2
febbraio

Sanremo 2022: chi è Giovanni Truppi

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi

Nonostante gli undici anni di attività, il cantautore Giovanni Truppi è al suo esordio al Festival di Sanremo, dove presenterà il brano Tuo Padre, Mia Madre, Lucia. Anche se il suo nome non è molto conosciuto in Italia, almeno per chi non è appassionato del genere indie rock, Truppi ha già diversi album all’attivo.

Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio 1981. Ha cominciato a suonare il pianoforte quando aveva 7 anni, ma poi si è appassionato alla chitarra elettrica, che ha imparato a suonare da autodidatta. In giovane età ha formato un gruppo rock, Le Baccanti, insieme agli amici Marco Buccelli e Peppe Fiore.

Dopo essersi trasferito a Roma, quando aveva circa 23 anni, ha continuato gli studi musicali di canto e di jazz. Non a caso, ha esercitato per circa un decennio anche la professione di insegnante di canto. Il suo esordio sulla scena musicale è avvenuto nel 2010, grazie all’album C’è un me dentro di me. A questo, sono seguiti Il Mondo è Come Te Lo Metti In Testa (2013), Giovanni Truppi (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019). Da tale lavoro, nel 2020, è stato pubblicato l’EP 5, che conteneva tre nuove interpretazioni dei brani dell’album precedente accompagnate da due inediti. Ha duettato con Calcutta nel 2019, nel brano Mia, e con Niccolò Fabi in Conoscersi In Una Situazione di Difficoltà.

E’ anche autore del libro L’avventura, dove ha raccontato il viaggio che ha fatto in camper per ripercorrere i luoghi della “lunga strada di sabbia” di Pier Paolo Pasolini. Un’opera che gli ha dato modo di scrivere anche un singolo omonimo uscito nel 2021. Su Instagram – qui il suo profilo – ha oltre 20mila follower.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


jovanotti e morandi
Sanremo 2022, le pagelle della quarta serata. Promossi Morandi e Jovanotti. Bocciate Emma e Michielin


Giovanni Truppi
Sanremo 2022, Giovanni Truppi vince il Premio Lunezia per il testo


Amadeus
Festival di Sanremo 2022: i Big in gara


doculfilm sanremo
Su Rai1 ‘il Festival da dove non l’avete mai visto’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.