliore, visto che oggi girano cose peggiori. Sembra che io sa diventata una pazza, non lo sono: bisogna vedere cosa succede, legalizzando”.

ore 13.46 – Ornella Muti: “Nel mondo gay mi sono trovata protetta e amata. Io ho molti colleghi, amici gay. Certo, la posizione russa mi addolora. Non è una bella cosa…”.

Amadeus: “Drusilla? Non è figlia della polemica sul sessismo”

ore 13.51 – Amadeus: “La polemica sul sessismo non mi ha condizionato perché quell’accusa non mi appartiene. Mi arrivò di tutto ma ero tranquillo, perché già avevo deciso che il palco dovesse essere calcato da molte donne. Non mi sono fatto travolgere. Il mio pensiero di Sanremo è di totale libertà, Drusilla non è figlia di quella polemica e ci mancherebbe altro. Io sono sempre stato così ancora prima di fare Sanremo”.

“Saviano a Sanremo gratis”

ore 13.54 – Il compenso di Saviano? Coletta: “Viene a titolo gratuito, ma io non rispondo mai sui termini contrattuali”.

(in aggiornamento)



Articoli che potrebbero interessarti


mengoni amadeus
Sanremo 2024, conferenza stampa prima serata: Amadeus e Mengoni cantano Bella Ciao. Stasera un omaggio a Cutugno e fine prevista intorno alle 2 di notte


confee
Sanremo 2022, la conferenza stampa finale in diretta. Fuortes chiama l’Ama quater. Amadeus: ‘Ferilli? Mai stata nervosa, anzi’


Sabrina Ferilli, Amadeus
Sanremo 2022, conferenza stampa della finale. Ferilli show. Polemiche sul regolamento, Amadeus si infiamma


san sala
Sanremo 2022, conferenza stampa della quarta serata. Ama quater? Coletta: ‘Abbastanza inevitabile…’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.