
2
febbraio
Sanremo 2022: chi è Giovanni Truppi

Giovanni Truppi
Nonostante gli undici anni di attività, il cantautore Giovanni Truppi è al suo esordio al Festival di Sanremo, dove presenterà il brano Tuo Padre, Mia Madre, Lucia. Anche se il suo nome non è molto conosciuto in Italia, almeno per chi non è appassionato del genere indie rock, Truppi ha già diversi album all’attivo.
Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio 1981. Ha cominciato a suonare il pianoforte quando aveva 7 anni, ma poi si è appassionato alla chitarra elettrica, che ha imparato a suonare da autodidatta. In giovane età ha formato un gruppo rock, Le Baccanti, insieme agli amici Marco Buccelli e Peppe Fiore.
Dopo essersi trasferito a Roma, quando aveva circa 23 anni, ha continuato gli studi musicali di canto e di jazz. Non a caso, ha esercitato per circa un decennio anche la professione di insegnante di canto. Il suo esordio sulla scena musicale è avvenuto nel 2010, grazie all’album C’è un me dentro di me. A questo, sono seguiti Il Mondo è Come Te Lo Metti In Testa (2013), Giovanni Truppi (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019). Da tale lavoro, nel 2020, è stato pubblicato l’EP 5, che conteneva tre nuove interpretazioni dei brani dell’album precedente accompagnate da due inediti. Ha duettato con Calcutta nel 2019, nel brano Mia, e con Niccolò Fabi in Conoscersi In Una Situazione di Difficoltà.
E’ anche autore del libro L’avventura, dove ha raccontato il viaggio che ha fatto in camper per ripercorrere i luoghi della “lunga strada di sabbia” di Pier Paolo Pasolini. Un’opera che gli ha dato modo di scrivere anche un singolo omonimo uscito nel 2021. Su Instagram – qui il suo profilo – ha oltre 20mila follower.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.