1
febbraio

Tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2022

Sanrmeo 2022

Sanrmeo 2022

Il terzo Festival di Sanremo targato Amadeus è pronto al debutto. La 72° Edizione è eco-green nonchè quella della ripartenza, che vedrà nuovamente il pubblico al teatro Ariston. Andrà in onda su Rai 1 dal 1 al 5 febbraio 2022 e, come ogni anno, DavideMaggio.it ha preparato per voi un manuale con tutto quello che c’è da sapere su questa edizione: dai conduttori alle canzoni, dalle giurie al televoto, dagli abiti agli ospiti, ecco tutte le informazioni che vi servono per affrontarla al meglio.

Sanremo 2022: chi conduce?

Il conduttore e direttore artistico è Amadeus.

Sanremo 2022: quali sono le vallette?

Le co-conduttrici/vallette annunciate per le cinque serate sono: Ornella Muti (prima serata), Lorena Cesarini (seconda serata), Drusilla Foer (terza serata), Maria Chiara Giannetta (quarta serata) e nella puntata finale Sabrina Ferilli.

Sanremo 2022: chi partecipa?

I Big in gara sono venticinque, ovvero:

Achille Lauro – Domenica
Aka7even – Perfetta così
Ana MenaDuecentomila ore
Dargen D’Amico – Dove si balla
Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
Elisa – O forse sei tu
Emma – Ogni volta è così
Fabrizio Moro – Sei tu
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Giovanni TruppiTuo padre, mia madre, Lucia
Giusy Ferreri – Miele
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Irama – Ovunque sarai
Iva Zanicchi – Voglio amarti
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Le Vibrazioni – Tantissimo
Mahmood & Blanco – Brividi
Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
Matteo Romano - Virale
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Noemi – Ti amo non lo so dire
Rkomi – Insuperabile
Sangiovanni – Farfalle
TananaiSesso occasionale
YumanOra e qui

Qui tutti i testi delle canzoni e qui tutto sul look dei cantanti.

Sanremo 2022: chi sono il cantante più anziano e quello più giovane?

Il Festival di Sanremo 2022 vede in gara alcuni pezzi grossi della musica italiana, con longeve carriere alle spalle: la più agée è la scatenata Iva Zanicchi, 82 anni. Ma non mancano le nuove leve e il più giovane di tutti è Sangiovanni, che ha appena compito 19 anni.

Sanremo 2022: da chi è composta la giuria?

Sono tre le giurie presenti in questo Festival di Sanremo. La prima è quella della Sala Stampa, TV, Radio e Web, composta da tre componenti di voto che avranno ugual peso: giuria della carta stampata e tv, giuria delle radio, giuria del web. Anche DavideMaggio.it è in giuria. La seconda è la nuova Demoscopica 1000, formata da mille componenti individuati sulla base di specifici e moderni criteri di selezione, che voteranno da remoto attraverso un’applicazione ad essi dedicata e realizzata per l’occasione. Infine, il Televoto. I tre sistemi di votazione congiunti avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 1000 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 %; Televoto 34 %.

Sanremo 2022: qual è il meccanismo di votazione?

Nel corso della prima serata saranno ascoltate dodici canzoni dei Big, votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; stessa cosa accadrà nella seconda serata con i restanti tredici cantanti, e sarà resa nota in entrambi i casi la classifica, al mercoledì anche aggiornata. La serata del giovedì vedrà l’esecuzione di tutti e 25 i brani in gara, votati dal Televoto e dalla Giuria Demoscopia 1000, che varranno al 50%; la classifica sarà nuovamente aggiornata. Nella quarta serata del venerdì i cantanti in gara reinterpreteranno un brano, alcuni con il supporto di un ospite, e saranno votati da tutte e tre le giurie, con conseguente aggiornamento della classifica. Nel corso della Finale le 25 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto: la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica; saranno allora azzerate le precedenti votazioni, riproposti i tre brani più alti in classifica e si procederà a una nuova votazione da parte di Televoto, Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta e della Demoscopica 1000. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice.

Sanremo 2022: come si vota da casa?

Il pubblico da casa può votare chiamando da telefono fisso il numero 894.001 oppure inviando un sms al numero 475.475.1 con il codice dell’artista scelto. Qui maggiori info.

Sanremo 2022: chi sono gli ospiti?

Gli ospiti annunciati sono: Fiorello, i Maneskin, Checco Zalone, Cesare Cremonini, Laura Pausini, i Meduza, Matteo Berrettini, Luca Argentero, Raoul Bova, Nino Frassica, Lino Guanciale, Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Claudio Gioè, Anna Valle, Colapesce e Dimartino, la Banda Musicale della Guardia di Finanza, Ermal Meta, Coma_Cose, Roberto Saviano, Pinguini Tattici Nucleari, Orietta Berti, Fabio Rovazzi. Qui maggiori info sugli Ospiti sera per sera.

Sanremo 2022: quali sono le cover e i duetti?

Nella serata del venerdì i cantanti in gara riproporranno una tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’ e 80’, in alcuni casi portando anche un ospite sul palco. Ecco l’elenco delle esibizioni:

Achille Lauro – Sei bellissima (Loredana Bertè) con Loredana Bertè
Aka7even – Cambiare (Alex Baroni) con Arisa
Ana Mena – Medley con Rocco Hunt
Dargen D’Amico – La bambola (Patty Pravo)
Ditonellapiaga con Donatella Rettore – Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli)
Elisa – What a Feeling (Irene Cara da Flashdance) con la ballerina Elisa D’Amario
Emma – Baby One More Time (Britney Spears) con Francesca Michielin
Fabrizio Moro – Uomini soli (Pooh)
Gianni Morandi – Medley con Mousse T
Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela
Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con MrRain
Irama – La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
Iva Zanicchi – Canzone(Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva)
La Rappresentante di Lista – Be My Baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
Le Vibrazioni – Live and Let Die (Paul McCartney) con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio
Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
Massimo Ranieri – Anna verrà (Pino Daniele) con Nek
Matteo Romano – Your Song (Elton John) con Malika Ayane
Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi (Lucio Battisti)
Noemi – A Natural Woman (Aretha Franklin)
Rkomi – Medley Vasco Rossi con Calibro 35
Sangiovanni – A muso duro (Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
Tananai – A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) con Rosa Chemical
Yuman – My Way (Frank Sinatra) con Rita Marcotulli

Sanremo 2022: chi sono gli esclusi?

Tra gli artisti che hanno presentato un brano ma non sono stati selezionati per il Festival compaiono Arisa, i Jalisse, Stash e Bobby Solo. Qui tutto l’elenco.

Sanremo 2022: a che ora finisce?

In Conferenza Stampa Amadeus ha avvisato che non si finirà prima dell’1.30.

Sanremo 2022: come sarà la scenografia?

La scenografia del Festival è affidata a Gaetano Castelli – che l’ha curata anche nelle ultime due edizioni – insieme alla figlia Chiara. Qui le dichiarazioni degli scenografi.

Sanremo 2022:  quando va in onda PrimaFestival?

Anche quest’anno il Festival di Sanremo è presentato da un’anteprima intitolata PrimaFestival, in onda su Rai 1 alle 20.35 circa già dal 29 gennaio 2022: alla conduzione ci sono Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello. Quest’anno non ci sarà il DopoFestival.

Sanremo 2022: quali sono le norme di sicurezza anti-Covid?

Dopo un anno di assenza, il pubblico torna all’Ariston (i posti sono già tutti esauriti) e per accedere servono mascherina FFP2 e Super Green Pass. Amadeus è blindatissimo e tutto il cast tecnico e artistico viene sottoposto a tampone ogni 48 ore. Qui tutti i dettagli.

Sanremo 2022: come seguirlo in streaming e in radio?

Con un palinsesto interamente dedicato, dalla mattina alla sera, in diretta radiofonica e in Visual su Rai Play, Rai Radio2, radio ufficiale del Festival di Sanremo, racconterà le emozioni, i retroscena, i protagonisti e tutta la musica che ruota intorno alla 72esima edizione. Sarà possibile rivedere le puntate della kermesse su Rai Play o su Rai Premium, ognuna alle 13.45 circa del giorno successivo.

Sanremo 2022: come seguirlo dall’estero?

Rai Italia trasmetterà in diretta il 72° Festival della Canzone Italiana di Sanremo nei quattro continenti extraeuropei: America del Nord, America del Sud, Asia e Oceania e Africa. Dallo studio 4 di Saxa Rubra andrà in onda Sanremo con voi, una versione “enhanced” del Festival, dove la diretta sarà integrata dai collegamenti con i nostri connazionali all’estero, l’intervento di numerosi ospiti e i contributi degli inviati da Sanremo. Maria Cuffaro, Stefano Palatresi e Fabiana Giacomotti condurranno il programma e commenteranno le esibizioni con i focus group formati dalle famiglie dei nostri connazionali che all’estero seguono in diretta la manifestazione e tanti ospiti del mondo dello spettacolo. D

Sanremo 2022: chi è l’artista più seguito sui social e più ascoltato su Spotify?

Con oltre 5.3 milioni di followers, è Emma l’artista più seguita su Instagram della 72° edizione del Festival di Sanremo. Su Spotify, invece, spopola Ana Mena con 5.224.527 ascoltatori mensili.

Sanremo 2022: chi sono gli autori e il regista?

Il 72° Festival della Canzone Italiana è firmato da Amadeus, Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli e Sergio Rubino. Il regista è Stefano Vicario, che ha già diretto le edizioni del 2004, 2005 2009, 2012, 2020 e 2021, mentre il direttore della fotografia è Mario Catapano.

Sanremo 2022: come seguirlo su DavideMaggio.it?

DM seguirà il Festival per tutta la settimana, aggiornandovi costantemente con le novità e con focus di approfondimento; Davide Maggio intervisterà i protagonisti in diretta su Instagram, commenterà la classifica della lega SanremoBestie su FantaSanremo e ogni sera la puntata sarà raccontata in diretta in un pezzo Live, aggiornato minuto per minuto. I look saranno invece commentati da Paolo Stella e le canzoni da Niccolò Agliardi. E alle 9.55 puntuali ogni mattina i dati d’ascolto in versione tradizionale e digital.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


AMADEUS
Amadeus: ‘Ecco come scelgo le canzoni di Sanremo’


doculfilm sanremo
Su Rai1 ‘il Festival da dove non l’avete mai visto’


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -45
Classifica Fimi: podio intatto, scendono Lauro e Morandi. Elisa debutta al primo posto tra gli album, Giusy Ferreri venticinquesima


Tananai
Classifica Fimi: Mahmood e Blanco ancora primi. Sale Sangiovanni, exploit di Tananai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.